Recommended Posts

Ciao giovani, ho un quesito tecnico da sottoporvi.

 

Vi risulta che i primissimi piics senzafrecce avessero un'inclinazione dello scudo (e di conseguenza anche del canotto sterzo) differente rispetto alle serie successive con le frecce?

 

Grazie e buon uichend a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Chiedo perchè me lo ha detto un meccanico che lavorava in Piaggio tra gli anni 70 e 80. 

A suo dire i clienti che compravano i primi px lamentavano una perdita di aderenza sull'anteriore a velocità medio/alte, problema che fu risolto modificando (di poco) l'inclinazione dello scudo.

Volevo capire se risultava anche a voi oppure no.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Posted (edited)
Il 14/5/2018 at 18:00, Il_Barone dice:

lamentavano una perdita di aderenza sull'anteriore a velocità medio/alte, problema che fu risolto modificando (di poco) l'inclinazione dello scudo

 Daniele... se questo è un argomento serio... comunque ti rispondo seriamente dai...

Io sta storia non l'ho mai sentita.

Se vuoi una risposta inequivocabile io se fossi in te contatterei il sig. Lari della Piaggio... o altri addetti a cose simili...

Ma... per curiosità... la tua senza frecce ha lo scudo inclinato in avanti?

Edited by pulun

Share this post


Link to post
Share on other sites
18 ore fa, pulun dice:

 Daniele... se questo è un argomento serio... comunque ti rispondo seriamente dai...

Io sta storia non l'ho mai sentita.

Se vuoi una risposta inequivocabile io se fossi in te contatterei il sig. Lari della Piaggio... o altri addetti a cose simili...

Ma... per curiosità... la tua senza frecce ha lo scudo inclinato in avanti?

 

Appena qualcuno mi porta un Arcobaleno le misuro entrambe e vedo se ci sono differenze.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Barone quando rilevi le misure dal tuo telaio per favore postale, non so bene tra quanto ma è in verniciatura un PX200 seconda serie che mi devono portare per riassemblarlo... è tra i primi con i ganci sottosella, infatti non aveva il rinforzo attorno alle asole dei ganci e si è crepato. Così potremmo verificare se tra il prima serie, il seconda e l'arcobaleno ci sono differenze.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da possessore anche di piics mi aggiungo, per curiosità!!

Sarebbe utile stabilire i punti esatti in cui effettuare le misure, in modo da uniformare i risultati.

Aggiungendo il vicino di casa, saremmo in due!

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Curiosa sta storia... Anch'io ho un piiiiics senza frecce: se serve misuro anch'io. ✌️

Share this post


Link to post
Share on other sites

Strana questa cosa... c'è un Ragazzone che ha un PX senza frecce che dice di avere lo scudo più inclinato in avanti rispetto agli altri PX... poi c'è un altro utente che ha il PX senza frecce anche lui ma è più recente del primo e dice che se serve può misurare la distanza manubrio-sella per confrontarla... poi c'è un altro ancora che dice che a casa in garage ha sia un PX senza frecce che un PX Arcobaleno e se serve potrebbe misurare le differenze... poi altri che hanno PX senza frecce, elettronici, Arcobaleno... e tutti dicono che se serve misureranno la distanza per confrontarla...

Ma qui nessuno misura!

E questo è ancor più strano perché per effettuare la misura in questione ci vorrebbero dai 3 ai 5 minuti massimo...

Saremo tutti destinati a convivere con l'atroce dubbio...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prometto che domani me lo misuro... 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lo spazio tra canotto e sella 😁

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'ho misurato: 37cm 😎 Cazzate a parte, sono circa 37 cm misurati dal punto in cui bauletto si collega allo scudo e di nuovo circa 37 dal punto più alto del canotto, proprio sotto il manubrio.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Barone mi avevi quasi incuriosito con sta storia ma poi ho visto che è morto tutto sul nascere ... Quindi mi sa che erano un po' chiacchiere da bar e un po' curiosità tua ... e anche mia ... ma credo che vivrò col dubbio ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pulun, ti rispondo qui che non ho niente da nascondere e soprattutto non sono nè in "quei giorni" nè in collera con te.

 

Partendo dal presupposto che se non ho misurato nulla fino adesso ho i miei motivi, se volessi fare delle chiacchiere da bar alzerei il sedere e andrei al bar sopra casa mia, senza aprire discussioni a caso su questo forum.

 

Siccome sei anche più grande di me gradirei una leggera maturità in più nelle tue risposte.

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non andrei mai ad un bar che sta sopra  , a meno che non hai la casa sotterranea, ed il bar e' a piano terra .

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Posted (edited)
5 ore fa, *VINCE* dice:

15297739845761075274939.jpg

Vince la tua è un px del 1979 ma con le frecce?

Te lo chiedo perché @Bunna ha misurato anche lui 37cm e la sua è una px senza frecce...

La cosa si fa interessante...

Edited by pulun

Share this post


Link to post
Share on other sites
27 minuti fa, Bunna dice:

Frecce nel 79?

Non vorrei sbagliarmi ma il primo anno in cui arriva l'optional "frecce" a listino Piaggio è il 78 solo che probabilmente all'inizio non le comprava nessuno...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Capì. Quindi esiste la p125x a 12 volt? (Giuro che poi la smetto con gli off-topic 😅)

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, Bunna dice:

Capì. Quindi esiste la p125x a 12 volt? (Giuro che poi la smetto con gli off-topic 😅)

Si esiste, è il px a puntine con le frecce e il regolatore di tensione.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 ore fa, Il_Barone dice:

Se ha le frecce è 12V, se non le ha è 6V.

 

Facile.

Pensavo che i piics 12v fossero solo elettronici, non sapevo fossero esistiti anche a puntine 🙂

Share this post


Link to post
Share on other sites
5 minuti fa, Bunna dice:

Ah. Dimenticavo: la mia è del '78.

OT. quindi senza frecce

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now