Jump to content

collettore lamellare


P.Paolo
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, McKenzie dice:

Alcuni dicono che un parabrezza come il tuo può dare una velocità finale maggiore rispetto ad una vespa che è senza... Hai mai provato a vedere la differenza?

 

 

ciao,il Cuppini basso ho dovuto rifilarlo perché oltre i 110 l'avantreno era ingestibile,se ne andava per conto suo.L'ho ridotto parecchio trovando il giusto compromesso,ovvero ripara meno dall'aria ma l'avantreno è stabile.

 

Velocità finale agevolata dal parabrezza?

Bella domanda,questo motore dopo i 10000 km ha iniziato dare il meglio di se,non so se il merito è dei due tipi di parabrezza oppure no,ti elenco tutta la storia andando vergognosamente in OFF Topic

 

Prefazione

 

 Ho fatto un rodaggio da persona deviata psichicamente,

i primi 100 km miscela al 3% semi sintetico girando per le strade secondarie asfaltate in mezzo ai campi,il rettilineo più lungo 50 mt sempre variando rapporto e giri ma mai oltre gli 80kmh in 4à a motore ben caldo

100 - 300 miscela al 3% sempre stesse strade con punte prima 90 e poi i 100 kmh 

300-600 miscela al 2,5% "da qui in poi la faro sempre cosi" con punte massime di 100 kmh

600-1000 strade provinciali con pochissimi rettilinei sempre intorno ai 100 per arrivare a oltre 110

1000-1500 intorno ai 110 per arrivare progressivamente a poco meno di 120

e da li piano piano mi ha pagato con gli interessi

ai 2000 km circa ho iniziato a vedere i 120 e dai 5000 in poi li superavo ed era più rapida

intorno agli 8000 e dai 10000 si è slegata 

 

 

 

Il primo parabrezza  "che poi è un profilo di circa 20 cm" l'ho montato intorno agli 8000 km "vedi foto" superando i 130

 

La massima velocità l'ho aggiunta con il Cuppini modificato intorno ai 15000 km,rimanendo così sino a fine gennaio 2018 con 25000km.

Poi ho fatto l'incidente con l'occasione di ripararla,il motore l'ho fatto aprire perché da oltre 6 mesi avevo sgranato la pedivella dell'avviamento.E da li ho montato il motore lamellare

 

Dopo tutta questa menata,non me la sento di dire che grazie al parabrezza raggiungo tot,anche perché a motore slegato non l'ho mai tolto per fare delle prove.

 

Da metà marzo quando ho ritirato la Vespa con il nuovo motore giravo senza, oggi ne ho montato uno nuovo "sempre modificato come il precedente",diversamente dall'altro motore da subito mi ha dato la sensazione di filare meglio

 

 

 

 

 

x 2t a.jpg

per 2 b.jpg

x 2t.jpg

Link to comment
Share on other sites

A me col 150 originale il parabrezzino aveva migliorato la velocità di punta di circa 5kmh, non era uguale a quello di paletti ma un piccolo paravento che toglie l'aria dal busto migliora di sicuro il cx, quindi a maggior ragione con motori non particolarmente cattivi e dalla rapportatura medio lunga non può far altro che migliorare le cose...

Paolo col lamellare che monti ora secondo me non cambierebbe molto...

P.s. ma il tuo PE inizialmente era giallo?

Edited by pulun
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information