Jump to content

Programma carburazioni


Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

 

Oggi è Venerdì, e voglia di lavorare saltami a dosso!!

Cosi mi sono messo a cazzeggiare, visto che oggi me lo posso permettere, e mi sono messo a giocare con questo sistemino che sicuramente molti di voi conosceranno, spero di essere riuscito ad allegarlo correttamente!

Mi domandavo, tralasciando il fatto che le carburazioni si fanno a motore caldo!, è possibile secondo voi modificare i dati riferiti al carburatore e adattare cosi il programma!?

Per capirsi è possibile modificare tutti i parametri fissi riferiti al carburatore e trasformarlo da un 30VHSH a che sò un 37VHSB??

E se fosse possibile chi si offre volontario a darmi una mano in questa impresa!??

 

Thank!!!

 

Calcolo_Carburazione_0.99_beta3.xls

Link to comment
Share on other sites

Interessante questo foglio excel... si potrebbe aggiungerlo al programmino che già abbiamo, ma essendo roba per kart sono strettamente legati al VHSH 30...

A mio avviso senza pensare ad un'altro carburatore ci si può fare un'idea di cosa cambia da un polverizzatore ad un altro e soprattutto cosa succede quando si va a variare la ghigliottina e gli altri aprametri confrontando anche le accoppiate spillo/polverizzatore

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, saraca92 dice:

Ma che programmini .... carburare la vespa è una cosa mistica .... 🤣

Roba da mogo Otelma!!😂

 

7 minuti fa, McKenzie dice:

Interessante questo foglio excel... si potrebbe aggiungerlo al programmino che già abbiamo, ma essendo roba per kart sono strettamente legati al VHSH 30...

A mio avviso senza pensare ad un'altro carburatore ci si può fare un'idea di cosa cambia da un polverizzatore ad un altro e soprattutto cosa succede quando si va a variare la ghigliottina e gli altri aprametri confrontando anche le accoppiate spillo/polverizzatore

Difatti io l'ho sempre usato più che altro per vedere cosa cambia tra i vari polverizzatori/spilli..

Però per uno che sa come fare non dovrebbe essere difficile andare a sostituire i dati del 30 con un altro diametro...

 

Il programmino che già avete!?? Dov'è che stà questo programmino che avete??!

Link to comment
Share on other sites

Resta sempre il fatto che è roba riferita, anche giustamente visto il numero di possibili utenti interessati, al ben più famoso 30VHSH...

La mia idea resta sempre quella di provare a prendere uno di questi programmi e andare a sostituire i dati fissi del carburatore per vedere cosa succede!

(ma come si sbloccano questi programmi!??)

Link to comment
Share on other sites

Scrivo qua perché non mi sembra il caso di aprire una nuova discussione, eventualmente mi correggo o mi correggete...

 

Vorrei parlare un pò di powerjet!

non quello elettronico , ma quello che funziona a depressione, avrei un carburatore da usare come cavia, serie PHSB.

Ho visto su siti UK che la dell'orto fa o faceva un kit ma in italiano non sono riuscito a trovare niente...

Qualcuno di voi ha mai provato a fare niente a tal proposito!? Per avere qualche dritta ed eventualmente dove poter reperire il necessario per montare un powerjet..

 

 

Link to comment
Share on other sites

ciao

secondo me meglio lasciarlo perdere il Pj...sui Phsb Dellorto l'ha abbandonato già molti e molti anni fa...usa il vecchissimo sistema di tubetto ottone utilizzato prima sui Phbe da velocità...si attiva per depressione a circa 3/4 di apertura valvola gas, serviva per avere carburazioni magre a metà gas mantenendo il getto max piccolo poi da 3/4 a full gas attivandosi andava a compensare il g max troppo piccolo....metterlo a punto devi arrostirci qualche bel motore...sui motori con pochi cv non serve a nulla perchè han troppo pochi cv...vale la pena su blocchi con cv?

 

poi se vuoi provare sei libero ci mancherebbe ma almeno lo sai 😉

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Alberto!!

Proprio quello che vorrei fare, avere dei medi più magri di getto e poi compensare con il pj...

Il phsb lo userei come cavia per provare un pò l'effetto che fá, prima di lavorare eventualmente col vhsb..

Sono fortunato coi motori generalmente, non mi portare sfiga peró!! xD

Scherzi a parte, grazie per le preziose informazioni, ma il tubetto di ottone si trova da qualche parte? Poi mi sembra di capire che questo tubetto non ha regolazioni, pesca dalla vaschetta in dase alla depressione che si crea?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

sfiga? che è? parliamo di meccanica qui

 

non si trova in italia quel kit, praticamente non esiste

 

in sè il concetto è giusto nulla da dire, ma la depressione dipende anche dal tipo di presa aria...ma fu abbandonato, e a maggior ragione

 

non c'è più nulla da aggiungere

 

ti saluto

 

buona carburazione piuttosto, quella si che è fondamentale 😉

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc dice:

sfiga? che è? parliamo di meccanica qui

buona carburazione piuttosto, quella si che è fondamentale 😉

 

La mia voleva essere una battuta, tanto per dire che motori grippati per ora ne ricordo solo due un corsa corta quando ero un under 16 e un corsa lunga pochi anni fà... in entrambi i casi per carburazioni troppo tirate..

Che la carburazione sia fondamentale è un dato di fatto!

 

Grazie per le info!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc dice:

ciao

secondo me meglio lasciarlo perdere il Pj...sui Phsb Dellorto l'ha abbandonato già molti e molti anni fa...usa il vecchissimo sistema di tubetto ottone utilizzato prima sui Phbe da velocità...si attiva per depressione a circa 3/4 di apertura valvola gas, serviva per avere carburazioni magre a metà gas mantenendo il getto max piccolo poi da 3/4 a full gas attivandosi andava a compensare il g max troppo piccolo....metterlo a punto devi arrostirci qualche bel motore...sui motori con pochi cv non serve a nulla perchè han troppo pochi cv...vale la pena su blocchi con cv?

 

poi se vuoi provare sei libero ci mancherebbe ma almeno lo sai 😉

 

Sempre un piacere leggere i tuoi commenti.

Chiuso o.t. Sorry. 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information