Jump to content

Gomme 100/80/10 su Smallframe


zillo
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

 

Premetto che guido la vespa da quando ancora non avevo l'età per farlo e ho già passato gli anta, a parte poche sporadiche volte che ho avuto sotto le classiche 3.00/10 (ma non credo più di tre volte!) ho sempre montato le 90/90/10. 

Adesso sarei tentato di provare le 100/80/10, ma non mi va di spendere 35 euro per fare una prova, quindi chiedo a voi se qualcuno le ha montate (al posteriore intendo) e che tipo di difficoltà ha riscontrato. Per adesso le monterei su cerchio vespa standard in ferro canale 2.10, anche se so che non è proprio il suo!! Per il futuro prevedo tubeless Pinasco comunque... Solito canale....

Vi dico anche che sono contrario ad un certo tipo di interventi tipo limare bracci carter motore o decentrarlo per centrare la ruota, e guidare col cerchio disassato non ci penso per niente, ho già provato e rismontato tutto dopo 8 km!

Altra domanda, anche se credo di conoscere la risposta, il cerchio della COSA con canale da 2.50 disassa verso sinistra!??

 

THANKS!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

Io anni fa feci questo lavoro e pure io odio avere le ruote disassate.

 

Il canale corretto per le 100 è proprio il 2,5J ed il cerchio della COSA è quello che ci vuole perchè NON DISASSA.

 

Ma qua iniziano i problemi, i lavori da fare non sono pochi, principalmente proprio per colpa del cerchio che è più largo.

1 sostituire ammortizzatore special (molla a botte) con ammortizzatore Pk (molla cilindrica)

2 tirare verso il volano il silent block ammortizzatore nel motore per allontanarlo dalla ruota.

3 sostituire le 4 viti più in alto (verso il cilindro) del carterino con delle svasate 

4 limare il carterino frizione per far passare il cerchio che altrimenti tocca

5 con alcune gomme ti tocca leggermente il braccio motore, niente di pauroso ma un paio di mm lo devi limare delle volte

 

Io mi trovavo bene e mi dava l'impressione di avere la vespa più stabile, ma le pieghe in collina ti faranno notare che appoggerai le pedane in curva prima di "chiudere" la gomma e non la sfrutterai mai tutta.

Link to comment
Share on other sites

Ecco!! allora fatto 30 vale la pena fare 31, comprare anche un cerchio e provare a montarlo,  sperando che passi dal braccio senza dover limare..

Il resto dei lavori elencati avendo gli attrezzi non mi sembrano cose che mi costano più delle normali bestemmie che spendo ogni volta che ci metto le mani!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

io ho le Michelin City Grip 100/80 10 sui cerchi tubeless SIP con canale da 2.10 (no disassamento) e non toccano da nessuna parte (uso il carterino HP). Il gommista non ha avuto nessun tipo di problema nel montaggio.

 

Sul cerchio in ferro le monti senza troppi problemi (sono tubeless per cui smadonnerai un po' nello smontaggio per via del labbro)

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, sirvano dice:

Ciao,

io ho le Michelin City Grip 100/80 10 sui cerchi tubeless SIP con canale da 2.10 (no disassamento) e non toccano da nessuna parte (uso il carterino HP). Il gommista non ha avuto nessun tipo di problema nel montaggio.

 

Sul cerchio in ferro le monti senza troppi problemi (sono tubeless per cui smadonnerai un po' nello smontaggio per via del labbro)

Buono a sapersi!

Anch'io ho carterino HP.

 

Ho anche due cerchi SIP!! Peccato che il mio gommista non ha saputo montarci niente, tranne strappare una dunlop tt92, così li rimisi nella scatola e mai piu ripresi in mano!

 

Io volevo provare a montare un continental  contitwist 100/80-10 58M TL

 

 

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, McKenzie dice:

I consigli sono:

Usa i cerchi sip che hai già 

Cambia gommista e trova uno che sappia montare le gomme

Non usare le Continental e trova altro

 

Li userei i SIP, ma rivedere uscire le tele dalla gomma, rompersi e buttare una gomma che costa come una tt93 (le dunlop di ora) francamente anche no!!

Girare gommisti lo capisco benissimo, ma quando ti senti dire da tutti "io ci  provo, se poi la gomma si rompe azzi tua!" francamente a far da cavia non mi va!!

Hai usato le Continental e non ti sei trovato bene!?

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Dany86 dice:

Come mai sconsigli le conti Mk?

 

Avuto anche io continental. Mi son trovato malissimo e una volta addirittura un giorno ha iniziato a piovere e mi stavo schiantando sul dritto, appena toccato il freno posteriore mi è andato via il culo della vespa, mi sono intraversato e ho tagliato una rotonda, fortunatamente non passavano macchine e fortunatamente non mi sono steso. Cambiate con le S1, un altro pianeta. 

Da fredde poi non parliamone, non tengono nulla, la lambretta quasi sgommava in rotonda con le Continental e non è che ho una lambretta con 60 cv anzi. 

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Saka dice:

 

Avuto anche io continental. Mi son trovato malissimo e una volta addirittura un giorno ha iniziato a piovere e mi stavo schiantando sul dritto, appena toccato il freno posteriore mi è andato via il culo della vespa, mi sono intraversato e ho tagliato una rotonda, fortunatamente non passavano macchine e fortunatamente non mi sono steso. Cambiate con le S1, un altro pianeta. 

Da fredde poi non parliamone, non tengono nulla, la lambretta quasi sgommava in rotonda con le Continental e non è che ho una lambretta con 60 cv anzi. 

Ora usi le s1?

Link to comment
Share on other sites

Poi le 3.50 o le 100/90 obbligano a quei problemi che ho descritto all'inizio,  cerchi disassati bracci motore limati al limite rottura blocchi spostati per ricentrare le ruote disassate...

Cose che io non voglio fare, più volentieri lascio le 90/90 e amen!

Le 100/80 sembrerebbero il max compromesso per montare con interventi al limite dell'invasivo il problema è che mi sa non ci siano gomme all'altezza delle migliori 90/90!

 

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information