Jump to content

Cuscinetti di sterzo conici


Recommended Posts

Ciao a tutti.

Visto che in 4 anni i cuscinetti di sterzo della mia vespa mi hanno abbandonato ed ora ho lo sterzo che va a scatti peggio di una crocera small, pensavo all'agghiacciante lavoro di sostituirli...

 

Per fare questo lavorone dovrò:

smontare il freno idraulico, staccare tutto l'impianto elettrico, staccare tutti i comandi dal manubrio, togliere il manubrio, togliere la forcella, mazzolare via le sedi dal telaio e dalla forcella, rimontare tutto, ricollegare il tubo freno e spurgarlo (cosa che odio).

 

Visto e considerato che il lavoro è grosso, stavo pensando di cambiare i cuscinetti di sterzo schifosi a sfere con quelli conici. Sapete se esistono compatibili con la Vespa? Almeno li cambio una volta e davvero non ci penso più... Mi viene male a farlo e sto peggio al pensiero di farlo altre volte.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Dany86 dice:

Ciao a tutti.

Visto che in 4 anni i cuscinetti di sterzo della mia vespa mi hanno abbandonato ed ora ho lo sterzo che va a scatti peggio di una crocera small, pensavo all'agghiacciante lavoro di sostituirli...

 

Per fare questo lavorone dovrò:

smontare il freno idraulico, staccare tutto l'impianto elettrico, staccare tutti i comandi dal manubrio, togliere il manubrio, togliere la forcella, mazzolare via le sedi dal telaio e dalla forcella, rimontare tutto, ricollegare il tubo freno e spurgarlo (cosa che odio).

 

Visto e considerato che il lavoro è grosso, stavo pensando di cambiare i cuscinetti di sterzo schifosi a sfere con quelli conici. Sapete se esistono compatibili con la Vespa? Almeno li cambio una volta e davvero non ci penso più... Mi viene male a farlo e sto peggio al pensiero di farlo altre volte.

 

Grazie

PORTAMELA CHE TE LA FACCIO IO....xD

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Sarebbe da vedre se la cosa è fattibile... prendere le misure del tutto quando è montato, poi della forcella senza sede e del telaio.... andare a cercare sui cataloghi generali dei cusinetti che abbiano misure abbastanza compatibili e possano reggere il carico e in fine far ternire delle boccole da inserire su telaio e forcella per montare il cuscinetto che si è trovato...

 

Se poi ti ci trovi bene puoi fare un piccolo kit e venderlo

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, McKenzie dice:

Sarebbe da vedre se la cosa è fattibile... prendere le misure del tutto quando è montato, poi della forcella senza sede e del telaio.... andare a cercare sui cataloghi generali dei cusinetti che abbiano misure abbastanza compatibili e possano reggere il carico e in fine far ternire delle boccole da inserire su telaio e forcella per montare il cuscinetto che si è trovato...

 

Se poi ti ci trovi bene puoi fare un piccolo kit e venderlo

lo avevo linkato il 16 aprile

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Il_Barone dice:

Bello il kit in vendita su subito.

 

Però immagino si tratti solo della ralla inferiore, giusto?

 

Per quella superiore bisogna comunque tenersi quella stock direi

Barone anche questi qui fanno delle belle cose

http://gmsuspensions.it/index.php/en/parti-speciali/zip-vespa

come aveva linkato tempo fa l'utente Lovi...

Però come dici tu, mi sa che anche questi fanno solo la ralla inferiore...

E come dice Mecchenzi per carità ok il fai da te però se per una cifra umana mi danno tutto già bello che pronto, ben venga...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, pulun dice:

Barone anche questi qui fanno delle belle cose

http://gmsuspensions.it/index.php/en/parti-speciali/zip-vespa

come aveva linkato tempo fa l'utente Lovi...

Però come dici tu, mi sa che anche questi fanno solo la ralla inferiore...

E come dice Mecchenzi per carità ok il fai da te però se per una cifra umana mi danno tutto già bello che pronto, ben venga...

 

Figata, fanno anche la superiore, l'unica cosa che mi perplime un attimo è il prezzo, 80 neuri per il kit :D 

Link to comment
Share on other sites

No... non ha senso... perchè 80 neuri è abbastanza onesto... visto che devi farti 2 giri almeno dal venditore di cusicnetti e quelli lì non li danno per poco... poi devi procurarti i tondini in acciaio e far un po' di ore al tornio... oltre al fatto che quello superiore loro hanno fatto la ghiera filettata apposita... quindi se devi farteli fare spendi di più...

Se te li fai da te spendi meno, ma devi anche contare il tempo che ti va via... risparmieresti a mio avviso davvero poco e ci vogliono ore per farlo bene per cui a conti fatti val la pena comprare quello

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti. Non ho abbandonato l'idea, solo che purtroppo ultimamente non ho nemmeno il tempo di usare la vespa (avrò fatto si e no 200km quest'anno) e l'idea di mettermi a smontarla mi fa venir da vomitare per ora. ci penserò in inverno.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information