Jump to content

Consigli freni e gomme


Dany86
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Attualmente sulla mia sprintona monto cerchi tubeless sip e gomme Schwalbe raceman 100/90-10. ora devo cambiare il posteriore e vorrei sapere cosa mi consigliate...

A tenuta non mi trovo male, ma a sensazione non riesco mai ad avere il giusto feeling con l'asfalto, ho sempre la sensazione di essere al limite... sarà la carcassa dura (Carico 61, indice velocità P), ma fatico a sentire la vespa sotto al sedere, nonostante tengo gli ammortizzatori morbidi.

 

 

Altro problema che ho, in meno di 2000km ho finito il disco freno Polini flottante racing (Codice 175.0010).

Ho una forcella Zip sp con pinza tipo stage 6, pastiglie R&D sinterizzate e disco polini, ma come detto, il disco ha avuto una vita breve e difficile... Non so cosa fare ora perchè per quella pinza esistono solamente pastiglie organiche schifose o le sinterizzate. Sarà il disco che non va bene con quelle pastiglie? Eppure polini lo consiglia con le sint...

 

Help please.

Link to comment
Share on other sites

Io onestamente penso sia colpa delle pastiglie di cemento.

 

Con le sinterizzate malossi e disco malossi mai avuto problemi di usure strane, ne ho uno con su 6000km ed è usurato correttamente per la strada che ha e non viene risparmiato nell'uso...

 

Per carità, la frenata della mia vespa è ottima,  quando mi sono attaccato di forza alla leva del freno si è alzata la ruota posteriore, ma non ho voglia di essere sempre in menata e di spendere continuamente 100 euro per un disco più 30 per le pastiglie

Link to comment
Share on other sites

O monti le organiche e frena un pochino meno... anche se sul bagnato forse ti trovi anche meglio... oppure vedi se esiste un modo di adattare un altro disco.

 

Per le gomme mi sa che è una cosa soggettiva, dalle recensioni di varie persone la gomma che usi già non è niente male...

Esistono elle mitas/sava MC 34 di quella misura... oppure un gran classico come la pirelli SL26

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Metzeler le provai (3.50-10) e ho giurato di non comprarle mai più.

Avevo sempre la sensazione di finire per terra, e una volta è diventata più di una sensazione.

 

Ma, come ha detto mecchenzi, le gomme sono una cosa "personale"

 

Conosco gente che con le Metzeler si trova da dio.

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Dany86 dice:

Ciao a tutti.

Attualmente sulla mia sprintona monto cerchi tubeless sip e gomme Schwalbe raceman 100/90-10. ora devo cambiare il posteriore e vorrei sapere cosa mi consigliate...

A tenuta non mi trovo male, ma a sensazione non riesco mai ad avere il giusto feeling con l'asfalto, ho sempre la sensazione di essere al limite... sarà la carcassa dura (Carico 61, indice velocità P), ma fatico a sentire la vespa sotto al sedere, nonostante tengo gli ammortizzatori morbidi.

 

 

Altro problema che ho, in meno di 2000km ho finito il disco freno Polini flottante racing (Codice 175.0010).

Ho una forcella Zip sp con pinza tipo stage 6, pastiglie R&D sinterizzate e disco polini, ma come detto, il disco ha avuto una vita breve e difficile... Non so cosa fare ora perchè per quella pinza esistono solamente pastiglie organiche schifose o le sinterizzate. Sarà il disco che non va bene con quelle pastiglie? Eppure polini lo consiglia con le sint...

 

Help please.

ciao Dany ,Dunlop Scootsmart codice velocità P 150kmh.

 

con il mio Pinascone a valvola fai 1500 km con il posteriore,ma sono incollate e sopratutto confortevoli.Ora monto le Mitas mc 18,ma da una certa velocità in poi vibrano e non hanno il mordente.

pxpaolo2.jpg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Grazie Paolo per il consiglio. Ho guardato sul sito Dunlop e purtroppo con indice P esistono le 3.50 ed hanno un carico un po' basso per i miei gusti, solo 51, mentre le 100/90 che uso io hanno indice J con carico 61:sweatdrop: un gran mischione...

 

Barone a parte quella anteriore, la posteriore non ci arriva mai a fare 1/2 anni... le Raceman in 1500km è senza battistrada

 

Parlandone col Piace ho deciso di prendere lo stesso disco cambiando la mescola delle pastiglie, rispetto a quando le ho comprate io ora esiste una versione con mescola "nuova" sinterizzata. Speriamo.

Lui stesso mi ha detto che la mia accoppiata disco/pastiglie è usata frequentemente in pista ma che nessuno ha mai distrutto un disco così velocemente... saranno le mie pastiglie che erano la prima versione? mah...

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Il_Barone dice:

Occhio però che le Dunlop nel giro di 1/2 anni diventano di vetro.

 

 

Ahò stai a parlà co' ggente che sce và pure ar bagno co 'a Vespa ahò...

Anvedi sto ggenovese...

(Come direbbe Francesca)

Scherzi a parte anche io che non ho le percorrenze di paletti e Dani Comunque i miei due o tremila chilometri all'anno li faccio solo coi tragitti casa-lavoro e spostamenti vari anche la Michelin s83 59J al posteriore mi dura circa 1500/2000 km, di conseguenza la posteriore la finisco sempre al massimo metto la anteriore al posteriore e una gomma non mi fa più di 2 anni...

Edited by pulun
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, McKenzie dice:

Dany non le consideri proprio le gomme che ti ho detto? Esistono anche varie heindau nella misura che vuoi tu...

 

Ma sai che sono rincoglionito e non avevo visto le Mitas?

Sono costose ma il disegno non è male... le hai provate?

 

Le Pilelli SL26 e le Angel Scooter che mi ha passato Pulun come le Dunlop hanno indice di velocità J ed onestamente non mi fido tantissimo...

 

Anche le Unilli 558N Medium sono J, mentre le 558A Soft sono L (120kmh), dunque devo accantonare l'idea della media dietro e soft davanti. Se montassi una Soft dietro credo che mi durerebbe 500km...

 

Per ora le scelte sono:

100/90-10

 

Raceman 61P (di nuovo)

Mitas MC34 56P

Heidenau K80 SR 61M

Continental ContiTwist 56M

 

Chi le ha provate o ha esperienze?

 

Link to comment
Share on other sites

Io uso le mitas mc34 90-90 su small.....sono gomme abbastanza sportive e ci vuole tipo 5-6km per funzionare bene. Come sensazione una volta in temperatura per me sono ottime, scendono abbastanza dolce e anche fuori dalle curve appoggiano abbastanza bene.

Però ecco....non sono da giri da città......altra cosa, a me ultimamente si sono un pò spiattellate soprattutto al posteriore, ma probabilmente colpa mia:meaculpa:

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, Paolo Paletti dice:

scusa una domanda, perché usi le 100/90 e con una carico così elevato?Queste gomme da 3,50 le usa da tempo anche il Bonelli con il 244,anche lui è 120 kg d'uomo

 

Il carico elevato lo sfrutto quando siamo in 2 con la morosa... Inoltre la gomma si deforma meno in curva.

La misura in millimetri la preferisco a quella in pollici per la forma dello pneumatico più a "pera" rispetto a quella più squadrata delle 3.50, in sostanza hanno una migliore impronta a terra.

Il difetto è che essendo più larghe delle 3.50 (di poco ma son più larghe) toccano il carterino frizione ed ho dovuto limarlo esternamente.

Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, Turbo99 dice:

Io uso le mitas mc34 90-90 su small.....sono gomme abbastanza sportive e ci vuole tipo 5-6km per funzionare bene. Come sensazione una volta in temperatura per me sono ottime, scendono abbastanza dolce e anche fuori dalle curve appoggiano abbastanza bene.

Però ecco....non sono da giri da città......altra cosa, a me ultimamente si sono un pò spiattellate soprattutto al posteriore, ma probabilmente colpa mia:meaculpa:

 

Lo "spiattellamento" è normale, se hai motore e ci dai dentro ci metti poco a squadrare la gomma dietro...

Io poi che abito in pianura ho rettilinei infiniti e la maggio parte della strada la faccio sul dritto a crociera sui 80/100kmh

Link to comment
Share on other sites

Ti dico la sincerità, quando le dovrò cambiare non so se riprenderò queste, mi piacevano le tt93.....però sicuramente con le mc34 mi ci sono trovato meglio delle metzler.

Ultimissima cosa, io personalmente peso poco e soprattutto al posteriore devo usare gonfiaggi bassi per trovarmi bene, per esempio in singolo con 2.1 dietro erano un disastro, poi messe a 1.6-1.7 ed mi ci son trovato mooolto meglio ;)

Link to comment
Share on other sites

Scusa Dany,ma tra te e la tua donna quanti kg siete?

Comunque le Contitwist "parlo delle 3,50" sono ottime e confortevoli sull'asciutto,un po meno sul bagnato fradicio.Ai tempi quando ho avuto modo di provarla,avevo il 200 originale ed ero sempre a manetta,dura di più della S83 Michelin. Sull'asciutto non c'è storia rispetto alle S83 "sul bagnato no".Le ho montate una sola volta e sono passato alle Dunlop perché il mio rivenditore vende le Dunlop

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information