Disperato

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  1. Disperato

    Buona sera, RICHIESTA AIUTO zona Trento pezzi Ape

    Grazie, Ho appena scritto una email a thr copiando il link di questa discussione così capisconi il problema, chiedendo info in merito, spero leggano la e-mail. Perché in questo periodo non riesco proprio a passare di persona cioè passo davanti a loro ma dalle 5.30 di Mattina e ritorno verso le 20😭 Se riesco passo lì settimana prossima. È ho visto ora il prezzo esorbitante dei pignoni... Pensavo molto meno magari ho cercato male e velocemente e ce ne saranno di meno costosi, ma 50 euro per un ingranaggio mi sembra eccessivo. Poi magari i prezzi sono quelli visto che non so il loro costo effettivo di commercio...
  2. Disperato

    Buona sera, RICHIESTA AIUTO zona Trento pezzi Ape

    Grazie della risposta. Piuttosto che avere casini ho preferito mettere la marmitta originale visto che l'avevo già così sto tranquillo.. per il riscaldamento provo a costruirmi io un tubo da mettere sul collettore come quello che usavo con l'espansione.. saldare sono capace e manualità con il ferro ne ho abbastanza visto che lo faccio spesso e volentieri... Quindi tentare non nuoce. Non verra perfetta perché ho solo una semplice saldatrice a elettrodo con svariati problemi al potenziometro ma almeno mi riscaldo in pochino.. per la perdita preferisco tenerla così controllata, al momento non mi fido a smontare visto che va. Lo farò quando apro per i rapporti sempre se non peggiori. È per questo motivo che ho optato per la 27/69 Perché calcolando il Ratio ho notato che è quasi uguale alla 24/72 o 22/63 se monto un pignoncino da 25 sulla 27/69 69:25 = 2.76 63:22= 2.863ecc So che è una spesa aggiuntiva il pignoncino ma almeno riesco a gestire.. Ci sarebbe anche l'opzione 24/72 col pignoncino da 25 72:25= 2.88 ma li sarei al massimo di lunghezza e alla fine è uguale alla 22/63 o perlomeno molto simile..e visto che preferisco avere un motore tranquillo duraturo che non mi dia problemi preferisco avere più varianti disponibili che la classica 24/72 o 22/63 non mi danno .. scusate il ragionamento.. ma ho una mentre molto contorta 😭 spero di essermi spiegato Ci sono solo passato davanti a THR e sinceramente non sapevo che erano loro ho visto un carroattrezzi con il loro logo e ora ho capito chi è uno dei titolari, lo conosco di vista da quanto portava il pannolino.. e ogni tanto lo si vede girare con un vespino blu o perlomeno il telaio è di una vespa ma il motore è di un aereo.. ( mamma se va ) purtroppo hanno prezzi esorbitanti.. so che hanno materiale di qualità e quella si paga ma aimé è moooolto fuori dalla mia portata..
  3. Disperato

    Buona sera, RICHIESTA AIUTO zona Trento pezzi Ape

    Eccomi buona domenica... Il motore non so se sia stato aperto o no ma penso di sì vista la modifica che ho... Ieri mattina sono stato fermato per un controllo dai vigili urbani proprio davanti l'officina di THR 😂.. . premetto che erano le 5e mezzo di mattina e che sicuramente avevano il ciclo perché si son svegliati presto.. ma può capitare di avere la luna storta. Sta di fatto che mi hanno rotto i maroni per la marmitta. Addirittura uno si è abbassato a guardare i numeri del carburatore perfortuna non hanno notato la cuffia di raffreddamento... Giusto 1 ora fa son venuto a sapere che hanno fatto strage di motorini nella giornata di ieri , a mè non hanno fatto nulla non prima di avermi elencati cosa rischio con l'espansione.ma praticamente mi hanno avvertito di mettere marmitta originale.. oggi ho messo la marmitta originale quella di dx delle foto che avevo messo in precedenza che sarebbe stata quella che usavo quando ho grippato.. invece quella di sinistra non riesco a montarla perché non mi combaciano i fori che la reggono al supporto motore... Ho subito notato 3 cose La prima che è tornata silenziosa La seconda che riesco nuovamente a partire in terza senza fatica.. dove ora con l'espansione partivo in seconda... Ho dovuto regolare la carburazione passando da un 92 ad un 88 seguendo i consigli datomi in precedenza ... La terza che ho una leggera perdita di olio tra testa e cilindro.. penso sia olio perché è una cosa unta e nera , l'ape va bene quindi non ho toccato nulla se non pulire quella perdita e ho messo solo la marmitta... Le mie perplessità sono .. possibile che vada meglio con la marmitta originale??? Altra info .. mi sono procurato le guarnizioni motore pagate 6 euro e 50 e a fine mese come mi arriva la busta paga prendo i cuscinetti. Poi dovrebbero arrivare pure quelli delle ore in vendemmia e se riesco prendo i rapporti Volevo chiedere quali sono i cuscinetti da prendere e come faccio a sapere se sono corretti, c'è un codice ?? Stessa cosa per i paraolio... Per i rapporti ho pensato di prendere i 27/69 e non i 24/61 per il fatto che se è troppo lunga da non riuscire a tirare la quarta posso accorciare con i pignoni intercambiabili.... (Ho studiato un pochino) poi ditemi se sbaglio ragionamento.. altra info... Leggendo qui e li parlano di un fischio per colpa dei denti dritti, si sente molto?? Cioè possono rompermi le scatole?
  4. Disperato

    Buona sera, RICHIESTA AIUTO zona Trento pezzi Ape

    Ok perfetto grazie mille ancora... Sì è attrezzatura che ho a disposizione.. Pensavo servissero cose strane, la crociera non la ho a disposizione comunque non dovrei avere problemi a quella. Ho letto in giro che i sintomi sono che saltano fuori le marce ma le mie entrano benissimo e non mi escono da sole.. vabbè ogni tanto mi capita una sfollata per errore mio ma non dipende dal motore.... Quindi posso lasciare quella?? Io controllerò tutti gli ingranaggi se sono sdentati o consumati poi mi parlavano di sedi cuscinetti da verificare.. ma non so come fare... Cioè se è rovinata il cuscinetto esce o ci balla dentro??
  5. Disperato

    Buona sera, RICHIESTA AIUTO zona Trento pezzi Ape

    Eccomi scusa il ritardo... Quindi come occorrente per un motore tranquillo da viaggio duraturo.. Per ora tengo il cilindro che mi ha dato biberon... Poi vedo se riesco a fare rettificare il mio vecchio In caso servono Cuscinetti - guarnizioni - 27/69 - disco frizione... Come carburatore è 18/16 poi serve altro??? Premetto che il lavoro lo farò io non avendo e non potendo permettermi altro a chi rivolgermi!! In caso serve attrezzatura particolare?? Ho le classiche chiavi inglesi e cricchetto ho l'estrattore della ventola , un normalissimo calibro ... Poi vabbè pinze pinzette.. Se potreste darmi un piccolo elenco di cosa serve e cosa controllare Ve ne sarei grato... Su YouTube e sulla rete ho trovato dei video e siti con foto che spiegano passo passo come fare... Pensavo fosse molto più difficoltoso fare il lavoro ma alla fine sembrerebbe facile.. ovviamente se voi lo fate in un giorno io ce ne impiegherò 5 ...
  6. Disperato

    Buona sera, RICHIESTA AIUTO zona Trento pezzi Ape

    Ok perfetto.. La marmitta penso sia una leovinci o perlomeno c'è scritto così sul riscaldamento Il carburatore dovrebbe essere originale l'unica differenza è che ho tappato l'ingresso del miscelatore che io non ho.. c'era scritto 18/18 dell'orto se non erro Poi da quello che ho capito per completare mancano cuscinetti guarnizioni e rapporti e frizione.. ho fatto una ricerca veloce tanto per farmi un idea della spesa che farò questa primavera per ora la lascio così visto che funziona almeno mi passo l'inverno all'asciutto. Comunque in sé i pezzi sono questi??? Altra cosa ,leggendo x la rete e YouTube come rapporti con il 130 nominano spesso 24/72 che differenza c'è tra questi appena elencati e quelli che mi avete consigliato. Per il tubo filtro che sta sotto al cassone non riesco a trovarlo ma posso benissimo farmelo io con un tubo degli scarichi acqua e un pezzo di flessibile
  7. Disperato

    Buona sera, RICHIESTA AIUTO zona Trento pezzi Ape

    Infatti è quello che dicevo io... Troppi giri troppa usura e meno affidabilità... Per l'auto ci avevo pensato pure io infatti me ne regalavano una una vecchia Micra solo il passaggio mi costava. Però poi bollo assicurazione partivano quasi1000 euro l'anno e per mè è troppo... Io non ho intenzione di limare ecc anche perché non so come si fa. Io volevo allungare giusto per far scendere i giri e poter mantenere i 60 senza avere un motore che urla ,ora come ora giro sui 35 orari ma già il motore è parecchio su di giri. - Quindi ricapitolando dovrei nuovamente cambiare il motore? - Cambiare carburatore - cambiare marmitta - e rapporti Al momento io ho 3 marmitte una espansione che ho montato da poco perché ha il riscaldamento e sarebbe quella del secondo screenshot poi precedentemente montavo quella di destra nello screenshot con 2 marmitte Posso riutilizzare una di queste? E se allungassi solo i rapporti senza dover cambiare motore e carburatore è fattibile?
  8. Disperato

    Buona sera, RICHIESTA AIUTO zona Trento pezzi Ape

    Ok perfetto ci sono arrivato.... Per le foto le faccio a mezzogiorno.. ma è ancora da finire ho dato la catramina liquida solo nei punti dove c'era bisogno ovviamente grattata la ruggine e antiruggine prima... La verniciatura totale la darò appena andiamo in cassa integrazione così posso usare il compressore e ho a disposizione il magazzino.. per il colore non so ancora quale sarà. Dipende da quello che ci avanza.. facilmente userò un ferromicaceo grigio chiaro però non sto lì a sistemare le botte ecc.. sarà in lavoro veloce giusto da sistemare la ruggine visto che ce n'è anche negli angoli in basso del vetro anteriore..
  9. Disperato

    Buona sera, RICHIESTA AIUTO zona Trento pezzi Ape

    A ecco il motivo... Quindi la differenza che si nota tra 3 e 4 è normale quindi una specie di (overdrive) che nel mio caso avendo Quelli originali è ancora troppo corto.. di conseguenza aumentandone il cambio non si salirà più in 4 ma in terza e con velocità maggiore .. giusto??
  10. Disperato

    Buona sera, RICHIESTA AIUTO zona Trento pezzi Ape

    Scusate x l'ora tarda ma... Sto documentandomi sulla preparazione dei motori ecc... (Praticamente non ci capisco un cazzo 😆) ma non demordo. Ho notato che tutti tendono a mettere rapporti corti per far aumentare il numero di giri motore per poter sviluppare la massima potenza ad un tot di giri elevato... E fino a qui ci siamo... Però a mio parere avere un motore che fa un elevato numero di giri ha 2 difetti - usura precoce e meno affidabilità - consumi e rumore più elevati Io mi baso sul discorso ape Ora penso.... Per far si che un motore giri più lentamente e sviluppi ugualmente potenza Migliorando la durata e affidabilità come si può fare?? Mettere rapporti più lunghi ma poi!! Magari non tira le marce ... Qualche consiglio ?? Io sull'ape so che ho un 130 cc con rapporti originali.. di conseguenza il motore dovrebbe essere sempre in coppia ma non è così.. cioè in salita non riesco a mettere la quarta o perlomeno non in tutte.. tutti dicono ( per farla andare devi allungare i rapporti) ok fin qui non ci piove aumento rapporti aumenta la velocità massima ma poi in salita!! In teoria il motore dovrebbe fare più fatica e di conseguenza si scala marcia... Ora però inizia il mio dubbio... La mia ape tra terza e quarta ha un abisso di differenza.. cioè si sente che la quarta è molto più lunga che tra seconda e terza.. come fosse un overdrive. Il problema sta in questo.. se in quarta esempio salgo a 5000 giri ad una velocità di 30 km/h e il motore inizia a perdere e lo lascio scendere di giri fino al limite come scalo terza si imballa e chiede pietà... Ovvero sempre per esempio passa dai 5000 che era in quarta ai 8000 in terza e pure la velocità scende.... Quindi non è proprio così fa favorevole avere i rapporti corti.. spero che avete capito cosa voglio dire... ciò na confusione in testa che fa paura... Questo me venuto in mente oggi pomeriggio facendo in giro in bici.. e notando la differenza del cambio della bici...
  11. Disperato

    Buona sera, RICHIESTA AIUTO zona Trento pezzi Ape

    Ma se ne avevo un chilo nei pantaloni e la più dura era come l'olio quando mi si è messa su due ruote in una rotatoria..non ci provo nemmeno 😂😂😂😂 già una volta a spingerla ho dovuto rincorrerla spingerla dal lato con la spalla e mani sul manubrio non ce la facevo perché slittavo allora l'ho spinta da dietro solo che avevo messo la terza e lasciato l'acceleratore spalancato al massimo... Immagina la scena... Altro che fast and furious... 🤭🤭
  12. Disperato

    Buona sera, RICHIESTA AIUTO zona Trento pezzi Ape

    Sì sì son contentissimo.. te l'ho già detto tu dicevi che ti era venuto male..... Alla faccia del cavolo... Non oso immaginare uno che ti viene bene come possa andare
  13. Disperato

    Buona sera, RICHIESTA AIUTO zona Trento pezzi Ape

    È lo so .. non è bello sentire il motore girare forte e andar a 45/h a manetta... Più avanti appena trovo un secondo intero motore originale questo cercherò di allungare i rapporti. Così da averne uno da mettere per la revisione e in caso di guasto... Sinceramente non cerco la velocità eccessiva mi accontenterei di potere mantenere i 50/60 su lunghe percorrenze.. Per il riscaldamento si è quello che prende il caldo dalla marmitta.. mi è stata regalata una marmitta da un amico di Giuseppe.. che non avendo ape ma vespa non sapeva che farsene.. e l'aveva in cantina da non so quanto tempo... È assai rumorosa a differenza della originale ma questa ha il riscaldamento... l'inverno scorso avevo una stufetta elettrica che collegavo all'accendisigari ma erano più problemi che calore.. mi buttava a terra la batteria ne monto una da 55/ah ed avendo solo accensione a motorino e non manuale mi trovavo sempre a spingere e rincorrere l'ape...non so chi sia questo Enrico. Ma sarei curioso di sapere qualcosa in più sul suo riscaldamento.. non chiedo i 20 gradi mi basterebbe che ci siano 4/5 gradi in più che dall'estero.. e che mi disappanni un pochino il vetro davanti.
  14. Disperato

    Buona sera, RICHIESTA AIUTO zona Trento pezzi Ape

    Sì sì sono felicissimo.. va divinamente sembra un'altra ape motore va da dio e pure risolto il problema con le vibrazioni dello sterzo. Prima non potevo azzardarmi a togliere una mano dal volante perché mi iniziava ad oscillare ora con le gomme di MLR posso anche togliere entrambe le mani.....so che non si fa ma era per dire...più tardi finito di lavorare faccio delle foto migliori...
  15. Disperato

    Buona sera, RICHIESTA AIUTO zona Trento pezzi Ape

    Scusate il ritardo ma sono stato impegnato ... Allora ricapitolando.. l'ape ora funziona... Il problema era nel pezzettino nero che sta sull'alternatore il pick-up . Come mi aveva detto MLR su WhatsApp, ma aimé mi era sfuggito il messaggio..ero passato in Piaggio a chiedere consiglio e mi hanno detto di fare una prova inserendo olio miscela nel collettore e verificare quanto ci impiegava a scendere..... Potevo pranzare e tornare che ce n'era ancora...poi ho preso bobina e altrrnatore e riportato in Piaggio hanno fatto un test con la bobina attaccandola as una macchinetta ed era ok poi verificato l'alternatore e.... Dava impedenze strane. Lo hanno messo su un motore di una vespa che finivano di regolare e.... I miei stessi sintomi... Quindi con 25 euro compreso il lavoro mi han sostituito il pick-up... Ora l'ape fila liscia come l'olio a velocità costante non borbotta ne nulla... Parte con mezzo giro di motorino avviamento... C'è solo in piccolo problema ( PROBLEMA È UNA PAROLONA).... È cattiva ma cattiva forte... A bassi giri sembra far fatica dico sembra perché sale ma con calma di giri poi come entra in coppia PAUUUURA ti tira uno strattone che si sente tutto sotto al sedere e non la Fermi più..... Questo perché è stato modificato il cilindro da MR BIBERON e non è originale... abituato ad accelerare con il vecchio motore senza avere problemi con questo devo dosare molto delicatamente l'acceleratore . Su 50 metri di sterrato con pendenza del 5/6% almeno 20 li ho fatti tutti di sgommata.. io deceleravo e riacceleravo.. ero andato in crisi.... Comunque ho fatto un paio di foto alla candela premetto che ho tirato la terza al massimo poi frizione e spenta.. scusate la qualità ma col sole non mi mette a fuoco le foto... Domani se riesco le rifaccio., Spero capiate se va bene o troppo magra... Una cosa chiedo qualcuno di voi ha mica una foto della ventola di aspirazione del riscaldamento?? In rete le trovo tutte da smontare. Io volevo vedere come va messa nell'abitacolo.. ero in Piaggio ma m'è passato per la testa... Perché ora come ora ho solo i 2 tubi che entrano in cabina ma non entra nulla di calore ... Scusate ancora il disturbo... Scusate la modifica del post ma da scemo potevo farlo controllare prima l'alternatore.. essendo che in una foto messa precedentemente.. mkenzi o come si scrive (chiedo scusa per l'errore) me lo aveva detto di farlo verificare ancora prima di mettere il motore di biberon... Si vede dall'ultima foto di pagina 1