Stefano rossi

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    07/25/1973
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  1. Stefano rossi

    Primo avviamento dopo ricostruzione valvola, fallito

    Ovviamente si ☺ Prima di riaprire tutto, ho provato ogni combinazione. Anche senza spessore, compressione (alla pedivella) invariata. Il che conferma che tra posticipo e gioco valvola, attraverso i travasi non ci passava quasi niente. Dopo la sistemazione della valvola, la compressione è migliorata radicalmente
  2. Stefano rossi

    Primo avviamento dopo ricostruzione valvola, fallito

    [OT] Come diavolo Allego una foto??
  3. Stefano rossi

    Primo avviamento dopo ricostruzione valvola, fallito

    Malossi indica le modifiche alla valvola quotando in millimetri dalla base cilindro. Il PDF è facilmente reperibile in rete e io mi sono attenuto al decimo. Anticipo su IT Conto di misurare in gradi alla sostituzione del carburatore x revisione, dove farò anche una verifica con la strobo. Il mio spessimetro parte da 0,02. Lo squish non lo ho misurato ancora. Lo farò con lo stagno, per curiosità, appena finisco il resto (impianto elettrico da risistemare pance da verniciare etc.)
  4. Stefano rossi

    Primo avviamento dopo ricostruzione valvola, fallito

    aggiornamento: - valvola ricostruita da zero su specifiche malossi. tolleranza 0,03 - 0,04, prova tenuta 43 minuti - albero 57. fregatura, avevo ordinato un 60. passato troppo tempo, non protesto e me lo tengo ma ovviamente niente spessori. alla pedivella sembra ben compresso. - chiuso tutto ed e' partita al secondo colpo. da qui, lo scopriremo solo vivendo (se la valvola in Loctite EA3479 regge).
  5. Stefano rossi

    Primo avviamento dopo ricostruzione valvola, fallito

    Ciao! No, sinceramente nemmeno provato. Parto dal principio che se ho un motore un pò vecchio e masticatoe magari ci sono 5 gradi fuori, allora gli avviatori hanno un senso. Un motore appena revisionato dove a parte albero e valvola non ho cambiato nulla salvo parti soggette a usura, deve partire così come sta. Punto. Se non succede, serve capire le cause e casomai riaprire tutto. Che è quello che sto facendo. A motore aperto ho ricontrollato le specifiche malossi x la valvola, e la mia chiude circa 10mm oltre le specifiche, e in più, in solo quel punto mi passa lo spessimetro da 0,25. Problemi di un lavoro con epoxy che ho fatto con meno cura del necessario..mea culpa. Per non saper né leggere né scrivere, questo da solo è qualcosa per cui va rifatto il lavoro. Grazie x gli interventi, mi aiutano a far lavorare il cervello😁 Aggiornerò qui con i risultati.
  6. Stefano rossi

    Primo avviamento dopo ricostruzione valvola, fallito

    sto iniziando a smontare ☠️ 0,06/0,07 tra cilindro e pistone (senza fasce). e' rilevante? inoltre: l'unico ricambio nuovo e' l'albero (teoricamente "mec eur GB689SC, cerchio pieno 60mm", sulla scatola)..ma mi sono appena accorto che chissa' che mi hanno venduto: la corsa effettiva e' 57 quindi potrebbero avermi mandato chissa' che e io non me ne sono accorto. gli alberi per px200 sono tutti + o - funzionali o c'e' la possibilita' che un albero diverso comprometta tutto?
  7. Stefano rossi

    Primo avviamento dopo ricostruzione valvola, fallito

    ..ma la prova di tenuta con l'olio, non e' affidabile? ho fatto il test due volte ed entrambe ci ha messo piu' di dieci minuti a trafilare tutto.
  8. Stefano rossi

    Primo avviamento dopo ricostruzione valvola, fallito

    "non andasse" in che senso? la scintilla c'e' e sembra bella piena..
  9. Stefano rossi

    Primo avviamento dopo ricostruzione valvola, fallito

    Temo che le terapie palliative non abbiano molto senso..sto cercando di capire perché, tecnicamente, non dà segno di vita. Ho ricontrollato e riprovato e queste le "novità": - Spedivellando, l'effetto è quello di cercare di far partire con la candela scollegata per capirci. - dopo ripetuti tentativi, candela leggermente umida e girando senza candela, quasi nessuna nebulizzazione attraverso il foro. - smontato il collettore e girando il motore, dalla valvola escono spruzzi di benzina tanto da colare lungo il carter. - ricontrollato la valvola e misurato attentamente: apre a 108 e chiude a 78/80. La butto là: sembra che la miscela venga aspirata nel carter, ma poi resti lì. Quindi la chiusura così ritardata sputazza indietro scaricando la pressione attraverso la valvola anziché attraverso i travasi nella camera. Quel poco residuo di pressione rimasta non trasporta abbastanza miscela da attivare una accensione..scrivo scemenze? La valvola che chiude a 80° è qualcosa che si è mai sentito? Un grazie a quelli che hanno risposto finora! ☺
  10. salve! spero di trovare suggerimenti...in parole povere, non parte. Situazione e sintomi: - valvola ricostruita con epoxy, test di svuotamento olio circa 10 minuti a 25 gradi ambiente, apre a 110 chiude a 68. Scintilla presente e piena. - cilindro malossi 210 testa originale, albero anticipato corsa 60, carburatore 30mm koso - dopo lunghi tentativi di avviare, smonto collettore aspirazione: il carter e' intasato di benzina. Ripulito tutto e riprovo ma proprio non dà segni di vita..nemmeno mezzo colpo di tosse. Ho notato anche che se pedivello senza candela, dal foro non esce miscela vaporizzata come ricordo (forse male) dalla tradizione, ma solo aria. Magari è sto caldo boh, xche la candela dopo un pò di tentativi è cmq bagnata. per ora e' tutta la diagnostica che ho fatto. notavo che dalla valvola, girando, c'e' un punto in cui anziche' aspirare, soffia fuori. inoltre, la compressione (alla pedivella) non e' cosi' marcata come la ricordavo. Statore su IT, ma provato anche posizioni intermedie. spero in qualche intervento illuminante ☺️ non vorrei aver ricostruito la valvola cappellando misure, anticipi ritardi etc..l'assenza totale di vita del motore è piuttosto demoralizzante saluti! stefano