solovalvola

Moderatore
  • Content Count

    369
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    19

solovalvola last won the day on January 22

solovalvola had the most liked content!

Community Reputation

557 Excellent

3 Followers

About solovalvola

  • Rank
    Advanced Member

Personal Information

  • Birthday
    01/01/1970
  • Place
    roma

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. solovalvola

    M1d60 "poverty"

    Se invece di fare tutte ste domande , avessi fatto qualche prova pratica ti saresti tolto ogni dubbio....compreso quello di montare il cilindro sopra il blocco che usi attualmente senza raccordare o altro... Alle volte basta proprio poco! Ciauzz
  2. solovalvola

    Chiudere motore 75 polini

    Allora monta basetta , guarnizioni e spiana il cilindro in testa in modo da sistemare lo squish... Non te ne pentirai Ciao
  3. solovalvola

    Chiudere motore 75 polini

    Usa pure la basetta e porta lo scarico a 175. Aspirazione fai 125/60 , lavorando l'albero e sei a posto. Infine, prima di montare tutto, spiana il cilindro in modo da avere uno squish tra 0.9 e 1.0 mm (immagino tu abbia la testa con la banda e non a berretto di fantino). Ciao
  4. solovalvola

    Chiudere motore 75 polini

    La valvola originale va bene sino ad un carburo da 20-21...la fase, per quanto possibile, va sempre cercata sull'albero per una questione di time-area. Certo che tagliare ad-cazzum l'albero si sbilancia un pochino, ma se non si scava inutilmente all'interno della spalla le velibrazioni restano accettabili. Sicuro che hai misurati per bene? 124 sui secondari mi sembra tantino, come pure i 124 di anticipo...(a meno che l'albero non sia stato lavorato in precedenza). Ciao
  5. solovalvola

    Polini evo traversinato

    Denghiu
  6. solovalvola

    Polini evo traversinato

    Drop, rispondi alle semplici domande che ho posto sopra...cos'è un modulo? E cos'è il rapporto di riduzione di una coppia di ingranaggi? Non voglio la tua interpretazione, ma la definizione corretta.... Che per forza di cose esiste... Ciao
  7. solovalvola

    Polini evo traversinato

    Visto che sembrate tutti molto addentrati nel discorso rapporto/moduli ecc ecc....cominciamo a definire le cose :cos'è il modulo? E , sempre dal punto di vista meccanico, cos'è il rapporto tra due ingranaggi? Vorrei poi sapere, visto che non lo so, cosa è il diametro nominale di un ingranaggio... Da ignorante in materia , se ho due coppie di ingranaggi il cui rapporto dei denti è uguale ma le due coppie hanno diametri totalmente diversi , per me è evidente che la riduzione è differente...mi basta pensare alle pulegge come ingranaggi dal numero di denti infinito...quello che conta deve per forza essere il raggio dell'ingranaggio e non i denti (o solo i denti)... O no?
  8. solovalvola

    W-Force 58 x 56.7 su carter Quattrini

    Diciamo che e' una combinazione delle 2 cose? e che la marmitta aiuta lo svuotamento in maniera efficace solo in un certo range di giri? Il grosso del lavaggio viene fatto perche' nel basamento la miscela viene compressa dal pistone che scende e quindi travasata nel cilindro. Ciao
  9. solovalvola

    130 polini con silent

    Vedi? Basta ragionare... La linea di massima è quella...sul tuo motore avrai una pressione media effettiva abbastanza bassa, quindi dovresti avere il massimo con lamelle di spessore modesto che si sposano bene con riempimenti buoni a bassi giri. Poi come ti dicono anche altri, con buon carbonio , dipende pure come le tagli e in che verso le monti...la loro lunghezza...ecc ecc... Credo che una prova con lo spessore inferiore a quello che hai ora la puoi fare...al limite sentirai ai massimi giri che le lamelle vanno in risonanza e il motore gira male come fosse grasso...(occhio a non smagrire troppo, cosa che ci potrebbe comunque stare visto che con lamelle meno spesse il motore si riempie meglio)... Ciao
  10. solovalvola

    130 polini con silent

    Quando avrai smesso , magari dai una misurata a quelle che hai su....in modo che , sempre quando avrai smesso , scoprirai che la polini e/o malossi fanno lamelle da 0.28 , 0.30 e 0.33.... Se poi proprio non riesci a smettere , monta direttamente quelle piu' morbide. Per gli stessi principi che ho scritto sopra , le migliori lamelle che si possono montare su un motore con questo tipo di aspirazione sono le piu' morbide che riesce a supportare... Ora, prima che me lo chiedi : come fare a sapere quali sono quelle piu' morbide che supporta? PROVARE ! ed avere il coraggio di vedere cosa succede Ps : magari la prossima volta prima di rispondere alla cazzum , conta fino a 10-11 e leggi cosa viene scritto
  11. solovalvola

    130 polini con silent

    Io le metterei da 0,276
  12. solovalvola

    130 polini con silent

    Io cerco di stimolare le persone a ragionare, mentre tu cerchi la pappa pronta.... Eccola qua : le lamelle si aprono e chiudono con i cambi di pressione nel carter. La pressione è una forza e le lamelle una massa...ora , se a parità di forza devo far muovere una massa più grande, succede che faticherò di più ottenendo una minore efficacia del sistema...quindi passare a lamelle enormi monotpetalo, pur ingrandendo il passaggio, vado a peggiorare enormemente la risposta delle lamelle... Per misurare il passaggio effettivo di una lamella , ti basta aprirla fino a farla appoggiare sullo stopper e vedere quanto è grosso lo spazio di passaggio, come aprire una porta a metà e vedere quanto spazio abbiamo per passare... Ciao
  13. solovalvola

    130 polini con silent

    Trasformare i pacchi lamellari in monopetalo è una bella cavolata... Il discorso di dare una misurata all'area di passaggio è quello che intende McKenzie...alla fine prendete anche in mano i componenti e guardateli : cercate di capire come funzionano e come potreste migliorarli. Affidarsi sempre alle cose che dicono/fanno gli altri è monotono e di poca soddisfazione. Ciao
  14. solovalvola

    130 polini con silent

    Lascia pure tranquillamente il pignone da 27...quella marmitta li è tipo una proma un filo più aperta. Non credo ti faccia fare chissà quanti giri...forse 9500? Un 28 ci sta bene, ti basta farti una piastrina forata con un saldato un tubo del diametro giusto...10€ di spesa massimo. Per i pacchi lamelle e le relative superfici, invece di perdere tempo a cercare info per capire cosa sopporta e non in termini di carburo, dategli una misurata....20 min massimo ... Fate i conti della superficie buona e avete tolto ogni dubbio... Il pacco polini è un pò scarso per la misura lamelle più che per la scarsa area. Ciao
  15. solovalvola

    W-Force 58 x 56.7 su carter Quattrini

    Adesso si...ha un bello spigolo , ma almeno è indirizzato un pò meglio Ciao