solovalvola

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  1. solovalvola

    Polini ghisa 58x53: Il trattore

    Il problema non è il materiale , come i profondi conoscitori del 2T sostengono... Lo è invece la posizione dello scarico, come anche barry dovrebbe aver capito dopo la 3a grippata senza un "apparente" motivo... Tra l'altro l'aluminio smaltisce meglio il calore sicuramente, ma è molto meno stabile ai cambi termici, quindi se tutto non è come si deve (vedi posizione dello scarico) si grippa che è un piacere...gli ingegneri di solito lo sanno, se non sono laureati coi punti del dash... Ciao
  2. Ciao Ferra, tempo fa avevo visto sul tubo che qualcuno aveva costruito un flussometro rudimentale, me che per questi tipi di esperimenti funziona bene...credo che misurare un coefficiente di efflusso sia molto simile,se non la stessa cosa , di un flussaggio... Ciao
  3. solovalvola

    RedFox - Vespa c3

    Per il grip ti ci vuole una gomma decente e un assetto accettabile... Ammortizzatore con idraulica lenta in affondamento e dura in ritorno, molla non troppo dura in modo tale che all'inizio affondi un pò e trasferisca trazione. Ciao
  4. solovalvola

    cornetto phbh 30

    Se i filtri NON sono in carta ma in retina metallica (come sembra) puoi montarli tranquillamente. Quelli in carta possono bloccare in qualche modo il passaggio dell'olio della miscela. Per la taratura , il polverizzatore AV264 o 266 abbinati allo spillo X2 dovrebbero andare bene , per il getto minimo segui le indicazioni che ti hanno dato sopra , mentre per il massimo secondo me 150 e' molto grande...fai conto che su un vecchio M1L che avevo anni fa, sul 28 PHBH montavo un 130 . Per me vedrai che andrai a finire su questi valori... Ciao
  5. ciao Ferra.... il TA definisce per quanto tempo (fase convertita in tempo in base al regime di rotazione) una certa area rimane aperta (necessita' di integrare l'area) In pratica da li si capisce perche' la cubatura ottimale di un cilindro 2t e' 125cc , definita da alesaggio 54 e corsa 54,5. Tutte le altre misure/varianti comportano TA e quindi prestazioni inferiori (per le fasature buone), talvolta compensate da cilindrate maggiori o erogazioni piu' "umane". La formula per ricavare il TA si trova in giro e non e' nulla di che , il problema sono i calcoli delle aree delle luci che spesso vengono approssimati o considerate come aree medie. Ciao
  6. Bravo ferra! Dietro tutta la tua spiegazione (ottima) c'è il concetto di time-area, specifico dei motori a 2t... Se uno fosse pratico di integrali matematici , si potrebbe tirare fuori qualche bel grafico...magari partendo da un portmap! Ciao!
  7. solovalvola

    cornetto phbh 30

    ti ho unito le due discussioni ...
  8. solovalvola

    Smartphone XIAOMI, pareri e consigli...

    io sto aprendo ora la scatola di un Mi 8 lite...tempo di configurarlo e vediamo come va... pagato 178 neuri , le recensioni sono eccellenti....premetto che fin'ora ho usato un huawei P7 , comprato ormai 4 anni fa quando era gia' in circolo da almeno 1 annetto abbondante. ciauzz
  9. Io le ho sul px e sulla special...e sul pk ho le mc18 che sono le progenitrici. Per me sono ottime gomme. ciao
  10. solovalvola

    falc 60x56 boosterato

    Domanda : ma abbiamo notizie di un 60X56 che abbia fatto più di 2km senza grippare...?🤪🤪🤪🤪🤪🤪 scherzo eh... ciauzz
  11. solovalvola

    Padellino a coni per M1XL

    Con quella parete interna fatta in quel modo, anche se spessa 3cm e saldata ovunque, continuerà a rompersi inesorabilmente... Immaginate ogni scoppio del motore come una martellata sulla parete. È solo questione di tempo...tra l'altro è una marmitta montata completamente rigida, quindi le vibrazioni se le becca tutte e le scarica sui punti deboli, cioè parete interna o staffa di ancoraggio al carter. ovviamente è solo un parere personale... ciauzz
  12. solovalvola

    Polini ghisa 58x53: Il trattore

    Cosa avro' mai da dire?? in fondo il motore 2 tempi e' talmente semplice che e' alla portata di tutti...e poi basta comprare una termica di 35 anni piu' recente di un ghisa per andare forte...ed infine avendo tu fatto esperienza con 3 marmitte diverse a costo zero , avrai SICURAMENTE tratto le tue conclusioni e capito perche' il tuo motore con la 25/69 non gira manco come con una proma... Ps : scusa @Zambe , ma non ho resistito...giuro che e' l'ultima risposta....poi ripulisco! Ciauzz
  13. solovalvola

    Polini ghisa 58x53: Il trattore

    Che non si debba studiare per assemblare quattro pezzi di ghisa per farla andare, è una tua convinzione. Nella vita (e ti conviene impararlo alla svelta) non si finisce mai di studiare, essendo o meno ingegneri... Detto questo, forse ti conviene provare qualche ghisa fatto come si deve e non raccontato su faccialibbro (già con 18-19 cv capiresti di cosa si parla...)...in più visto che dovresti avere le capacità in quanto ingegnere, prima di dire che il polini in ghisa non può mai essere all'altezza dei nuovi cilindri in alu, ti conviene dargli una misurata e se ne hai uno da buttare (tipo il tuo lavorato con la zappa) , segalo a metà e guardalo bene...da ingegnere capiresti un sacco di cose! Ti faccio notare che per osservare ed adoperarsi col fresino su un cilindro vecchio da buttare, costa praticamente zero...sicuramente meno che prendere 3 marmitte a caso e provarle su un motore che probabilmente va di più con una padella originale. Saluti da un diplomato
  14. solovalvola

    Polini ghisa 58x53: Il trattore

    Blaps, se gli obiettivi che ti eri prefissato li hai raggiunti , perchè dici che non riesci ad andare oltre? (Ti ho messo i due post come riferimento) Concordo pienamente con @Mr. Biberon : il tuo e il motore di Zambe non sono nemmeno paragonabili sia per caratteristiche che per fattura dei lavori , dove l'ossessione dell'economicità non c'entra nulla. Per fare le cose bene ci vuole pazienza, non soldi. Forse se avessi comprato 1 sola marmitta adatta al tuo scopo , il resto dei soldi spesi in altre marmitte li avresti potuti investire in lavorazioni al carter , una testa buona , un collettore decente e quant'altro... e poi ti assicuro che se usi un cambio spaziato bene , con un polini ghisa fatto come si deve , tiri tranquillamente la 29/68 a 10k giri... il wforce che usi come riferimento , magari d60, se originale è neanche al 60% del suo potenziale...per dire. Ciao
  15. solovalvola

    Wforce lc 60x51+2

    Quella perfetta non esiste, ed è verissimo...ma quelle sbagliate sicuramente si e per me 212 su un d60 è fuori come un balcone. Vero pure che in accelerazione basta far cadere in coppia il motore e sei a posto, forse è per questo che si vedono il 70% di partenze sbagliate? Che i motori non sono proprio azzeccati per quel tipo di utilizzo? Comunque provate , magari funziona Ciao