LORISBATACCHI

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    02/01/1975
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  1. LORISBATACCHI

    244 SS

    Forse per un lamellare " posteriore" potrebbe andare bene un carburatore del genere
  2. LORISBATACCHI

    BIG BORE PER COSA 200

    EHhhhhh bella domanda tradotta in " vile pecunia o denaro che dir si voglia "e facendo i conti della serva... la strada è quasi tracciata ..nel senso che puo' piacere o meno ma a quanto pare anche dai prezzi che girano il " piu' economico " nel senso generale appare il pinasco 225 " 8 bulloni classico " ..con un carburatore da 30 mm e sip road xxl ecc , il quattrini ..244 chapeau .nula da eccepire pero' se montato di scatola da' quanto il pinasco o un polini ..o un malossi ..allora cè poco da scegliere: si prende la marca che piu' ci ispira e si condisce il motore STOP.Non ha nemmeno senso pensare al 235 cc pinasco con albero corsa 62..tutto qui' ..Tradotto partendo da un motore in buono stato ossia di carter e cambio ,montando un motore " standard di quelli sopra citati diciamo spendiamo 1,5 x il quattrini di scatola siamo gia a 2,5 se poi lo vogliamo " performante " siamo a 4 e passa ..il discorso è che " l'ultimo cavallo " costa in maniera esponenziale x volte in piu'!" specifico ho fatto delle ipotetiche percentuali " Forse occorre rientrare nel discorso che prima ha postato "URBY" . Quindi io scrivero che chi si accontenta " gode" ..
  3. LORISBATACCHI

    BIG BORE PER COSA 200

    Bravo hai messo il dito nella piega ., ovvero da un determinato kit il produttore dichiara montato di scatola eroga xxyy cavalli tt di coppia . .e sin li tutto ok , il probema è quando si va' inevitabilmente a personalizzare le fasature , l'aspirazione , lo scarico ecc ecc per avere un motore performante , o che comunque ci aggrada di riflesso la affidabilita' del motore scende .., personalmente il video ove viene lavorato l'albero quattrini per migliorare le performance onestamente non mi piace per nulla non il lavoro in se ma il modo in cui è stato eseguito ecco perchè giustamente in qualche intervento qualcuno si chiede : come mai eventuali up grade maggiormente performanti non sono proposti direttamenet dal produttore ? eppure se ricordo bene quattrini il medesimo cilindro lo propone gia' in ben 3 modi diversi....non credo che ci voglia chissa' quale sforzo pe rproporre un'albero per il 244 con fasatura piu' spinta nonchè uno fatto a mestiere per chi lo volesse fare lamellare ..tutto qui' il discorso ..di base poi ci sarebbe tutto il discorso inerente la "farcitura " del motore ..
  4. LORISBATACCHI

    BIG BORE PER COSA 200

    Salve a tutti , muttley..leggo che hai dei dubbi sulla larghezza e sulla profondita' della vlvola nei carter cosa 200 beh sara' strano a dirlo ma è piu' lunga e piu' larga ossia propio " svasata " ..leggendo i vari interventi praticamente si arriva ad una " conclusione empirica " In cui praticamente sino a 225 cc circa siamo " nel normal bore " poi si entra nella sfera dei BIG BORE !Orbene mi pare di intendere che sei piu' indirizzato verso il quattrini che non verso il pinasco .. o sbaglio ? "°°##QUESTO PASSAGGIO : il 244 montato come è stato creato cioè da istruzioni con il si24, non si puo dire che non vada... è pur sempre un 250cc, però credo che sia di poco sopra ai 20cv, però con il salire di giri diventa cianotico... non respira a sufficienza ed ha le luci abbastanza grandine, anche troppo, per andare con poca aspirazione. Se si monta un collettore ed un 30 con la fase originale va uguale e forse meno che con il si24. Senza toccare il cilindro, ma intervenendo solo sull'albero, ed a questo punto montando un collettore ed un 30... sotto non perde niente e guadagna ad ogni regime, secondo me 26-28cv li fai senza toccare il cilindro ed hai allungato pure la coperta...##MI rimane poco chiaro ossia il 244 a tuo dire è nato per essere alimentato dal si 24 /24 E ..pero' se lo si alimenta con un 30 phbe/phbh ecc ""Se si monta un collettore ed un 30 con la fase originale va uguale e forse meno che con il si24.""???GULP ....NON tocchi il cilindro ok intervieni ull'albero ? cosa intendi modificare il suo o prenderne un'altro " munito di diagrammi diversi ^?sintetizzando il tuo discorso a me profano appare che il 244 sia una termica da coppia ..da cui molto probablmente 20 / 21 cavalli veri si riescono ad avere ...MA se lo vogliamo piu' performante occorre lavorarlo ? Oppure pensi che occorre un'albero come dire con diagramma piu' spinto ? E di quale marca / produttore ? Detto cio ' mi direte ma come mai tutta questa ""manfrina _ pippone mentale e non ?" Prestodetto ...anche in ottica di non voler risparmiare ma spendere il giusto .. mi chiedo fra i circa 1000 euro del QUATTRINI " ALBERO E CILINDRO RISPETTO A CIRCA 600 PER UN PINASCO 225 8 bulloni e relativo albero ..beh fossero anche 650 euro si risparmiano ben 350 euro idem con altre termiche vedi polini / malossi : IN SINTESI Tutto il budgetin piu' per qualche cm 3 in piu' ..ne vale la pena ? """
  5. LORISBATACCHI

    Frase del giorno .....

    si lavora e si fatica per il pane e per la fica ...e tutto quello che ci avanza è per la fica e per la panza!!!
  6. LORISBATACCHI

    BIG BORE PER COSA 200

    SALVE a tutti , per l'anno nuovo vorrei svegliare la cosa 200 ..percui chiedo lumi sulla lista della spesa ..: premesso parto da un motore cosa 200 " senza avviamento elettrico " che ho recuperato ..praticamente " integro ossia avra' al max 3000 km " l'intenzione è di aprire e conservare i componenti originali utili per il motore" base " percui di utile abbiamo motore e cambio , .vorrei " potenzialmente " un motore solido e possibilmente di cubatura generosa ...Percui mi ero " orientato" su motori OVER 225 CC ....! Quindi cosa mi consigliate tra pinasco 235 , quattrini 244 e l'ultimo pinascone presentato all'eicma 252 cc : specifico che avendo i carter con la valvola integra ed altresi' che essendo alquanto " generosa " gia' di suo rispetto a quella dei carter px sono intenzionato a farlo a valvola .Attendo vostri consigli nol solo sulla termica ma anche su i componenti da adottare sempre intendendo un motore duraturo ossia non " da sparo" grazie in anticpo per i vostri graditi consigli
  7. LORISBATACCHI

    saluti

    SALVE buongiorno!
  8. LORISBATACCHI

    saluti

    SALVE e chi è " costei "
  9. LORISBATACCHI

    saluti

    AH bene , NOTO con piacere ..che " l'andare in tangenziale full gas ha attecchito anche qui' "..allora colgo l'occasione per raccogliere i vostri preziosi consigli su come far fare 140 km/h di gps alla cosa 200 p.s :" naturalmente non iniziate a sparare cifre spaziali ...ossia solo cilindro 1000 euro ecc ..altresi ovviamente no un motore completo con 1000 euro ..😋😋
  10. LORISBATACCHI

    saluti

    Eh bravo sono il " bisnipote " del vero ed unico loris batacchi ..postino ufficio pacchi ..
  11. LORISBATACCHI

    saluti

    salve sono loris vespista da sempre , con un paio di small 50 special e pk 125 s , nonchè " non mi bannate gia' al primo post "Ho una COSA 200 , che vorrei un p'o' svegliare ...