Paolo Paletti

Members
  • Content count

    222
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    3

Paolo Paletti last won the day on July 20

Paolo Paletti had the most liked content!

Community Reputation

76 Good

About Paolo Paletti

  • Rank
    Advanced Member

Personal Information

  • Birthday
    12/24/1966
  • Place
    Lacchiarella Milano

Recent Profile Visitors

230 profile views
  1. Paolo Paletti

    Problema collettore scarico P200E

    ciao,questa frase mi fa venire in mente a me e mia moglie
  2. Paolo Paletti

    comparativa marmitte px 200

    Ciao Davide,cos'è la bruna's?
  3. Paolo Paletti

    comparativa marmitte px 200

    Ciao, il discorso è complesso, così complesso che quasi sempre si finisce per litigare. Onestamente al di la delle forme, non so quale megadella va bene per questo o per quello. Tu hai trovato la quadra con il tuo motore e con quel tipo di megadella, ti credo perché se così non fosse sarebbe grave. Ma non vuol dire che la megadella in generale è la panacea. C'è chi al primo colpo trova il giusto compromesso e chi non lo trova. Per esempio sul mio motore lamellare la panacea l'ho trovata con una big box sport modificata da Damiano Bianchi, ma non per questo potrebbe andare bene ad altri... Oppure come ho detto oggi pomeriggio, con il 225 a valvola lavorato, primaria 24/63 ho provato a sostituire la mia tanto odiata pinasco touring con una mega 4,5. Aveva una spinta maggiore ai bassi ma analizzando i dati, facevi meno strada della touring in accelerazione, perdendo anche 500' in 4à. Però se uno preferisce un'erogazione corposa a culometro, ma a discapito della prestazione oggettiva, preferirà questo modello di megadella piuttosto che la touring. Dipende dai gusti di ognuno di noi
  4. Paolo Paletti

    Problema collettore scarico P200E

    ciao Mc,sei della mia opinione che questo sistema è valido?
  5. Paolo Paletti

    Problema collettore scarico P200E

    ciao,io ultimamente tolgo la fascetta della marmitta e uso questo tipo,stinge in modo omogeneo rispetto alle altre
  6. Paolo Paletti

    comparativa marmitte px 200

    ciao, già monto la 24/63 Malossi
  7. Paolo Paletti

    comparativa marmitte px 200

    Ciao, ovviamente il banco rileva i dati fisici dell'erogazione, una marmitta con una coppia maggiore ai bassi regimi non sempre su strada va meglio, mi permetto di raccontarvi la mia esperienza, sottolineo la mia stima per la megadella perché è una marmitta ben fatta. Sul mio 225 a valvola fatto da Piccio monto un Pinasco touring, come tutti sappiamo è una marmitta che mortifica i bassi per prediligere l'allungo e tra l'altro non mi piace per niente, ma su alcuni motori dice la sua anche se in realtà adoro la Big Box sport. Ho provato una Megadella M4,5 ovviamente adeguando la carburazione, con questa diversamente della pinasco ti da un calcio nella schiena di spessore e ti porta a pensare di avere più accelerazione. E invece no, perché la Megadella in questione era rapidissima fino ai 6000giri per poi rallentere l'allungo finendo a poco più di 7000, mentre la pinasco allunga fino a 8000. Questo cosa vuol dire? Vuol dire che con la Megadella hai un leggero spunto migliore, ma poi finisce e devi cambiare marcia perdendo tempo, mentre con la pinasco sei ancora in allungo e fai strada. Sui 400 mt da fermo con la Pinasco esco a 1 secondo in meno e oltre 5 kmh in più. Quindi più coppia a meno giri non sempre si traduce in miglioramenti prestazionali.
  8. Paolo Paletti

    comparativa marmitte px 200

    Ciao,ogni motore ha le sue fasi se vuoi cucita una marmitta per ogni motore,ci vuole una struttura diversa e credo che una persona sola non può farlo. Devi avere un banco e vari programmi di calcolo
  9. Paolo Paletti

    comparativa marmitte px 200

    ciao,visto su scooterlab un'altra comparativa marmitte su motore 200 originale e 210 malossi sport in c 60 a valvola https://scooterlab.uk/vespa-big-box-exhaust-shootout-feature-2/ comparativa marmitte px 200.pdf
  10. Paolo Paletti

    durata lamelle

    ciao, come mai?
  11. Paolo Paletti

    durata lamelle

    ciao,dopo 4000 km di onorato servizio è morto! Domenica sera,sono uscito a fare benzina ad andatura tranquilla.Arrivato al self prima di spegnerla ha fatto un rumore stridente .Faccio benzina,riaccendo è ok,faccio 500 mt e come se avessi spento il motore girando la chiave,sta quasi per fermarsi e riprende.Vado verso casa e davanti al cancello ancora lo stesso scherzo,sta per fermarsi e riprende come se niente fosse,arrivo davanti al garage ancora stessa menata ma questa volta si spegne.Allora provo ad avviarla,ma la pedivella è bloccata.In settimana lo smonto e lo mando da Piccio per capire il problema.Mi dispiace perché nonostante fosse terribilmente corto di primaria (22/64 con 3à da 16 e 4à da 19/36)era un bel motorello,erogazione perfetta, vibrazioni assenti e ti permetteva di fare i 110 kmh di crociera senza problemi,con una velocità massima di oltre 135 khm. Intanto entro una settimana lo rimpiazzo con un 228 mhr a valvola con primaria 24/62 ottimizzato da Damiano Bianchi & Francesco Guerriero(Tondo). Alla prossima
  12. Paolo Paletti

    carter px lamellare

    Ciao Davide,secondo te i "difetti"di questo tipo di carburatore "dovrebbero attenuarsi con un'attacco elastico?
  13. Paolo Paletti

    carter px lamellare

    ciao Davide,maneggi il tornio con una naturalezza come bere un bicchiere di vino,ma con risultati migliori.Con questa configurazione,quanta strada hai fatto?
  14. Paolo Paletti

    Fascette per collettori in gomma

    ciao,non posso alzarla di più
  15. Paolo Paletti

    Fascette per collettori in gomma

    ciao,non tocca il telaio,prima di serrarlo faccio le prove