carambola

Utente
  • Content Count

    45
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

carambola last won the day on August 9 2018

carambola had the most liked content!

Community Reputation

21 Neutral

About carambola

  • Rank
    Member

Personal Information

  • Birthday
    01/01/2017
  • Place
    Lombardia

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. carambola

    Polini ghisa 58x53: Il trattore

    Ciao Zambe Ho riletto velocemente il thread, ho qualche domandina 😅 Alla fine che peso per il volano hai scelto? La testa evolution (immagino per ghisa...) è stata lavorato solo per portare la banda di squish parallela all'inclinazione del pistone, o è stata rivista anche la percentuale di banda? Hai provato a controllare le temperature del cilindro??? Diversi anni fa avevo messo assieme un Polini, molto meno spinto praticamente un "plug&play" con Proma ma in C54, parlo dei primi alberi a spalle piene da 87 e biella 97, scaldava come una fucina... Complimenti gran bel lavoro, mi piace molto e andrà sicuramente bello forte!
  2. carambola

    Corsalunga per tutti i giorni

    Uao bellissimo! Complimenti per l'ingegno e l'abilita di programmazione! Grande
  3. carambola

    130 polini con silent

    Non ho mai amato le espansioni, però a mio parere la SIlent rimane tra le migliori marmitte generiche per il Polini, funziona un po' in tutti i modi e perdona molti errori Ne provai una diversi anni fa su un doppia di scatola con 24 phbl e a parte la spaziatura del cambio (originale, campana 24/61) che non andava bene con auto affianco e i primi tom tom aveva segnato sui 120km/h ....smontata e rimessa la vecchia Proma. Lavorando sulla messa a punto, rivedendo la testa che aveva squish di fabbrica probabilmente si sarebbe migliorato il salto, ma sarebbe stato comunque marcato. Sarebbe bastata una quarta z48 per fare uscire un bel motorio, fattibile da tutti. Non so su che fasi lavori quella marmitta, ma dalla mia esperienza devo dire che con quelle di scatola se la cava molto bene. Prima di buttarti in nuovi lavori, provalo così come è configurato con il 24 e il pignone da 27 hai già il cluster che ti semplifica la vita, da li decidi.
  4. carambola

    Restauro PK50S

    Bel restauro, il bordo scudo è il suo originale?
  5. carambola

    I. D. C. Chiude i battenti

    Al limite:
  6. carambola

    102 dr (56x51)

    Devi cercare di tenere il travaso più basso possibile. Si parla di veramente molti anni fa comunque per quello che ricordo partivano da cilindri d50 quelli che comunemente vengono usati per l'ape, ne ho visti anche d55 "montati" saldando un anello di ghisa (una fetta di un'altro cilindro) sulla parte alta del cilindro, praticamente la prima fascia del pistone arrivava al bordo cilindro (testa) mentre l'altezza dalla prima fascia alla testa del pistone veniva compensato con l'anello di ghisa saldata al cilindro che poi veniva rettificato e ovviamente il cilindro veniva tornito nella parte bassa.
  7. carambola

    132 MHR girato

    Bel lavoro. Sei sicuro siano da 0.35 quelle lamelle? Io me le ricordo con la scritta verde, le "blu" Polini mi sembra fossero da 0.30.... ma la mia memoria vacilla
  8. carambola

    Raspberry e comodità in auto

    No problem Muttley Detta in paroloni è un coso per fare delle cose e per farlo devi cosarci dietro un po' A parte gli scherzi, se uno da un'occhiata al tutorial su youtube spiega bene come fare il "coso"
  9. carambola

    Raspberry e comodità in auto

    Ciao Yena Cosa ti occorre sapere? E' un sistema operativo (team italiano) che trasforma un Raspberry ( o compatibili) in un lettore multimediale. L'avevo usato diversi anni fa per un lavoro molto particolare installandolo su un Cubox: https://www.solid-run.com/nxp-family/cubox-i/ Praticamente poi puoi poi leggere contenuti (audio/video) direttamente tramite streaming da internet, disco usb, nas, ecc.... Si può controllare anche da app cellulare, via http, ssh, ecc.. è molto flessibile Utilizzando schede tipo Raspberry si possono utilizzare DAC esterni (sabre, pcm, ecc..) e trasformarlo in un cosidetto: Computer Audiophile. Un esempio:
  10. carambola

    Raspberry e comodità in auto

    Dai un'occhiata a questo: http://volumio.org
  11. carambola

    Un auto tutta per me: Maggiolino 1978

    Se hai l'occasione trova un blocco 1600, il 1200 è un polmone e beve più del 1600...mia nonna aveva un maggiolone 1300 con il cambio "automatico" beveva quanto un panzer 😃 Un compressore buon per quel motore è questo: https://www.youtube.com/watch?v=msCVjdemnAk Un esempio: https://www.youtube.com/watch?v=cYzvJyg2HeM
  12. carambola

    Info prezzo malossi ghisa usato

    Come pistone si può montare anche il grand sport, dipende a che rettifica è arrivato il cilindro. Il vecchio Malossi andava molto bene lamellare al carter, un amico anni fa preso da disperazione sul problema dell'imbrodamento alimentandolo al cilindro, aveva chiamato la Malossi e all'ufficio tecnico gli avevano consigliato di farlo lamellare al carter...è un problema di inclinazione del pacco al cilindro. Non se con l'ultima versione hanno risolto.
  13. carambola

    Eguagliare prestazioni largeframe 177

    Sarei anche io per un m1d60. C'è un ragazzo dalle mie parti che ne ha uno fatto esattamente come da istruzioni a valvola, 27/69, 24 phbl, vespatronic, proma. Lui dice che supera abbondantemente i 120 orari e consuma un cicca... ho provato a fare un giro e posso dire che è un bel motore, tanta bella coppia ben spalmata. Altro cilindro di cui ho sentito parlare molto bene è il Malossi Mhr in allumio, (anche del ghisa) farei un pensierino anche su quello. Personalmente quando dovrò rifare il motore del pk 125, punterò su questi cilindri.
  14. carambola

    MALOSSI 132 turistico estivo

    Ciao Eltoni Hai tribulato per la carburazione del malossino al cilindro? Il vecchio (prima serie) alimentato al cilindro era un "incubo" si imbrodava al minimo....magari nel nuovo hanno cambiato la forma del collettore? Bel motorino comunque!
  15. Questa vespa monta quel cilindro: Si intravede anche il "giovane" (chi ha realizzato il tutto) che la guida...chi ha frequentato le gare di accellerazione l'avrà sicuramente riconosciuto