carambola

Utente
  • Content Count

    51
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

carambola last won the day on August 9 2018

carambola had the most liked content!

Community Reputation

29 Good

About carambola

  • Rank
    Member

Personal Information

  • Birthday
    01/01/2017
  • Place
    Lombardia

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. carambola

    130 polini piccante

    Per una misura fatta bene dovresti aprire il motore. A motore aperto infili l'albero con il suo cuscinetto nel semi carter lato frizione, monti pistone e cilindro senza la testa. Compra un disco graduato, ti consiglio questo: https://www.ebay.it/i/182911924533?chn=ps Sull'albero monti il disco graduato con un riferimento sul carter. Porta il pistone al PMS punta il disco sui 180° (tacca Bottom) e inizia a girare l'albero in senso antiorario Osservando dal foro esterno della valvola, quando vedrai che la spalla dell'albero chiuderà completamente la luce di aspirazione (parte alta) ti segni il valore dei gradi che leggi sul disco graduato. Hai ottenuto l'anticipo. Porta il pistone al PMS punta il disco sullo 0° (tacca Top) e cominci a girare l'albero in senso orario. Osservando dal foro esterno della valvola, quando vedrai che la spalla dell'albero chiuderà completamente la luce di aspirazione (parte bassa) ti segni il valore dei gradi che leggi sul disco graduato. Hai ottenuto il ritardo.
  2. carambola

    My Little Beast - Polini Ghisa 58×53

    Complimenti Harry, gran bel Polini Uscirà un bel missile!
  3. carambola

    Una moto "per me" vor 530

    Quella moto la "conosco" l'aveva un mio amico, presa nuova appena uscita i primi anni del 2000 Guarda, secondo me sono di quelle moto che quando sali in sella ti cambiano la giornata, ti da una sensazione di complicità massima....un guanto. Però, cè un però, ha un motore piuttosto spinto era una moto che usciva "pronto gara" e come tutte le cose racing richiedono molta manutenzione e una cura particolare se non ricordo male la casa dava gli intervalli di manutenzione in ore di utilizzo... Anzi se hai occasione apri o fai aprire completamento il motore per una revisione completa (sopratutto alla distribuzione) che andava fatta mi sembra sotto le 100 ore, l'olio cambiato mi sembra sotto le 30 ore di utilizzo, ecc... Se ti capita di conosce qualche meccanico o qualcuno che correva (ai tempi erano tanti) con quella moto probabilmente ha dei dati molto più attendibili di quelli della casa. Detto questo per me rimane un gioiello di moto. Fai tanta manutenzione e ti divertirai a lungo. Gran bella moto!
  4. carambola

    Un auto tutta per me: Maggiolino 1978

    Se hai parecchi dindoli da spendere: http://jpmotorsports.se/ Sono al top...
  5. Dovrebbe essere questo: https://www.amazon.it/Miniutensile-Minitrapano-Multiutensile-Smerigliatrice-flessibile/dp/B007HC3420 Sembra un bell'aggeggio Per esperienza potrei suggerire anche un Valex, ne ho avuto uno per una decina di anni e funzionava bene poi purtroppo è stato tenuto in un luogo molto umido e ha cominciato a fare strani rumori...
  6. carambola

    Misto pistonport lamellare

    Bellissimo Muttley, complimenti!
  7. carambola

    Polini ghisa 58x53: Il trattore

    Ciao Zambe Ho riletto velocemente il thread, ho qualche domandina 😅 Alla fine che peso per il volano hai scelto? La testa evolution (immagino per ghisa...) è stata lavorato solo per portare la banda di squish parallela all'inclinazione del pistone, o è stata rivista anche la percentuale di banda? Hai provato a controllare le temperature del cilindro??? Diversi anni fa avevo messo assieme un Polini, molto meno spinto praticamente un "plug&play" con Proma ma in C54, parlo dei primi alberi a spalle piene da 87 e biella 97, scaldava come una fucina... Complimenti gran bel lavoro, mi piace molto e andrà sicuramente bello forte!
  8. carambola

    Corsalunga per tutti i giorni

    Uao bellissimo! Complimenti per l'ingegno e l'abilita di programmazione! Grande
  9. carambola

    130 polini con silent

    Non ho mai amato le espansioni, però a mio parere la SIlent rimane tra le migliori marmitte generiche per il Polini, funziona un po' in tutti i modi e perdona molti errori Ne provai una diversi anni fa su un doppia di scatola con 24 phbl e a parte la spaziatura del cambio (originale, campana 24/61) che non andava bene con auto affianco e i primi tom tom aveva segnato sui 120km/h ....smontata e rimessa la vecchia Proma. Lavorando sulla messa a punto, rivedendo la testa che aveva squish di fabbrica probabilmente si sarebbe migliorato il salto, ma sarebbe stato comunque marcato. Sarebbe bastata una quarta z48 per fare uscire un bel motorio, fattibile da tutti. Non so su che fasi lavori quella marmitta, ma dalla mia esperienza devo dire che con quelle di scatola se la cava molto bene. Prima di buttarti in nuovi lavori, provalo così come è configurato con il 24 e il pignone da 27 hai già il cluster che ti semplifica la vita, da li decidi.
  10. carambola

    Restauro PK50S

    Bel restauro, il bordo scudo è il suo originale?
  11. carambola

    102 dr (56x51)

    Devi cercare di tenere il travaso più basso possibile. Si parla di veramente molti anni fa comunque per quello che ricordo partivano da cilindri d50 quelli che comunemente vengono usati per l'ape, ne ho visti anche d55 "montati" saldando un anello di ghisa (una fetta di un'altro cilindro) sulla parte alta del cilindro, praticamente la prima fascia del pistone arrivava al bordo cilindro (testa) mentre l'altezza dalla prima fascia alla testa del pistone veniva compensato con l'anello di ghisa saldata al cilindro che poi veniva rettificato e ovviamente il cilindro veniva tornito nella parte bassa.
  12. carambola

    132 MHR girato

    Bel lavoro. Sei sicuro siano da 0.35 quelle lamelle? Io me le ricordo con la scritta verde, le "blu" Polini mi sembra fossero da 0.30.... ma la mia memoria vacilla
  13. No problem Muttley Detta in paroloni è un coso per fare delle cose e per farlo devi cosarci dietro un po' A parte gli scherzi, se uno da un'occhiata al tutorial su youtube spiega bene come fare il "coso"
  14. Ciao Yena Cosa ti occorre sapere? E' un sistema operativo (team italiano) che trasforma un Raspberry ( o compatibili) in un lettore multimediale. L'avevo usato diversi anni fa per un lavoro molto particolare installandolo su un Cubox: https://www.solid-run.com/nxp-family/cubox-i/ Praticamente poi puoi poi leggere contenuti (audio/video) direttamente tramite streaming da internet, disco usb, nas, ecc.... Si può controllare anche da app cellulare, via http, ssh, ecc.. è molto flessibile Utilizzando schede tipo Raspberry si possono utilizzare DAC esterni (sabre, pcm, ecc..) e trasformarlo in un cosidetto: Computer Audiophile. Un esempio: