Ti Sbagli

Utente
  • Content Count

    1,202
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    20

Ti Sbagli last won the day on August 30

Ti Sbagli had the most liked content!

Community Reputation

402 Excellent

About Ti Sbagli

  • Rank
    Advanced Member

Personal Information

  • Birthday
    03/04/1943
  • Place
    là sul confine

Recent Profile Visitors

1,297 profile views
  1. Ti Sbagli

    Ingranaggi cambio moderni

    Ciao Peppino, in primis benvenuto dato che credo sia la prima volta che scrivi... Dopodiché vorrei aspettare a dirti che ti sbagli sulla valutazione degli ingranaggi moderni perché può anche essere che siano un po' più "deboli" ma per la durata della battuta della crociera molto dipende da diversi fattori.... Come dalla cavalleria che il motore deve scaricare a terra e che quindi passerà per il secondario del cambio, dipende dal tuo stile di guida... Dagli apri e chiudi del gas, dalla dolcezza nella cambiata ecc ecc... dipende molto anche dall'allineamento della crociera col rispettivo ingranaggio... E questo dipende quindi dallo stato del selettore, dal tipo di selettore e dal gioco del pacchetto ingranaggi... Infine direi anche che montare le famose crociere in commercio che si definiscono "dure" può si combattere l'usura precoce della stessa ma magari può nuocere gravemente alle battute degli ingranaggi... A te la scelta ora!
  2. Ti Sbagli

    MHR 221 NO low cost ma con criterio... e prefazione

    ciao, se guardi questo video con calma vedrai che ti arrangi da solo... Spesso il crucco fa dei video decenti, questo nel tuo caso è interessante. Poi se vuoi chiamare chiama pure ma sai che il mio call center ha orari molto variabili...
  3. Ti Sbagli

    MHR 221 NO low cost ma con criterio... e prefazione

    Io non ho mai avuto in mano un 210 Malossi per corsa 57 e un 210 Malossi per corsa 60 in modo da poterli confrontare ... Ma se fosse come dici tu la cosa sarebbe abbastanza avvilente perché a fare un bel lavoro la differenza sta anche nella altezza delle luci in canna altrimenti che cacchio serve la corsa 60 solo per avere più cilindrata o perlomeno se non fosse per le luci di travaso almeno che lo sia per quella di scarico... altrimenti per avere un cilindro più alto ci metto una basetta da 1,5 mm e fine... Che lo compri a fare il cilindro in corsa 60? Ma nel mondo vespa tutto è possibile... Quindi... Magari è come dici tu...
  4. Ti Sbagli

    Rgv vj22 350cc

    Alòra... ho guardato il video e inizio col dire che mi è subito scesa la lacrimuccia... Va beh andando avanti, appena ho staccato gli occhi dal contagiri e dal contakm ho visto subito il bellissimo video, la forza che ha nel mangiare quei 4mila giri da 6 a 10 in tutte le marce (stica) e le altre due cose che mi hanno stupito sono la velocità fulminea nello scendere in piega, sembra una lama ... e l'asfalto bello ma... aiuto... asciutto/bagnato, sole/ombra... mi stavo già cagando a quelle velocità... ma io ho 11 anni più di te... e su strada mi sono già rotto xx ossa quindi è giusto che tu vada sulla RGV e io in vespa. Ovviamente complimenti! P.s. sistema il manettino dello starter!
  5. Ti Sbagli

    Ritorno alle origini - 132 malossi al cilindro

    In che emisfero abiti? Qui è ancora autunno...
  6. Ti Sbagli

    mio Vespa club

    Venerdì sera in centro a Parma ho visto tanti di quei ragazzi 18-25enni che non basterebbero tre piazze ducali di Vigevano per contenerli tutti. La ragazzina più brutta era la sosia di Cecilia Rodriguez vestita di tutto punto. Ovvio che se per te gli anni 80 erano il top e adesso alla sera fai Lacchiarella - Basiglio o Pavia al pub del Vespaclub... Poi se tutti sti migliaia di ragazzi che ho visto trombano o no son cazzi loro ma una cosa è certa, viva la gnocca siempre! Bacio le mani.
  7. Ti Sbagli

    mio Vespa club

    Barone hai detto una grande verità
  8. Ti Sbagli

    Big box Sport Vs Malossi Power exhaust

    Sembra una PETOMARMITTA...
  9. Ti Sbagli

    Big box Sport Vs Malossi Power exhaust

    Ammazza ti manca solo di provare uno shuttle e poi hai provato di tutto... Cilindri, marmitte, carburatori, alberi, hai un curriculum da far impallidire un tester di motociclismo... Ovviamente la mia è tutta invidia eh... Bacio le mani...
  10. Ti Sbagli

    Ricostruzione Vavola Vespa PX

    https://www.raven-lab.com/prodottielavorazioni mi ricordi un caro amico del mio paesello che ai tempi del bar avevamo soprannominato "FADIGA" ... Credo e dico credo che anche DRT faccia quel tipo di lavorazione... Per quanto riguarda le tempistiche sono quasi sicuro del fatto che i tempi siano una variante da non considerare per il 99% degli artigiani che fanno questo tipo di lavori... Abilità o meno a parte è un lavoro comunque lungo... Fare un bel riporto di materiale comporta il portare a temperatura, saldare, far raffreddare senza shock termici e poi dopo staffare sulla fresa, piazzare la macchina, il bareno, simulare e poi fare la lavorazione... Se sono cose fatte raramente bisogna ovviamente aggiungere il tempo necessario a "pensare" come fare ogni volta...
  11. Ti Sbagli

    Ricostruzione Vavola Vespa PX

    Ce ne sono un sacco in giro che fanno questo tipo di lavori, a memoria addirittura mi sembra di aver pure visto su subito.it un annuncio di un tizio di Napoli che fa questo genere di riparazioni, un altro che mi viene in mente così per sentito dire è MAV... comunque basta scrivere su gugol "ricostruzione valvola vespa" e ne verrà una sfilza lunga un monitor... Io personalmente con una valvola fuori uso andrei di lamellare... Se si vuole evitare le cose vistose si può usare quello piatto... a livello prestazionale non sarà di certo il massimo però sarà sicuramente un discreto compromesso...
  12. Ti Sbagli

    Big box Sport Vs Malossi Power exhaust

    Ragazzi... Stavolta non posso non quotare Paletti... Se la Big Box fa rumore allora comprate uno scooter elettrico oppure la vespa non elaboratela neanche...
  13. Ti Sbagli

    Nuovo motore: Stelvio 187

    Hai controllato però se sul carter c'è abbastanza materiale per quanto riguarda il piano di tenuta?
  14. Ti Sbagli

    MHR 221 NO low cost ma con criterio... e prefazione

    Hai toccato un argomento a me caro o meglio una moto a me cara che nel 1991 quando c'era solo più la lucky explorer 7speed con il 17 davanti e stava per essere presentata la prima Mito in quella improponibile versione naked io avevo 14 anni e la freccia c12 me la sognavo la notte... Andavo a scuola a Intra, nella odierna Verbania e dall'altra parte del lago c'era Angera e non lontano Schiranna... Castiglioni aveva un impero, Cagiva, Ducati, Mv e chi più ne ha più ne metta... Beh per tornare in topic la C12R normale con il carburatore piccolo magari non arrivava neanche a 30cv e di km ne faceva tranquillamente 30mila ma... Parlando del blocco di Paletti... Il suo attuale blocco motore che lui dice che "non va"... Io sono convinto che ha 70 gradi di ritardo di aspirazione... Il fantomatico 228 ne aveva 80... Per me ho già detto tutto.