pulun

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    07/20/1977
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    Rosasco (PV)

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  1. pulun

    collettore lamellare

    A me col 150 originale il parabrezzino aveva migliorato la velocità di punta di circa 5kmh, non era uguale a quello di paletti ma un piccolo paravento che toglie l'aria dal busto migliora di sicuro il cx, quindi a maggior ragione con motori non particolarmente cattivi e dalla rapportatura medio lunga non può far altro che migliorare le cose... Paolo col lamellare che monti ora secondo me non cambierebbe molto... P.s. ma il tuo PE inizialmente era giallo?
  2. pulun

    Pinasco 177 ghisa setting

    Ciao Lucky... con quel nickname lì avresti dovuto prendere un altro cilindro... Scherzi a parte, i cilindri Pinasco small bore cioè 177cc degni di nota sono quelli in alluminio, ogni versione ha la sua destinazione d'uso e il suo perchè... quello in ghisa invece non ha una gran fluidodinamica e a prima vista può essere scambiato per un cilindro originale Piaggio... ecco perchè al di fuori di qualche appassionato o qualcuno che lo monta sulle old non credo sia un gran best-buy dell'azienda Bettella. I primi modelli degli anni che furono, quelli made in Genova, pare che si difendessero bene grazie soprattutto alla qualità della ghisa e del pistone Mahle, quelli attuali invece sono da prendere con le pinze a causa della loro facilità al grippaggio... Questo succede perchè di fabbrica escono con un accoppiamento molto "stretto" tra pistone e cilindro... forse a causa della qualità medio bassa della ghisa che essendo appunto mediocre è meno stabile alle alte temperature e quindi potrebbe perdere parecchia birra a caldo a causa della dilatazione del cilindro che supera quella del pistone... purtroppo succede anche con altri cilindri in ghisa... Se però il tuo cilindro è stato "rimaneggiato" da un esperto sarà sicuramente stato lappato e magari anche rivisitato nella travaseria che come ti dicevo se non fosse stata toccata è identica a un cilindro piaggio salvo forse per la luce di scarico. Se quindi sono stati allargati anche i travasi alla base del cilindro, allora vale la pena di raccordarli al carter altrimenti non serve in quanto uguali ai travasi Piaggio. Per il resto se non lavori la valvola, non raccordi carburatore/scatola/carter, non monti un albero anticipato e ritardato, il 24 serve a far felice il benzinaio e null'altro. Non credere a chi dice che col 24 non grippi mentre col 20 sì. Con una carburazione corretta anche col 20 non incorrerai in grippaggi. Il pignone da 22 denti con la quarta lunga del PX150 elettronico è un rapporto finale troppo lungo per quel cilindro, non tirerai sicuramente tutta la quarta ma diventerà una marmitta da riposo e se dovessi andare spesso in due o incontrare qualche salita sarà una retromarcia. La Polini Original secondo me va benissimo per quel cilindro, mentre il 125 secondo me è un po' grosso così come il 55/160... Ma io non ho mai montato un 24 con un motore pressochè plug and play quindi prendi questi consigli con le pinze. Prova a descrivere i lavori che sono stati fatti al cilindro... magari potremo aiutarti un po' di più. Se invece non hai tempo di aspettare monta pure tutto quello che hai scritto sopra danni non ne farai, al massimo la carburazione sarà molto grassa... Vedi tu...
  3. pulun

    collettore lamellare

    ah ok!
  4. pulun

    collettore lamellare

    Quindi mi sembra di capire che tu preferisca il 225... giusto?
  5. pulun

    collettore lamellare

    Paolo una cosa: non ricordo una TUA recensione di quel motore nel senso che non ricordo di aver mai sentito o letto le tue impressioni su quel lamellare al cilindro rispetto al tuo precedente blocco motore. Ricordo le impressioni dei test dal Piccio ma avercelo montato sulla tua vespa e fare qualche km è ben altra cosa...
  6. pulun

    Inclinazione Scudo PX

    Daniele... se questo è un argomento serio... comunque ti rispondo seriamente dai... Io sta storia non l'ho mai sentita. Se vuoi una risposta inequivocabile io se fossi in te contatterei il sig. Lari della Piaggio... o altri addetti a cose simili... Ma... per curiosità... la tua senza frecce ha lo scudo inclinato in avanti?
  7. pulun

    collettore lamellare

    Monta lo stesso tuo cupolino degli anni che furono o sbaglio?
  8. pulun

    collettore lamellare

    Sì io conosco qualcuno che si è fatto fare il motore dal responsabile tecnico della Pinasco però questa è un'altra storia... io volevo dirti che probabilmente Piccinini è uno molto in gamba e di conseguenza hai ottenuto i risultati che hai ottenuto ... poi non sono assolutamente qui a dirti che devi andare da questo o da quest'altro ... era così un po' pour parler come si fa sui forum o al bar... e dato che so che tu non frequenti i bar te l'ho scritto qua sul forum... ahahaha
  9. pulun

    collettore lamellare

    Paolo, io non parlo mai per partito preso ma tu hai usato e provato più motori Pinasco realizzati tutti dallo stesso meccanico... per capire se le prestazioni del tuo motore arrivano anche dall'abilità del Piccinini oltre che dalla bontà dei componenti usati dovresti provare un motore analogo al tuo per esempio realizzato dal responsabile tecnico dell'azienda Bettella alias Pinasco... ti si potrebbe aprire un mondo...
  10. pulun

    collettore lamellare

    Tutti quei km controvento sono un po' come una salita sul monte calvario dal piano con una croce sulle spalle... E ti è anche andata di lusso, qui è piovuto pure...
  11. pulun

    collettore lamellare

    Come tutti i grandi geni del passato per citarne alcuni Leonardo, Newton, Marconi ecc ecc anche tu non ti dai mai per vinto... Non sarò certo io a dissuaderti dall'inseguire la tua chimera. Come si diceva un tempo in barba a lupi, balene e altre minchiate... Buona fortuna!
  12. pulun

    collettore lamellare

    Li hai fregati tutti ahahaha... In effetti con lamellare al cilindro non si poteva nemmeno girare il collettore in avanti facendo aspirare il carburatore col soffietto nel telaio... Rispetto al discorso di Dani delle lamelle mi sembrava di avertelo già scritto anch'io... Il carbonio poi è più flessibile e quindi sensibile alla depressione... probabilmente delle lamelle in carbonio si aprirebbero un attimo prima di quelle in vetronite... L'unica cosa è che stando troppo bassi con lo spessore si rischia che non chiudano perfettamente generando un po' di rifiuto ma sono proprio sottigliezze... Poi finisce che apri per controllare e scopri che il Piccio ha già montato quelle in carbonio...
  13. pulun

    Domandine Varie PK 50 S - Rimontaggio Motore

    Eh prima mi fai il culo perché sono sparito ... Poi ti do i suggerimenti e mi rimbalzi ... Non so più come devo fare con te ... Dimmelo tu! Comunque scherzi a parte Daniele in quel caso lì non è proprio indispensabile serrare con la dinamometrica... o sennò te l'ho detto ti metti lì con una piastrina un po' spessa d'acciaio il trapano e la lima quadra e te lo fai tu l'adattatore...
  14. pulun

    Domandine Varie PK 50 S - Rimontaggio Motore

    Se sei anche un po' agricolo volendo te lo fai... Piattina alta 5mm di ferro e lima quadra e trapano... asola aperta di 11mm partendo da un foro da 11 e quadro da 1/2 pollice a seconda della tua chiave... Un inserto da 11 costerà 40 euro... E' anche vero però che i genovesi hanno i soldi quindi...
  15. pulun

    Domandine Varie PK 50 S - Rimontaggio Motore

    Clicca su questo link https://www.google.it/search?q=adattatore+chiave+dinamometrica&client=ms-android-samsung&prmd=sivn&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiC0sL6yv_aAhXF1qQKHZZUA6oQ_AUICygC&biw=320&bih=454#imgrc=JRxVh7fj5GIiGM: Non riesco ad allegare le immagini con il mio smrtphone genovese...