pulun

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    03/04/1943
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    là sul confine

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  1. pulun

    Tre vespe a zonzo 2018

    15 anni prima... Stesso traghetto... Lasciò il porto intorno alla mezzanotte... Posto moto con posto ponte nel 2003 pagai poco più di 20 euro tratta Ancona-Split
  2. pulun

    M244, o va, o lo spacco.

    Il lato volano è un Nadella ma quello frizione è un skf 8 sfere c4 ho controllato ora... Sui miei motori che hanno al massimo la metà dei CV del tuo 244 uso sempre i sip a 9 sfere e 24 rullini ma sui motori performanti sarei in crisi perché trovo che il SIP lato frizione abbia pochissimo gioco che è una bella cosa da un lato ma dall'altro... Se il motore gira forte di conseguenza le temperature salgono e non saprei con poco gioco così a freddo come andrebbero le cose una volta in temperatura...
  3. pulun

    Motore PK50S - Le Comiche

    nella mia PX la lampadina della freccia posteriore sinistra è tenuta in posizione da una patacca di silicone perchè se no non va... è sicuro il portalampada difettoso... magari anche nella PICACCA del nostro amico che abita in unpostobruttissimosulmare
  4. pulun

    M244, o va, o lo spacco.

    Secondo me è San Grippino che quando lo ha incontrato a Castelletto di Branduzzo con lo sguardo attraverso i fondi di bottiglia gli ha fatto la macumba
  5. pulun

    M244, o va, o lo spacco.

    E qui volevo dire due cose... Ok i carter di cui non voglio parlare. Ma Un cuscinetto come quello del PX lato frizione che per essere un normale cuscinetto a sfere ha anche un carico assiale quando la frizione viene tirata il problema si complica parecchio e anche qui non voglio parlare o fare un trattato riguardo al cuscinetto Ma Un cuscinetto con tolleranza "standard" con la dilatazione dovuta alle alte temperature e/o al poco afflusso di olio cambio si può surriscaldare... Così facendo sforza sulla sede e oppone resistenza alla rotazione... Quindi I motori parecchio performanti come il tuo non avrebbe magari senso un cuscinetto Malossi che sembra un volgare SKF a otto sfere ma in realtà ha tolleranza C4? Mi è capitato di montarne uno per altro fuori luogo su un motore non molto spinto (mi han spedito quello per errore) ed ho notato che a freddo ha parecchio gioco cosa che a caldo sicuramente non andrebbe a creare resistenza alla rotazione e nemmeno quindi a forzare sulla sede... Poi se ho detto una cazzata Insultami pure ma se possibile in privato...
  6. pulun

    M244, o va, o lo spacco.

    Eh lo so bene ma ho notato che "al giorno d'oggi" le diciture MA MB MC non si usano quasi più... Sembra siano relegate ai tempi quando la filettatura si faceva per asportazione di truciolo e magari a mano o con le "maschiatrici"... Oggi vedo solo passo grosso x,xx oppure passo fine y,yy... Adesso basta perché ti sto inquinando il post... Riguardo al tuo Quattrini Io non vorrei che tu ti sia tra virgolette abituato alle prestazioni comunque importanti del tuo blocco motore e che fisiologicamente tu sia alla ricerca di migliori prestazioni... In ogni caso una bella revisione non fa male... Buon lavoro!
  7. pulun

    M244, o va, o lo spacco.

    Domanda da ignorante: per calcolare la bilanciatura dinamica non bisogna aggiungere anche una percentuale del peso della Biella oppure il peso del piede di Biella pesato sul bilancino con l'albero appoggiato al tavolo e con lo spinotto a ore 9:00? Altra domanda da ignorante: il passo Fiat non l'ho mai sentito... È un errore di battitura oppure esiste veramente? Nella mia breve carriera in lavorazioni meccaniche ho imparato che il M12 passo grosso o MA è 1,75... poi c'è il passo fine o MB che è 1,5 1,25 o 1,0...
  8. pulun

    Plutonio fatto Polini

    Considera che comprando il pistone e il resto da un motoricambi le cifre sono ben più alte di quelle di Internet... Il kit biella 105mm della mec eur si trova tra i 40 e i 60 euro su Internet... Metti almeno un 20 euro per l'apri e chiudi... Capisci perché ti ho consigliato di comprare un albero nuovo...
  9. pulun

    Plutonio fatto Polini

    La rettifica cilindro è un po' soggettiva... Alla rettifica dove mi servo/servivo io al secolo La Nuova Rettifica di Novara chiede 20 euro a me e 40 al pubblico... 🤷 Li conosco da anni, il prezzo di favore deve essere dovuto a quello... Nuovo pistone... Io se devo rettificare un polini da 63 o 63,4 compro su Internet un pistone BGM per polini ghisa da 63,5mm che costa circa 50 euro più spedizione... Anche il pistone polini su Internet (ebay) si trova a cifre simili ma il BGM è un prodotto di fascia superiore (secondo me). Spianatura testa... Perché?!? Reimbiellaggio albero... Io invece di reimbiellare il tuo comprerei sempre su Internet un Jasil anticipato... È praticamente identico a un Polini ma costa sulle 80 più spedizione... E non è marchiato Polini... La fasatura però è identica. Va da sè che 80+50+spedizione+rettifica non siamo molto distante dal preventivo che ti hanno fatto... A te la scelta...
  10. pulun

    Un altro Pro Cup in C53

    In tal caso usi la staffa a un foro avvitandola sul suo occhiello dedicato... Facendo battuta sul carter servirà come rinforzo per opporsi alla tensione del cavo... Spiegarsi in italiano corretto e rendere l'idea non è così facile...
  11. pulun

    Un altro Pro Cup in C53

    Nella mia pochissima esperienza su motori smallframe... Nella fattispecie un PK XL e due HP 3m ho potuto notare sulle HP soprattutto in una delle due che il registro frizione era fissato su una staffetta che usava due fori di cui uno in quell'occhiello libero e l'altro in uno dei prigionieri del Carter... Di quelle staffette che inglobano anche una guida delle guaine freno posteriore e monocavo cambio dovrei averne ancora una in garage o forse addirittura l'ho già anche buttata... Oggi provo a guardare se ti serve mandami un messaggio privato...
  12. Piccola precisazione: chiedo 350 con consegna a mano... la spedizione costa un occhio della testa e non posso includerla nel prezzo. Rispetto alle foto (di quando avevo provato il Jasil) ora è chiuso con pasta nera che praticamente non si vede. Per un mesetto il motore è ancora montato sul mio px quindi si può provare. Se qualcuno è interessato mi faccia sapere...
  13. pulun

    1000 km Vespistica 2019

    in effetti non c'è mica tanta neve http://185.186.69.63:10082/cgi-bin/guestimage.html
  14. pulun

    1000 km Vespistica 2019

    E la neve al Tonale?
  15. pulun

    Info Piatto Statore

    Quella col motore posseduto?