pulun

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    Advanced Member

Personal Information

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    03/04/1943
  • Place
    nel Far West della Lomellina

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  1. Non vorrei avere la tua grippata sulla coscienza Scherzi a parte io ho raccontato la mia esperienza in questo post ma non me la sento di consigliare a distanza se smagrire o ingrassare la carburazione... E se la candela chiara fosse colpa di una aspirazione d'aria?
  2. Non so sulla megadella, molto dipende dalla versione e dal tubetto d'uscita ma in teoria col 138 di max avresti dovuto sentire che in terza a manetta il motore "tira indietro" unito a uno spernacchiamento allo scarico... un po' tipo la vespa di Supergiovane all'inizio della omonima canzone... Cioè che la marmitta è "satura" di gas di scarico...
  3. Che filtro monti? Che getto minimo piccolo... Tendenzialmente sembra tutto ok... prova a ingrassare... se la candela non si scurisce sei nella mia stessa condizione... Molto dipende dalla marmitta... se non quasi del tutto... Buon lavoro!
  4. Prova a descrivere anche il resto della configurazione se vuoi... Mi dici una novità... controllero' meglio... grazie della segnalazione
  5. pulun

    Avvolgitubo Retrattile Aria Compressa Dexter

    faccio le veci del Barone... Se leggi bene c'è scritto... 12M RETRACTABLE HOSE ... quindi 12 metri...
  6. purtroppo non ho foto... era una colorazione strana... era tendente al bianco alla base (e per l'80% della superficie colorabile) e sulla punta era nocciola... ma proprio per poco poco... sembrava quasi come se fosse ok ma poi qualcosa aveva smagrito... e da qui mi son ricordato le parole di muttley e allora ho smagrito invece di ingrassare ... et voilà!
  7. pulun

    Cerco pezzi smallframe corsalunga

    Naufragato progetto corsalunga... Ora si fa un corsa corta...
  8. pulun

    Px 125 a puntine.. la mia condanna..

    Conoscendo il ghisone io non andrei oltre i 18... Questo però è un mio ingnorante pensiero... In ogni caso mi sembra che per un motore a puntine tu abbia già raggiunto un buon risultato Buon lavoro!
  9. pulun

    Px 125 a puntine.. la mia condanna..

    Faccio l'avvocato del diavolo: non è troppo 20 gradi?
  10. caro baxbali... con me cadi all'impiedi... il filtrino a bicchiere si può mettere anche al telaio della PX (io ho provato) ma ti garantisco che anche se non sembrerebbe TAPPA moltissimo, costringendoti a modificare parecchio la carburazione... ecco perchè la LML 150 ha un max di 92, un emulsionatore E3 e un freno aria da 140... oltre a un getto minimo (se non erro) di 30/120... uno dei più piccoli che io abbia mai visto... E ti dirò che per far entrare sporcizia dalla presa d'aria sotto la sella secondo me bisogna andare nel Sahara stando in scia a un camion della parigi dakar perchè io di sporco nel soffietto aria in gomma come nella scatola del carburatore non ne ho mai visto L'altra cosa che tu definisci - giustamente - smart cioè le boccole di teflon nel passaggio del manubrio per i tubi marce ti devo confessare che era già stato adottato da Mamma Piaggio circa una trentina di anni fa sulla tanto odiata Piaggio Cosa oltre che sulla altrettanto denigrata Piaggio Vespa HP... Io per non sostituire il manubrio col gemello indiano ho intenzione di staffare la fusione inferiore del manubrio PX sul cubo di un trapano radiale e con una punta e poi un alesatore lungo di misura vado ad allargare il foro per poter montare la boccola in teflon ricambio LML che mi sono già procurato... Certo tutto questo è possibile perchè il mio ex datore di lavoro impietosito dalla mia condizione mi ha permesso di usare un ormai estinto trapano radiale... altrimenti avrei anche io cambiato il manubrio con quello LML... Aggiungo anche che la LML Star ha il pulsante rosso per le 4 frecce, la vasca portaoggetti in plastica esclusiva del tanto denigrato T5 e il tanto amato lamellare al carter che tutti conoscono... oltre a un gruppo termico 150cc superiore a quello PX con il pistone con le fasce alte la metà di quelle piaggio, la testa che ha una vera banda di squish e una spina di centraggio cilindro-testa che pochi gruppi termici per large frame hanno...
  11. Tu sai che... Se l'hanno detto i crucchi, mi fido.
  12. 1 sabbiatura 2 saldatura 3 sabbiatura della parte nuova per uniformarne la finitura 4 lavaggio con diluente e soffiaggio accurato 5 cataforesi (nera) avevo fatto fare in una azienda della nord milanese due telai di biciclette in acciaio in cui spesso succede che la ruggine "mangia" l'interno dei tubi e col tempo prendi un buco e ti trovi per terra... l'ordine dei lavori da seguire lo so perchè gli avevo chiesto per fare un telaio di una primavera et3 rossa a cui avrei dovuto sostituire lo scudo e mi aveva detto di fare così... poi però la primavera non l'ho mai fatta e ho venduto tutto a un mio ex-amico che abita(va) a Crema... conviene se vuoi un lavoro "fatto bene", a spruzzo non riusciresti a dare fondo epossidico antiruggine all'interno del tunnel così bene come con la cataforesi.
  13. Sì è vero, lo avevo visto anche io tempo fa, sono iscritto al canale crucco, ma fortunatamente i getti che ho usato 110-112-115-118-120 sono un kit di una nota azienda ex genovese ora veneta e non avendo le punte calibrate per constatare con precisione ho provato solo la normale punta rettificata da 1,0 mm e nel 110 e ci entrava quasi giusta e la 1,25 non entrava così come la 1,0 entrava e usciva più agilmente dentro il getto da 115 rispetto al 110... poi io montavo il 115 e la padella saturava a manetta ora ho montato il 112 e non satura più e la candela è ok quindi sono abbastanza tranquillo. Ho notato però tanto per puntualizzare che il getto da 112 che sto usando aveva il diametro dell'imbocco nel polverizzatore completamente fuori misura tant'è che per incastrarlo ho dovuto fare un lavoro da animale con uno scalpellino per aprirgli oltre misura le alette... potrei elencare molti altri difettucci che ho potuto riscontrare su manufatti della nota azienda ma non direi niente di nuovo quindi... Ri-meditate gente ri-meditate...
  14. La tacca IT corrisponde a circa 18°, la tacca A a circa 23°; vuol dire che la scintilla scocca 18/23 gradi prima del punto morto superiore... Per un ghisone fidati di carter e statore e fissa lo statore su IT. Per il vuoto che lamenti oltre alla paratia come ti ha detto Muttley dovresti controllare la linea rubinetto, vaschetta carburatore e carburatore anche se con un ghisone e basta non credo che servano per forza rubinetti maggiorati o altre diavolerie... ma se hai il rubinetto vecchio e incrostato e il carburatore un po' sporco... Nella situazione che hai descritto hai un forte bisogno di portata benzina... oppure potresti anche essere un po' magro di carburazione come circuito del minimo... diciamo che un'occhiata a rubinetto e carburatore io gliela darei... Facci sapere... Buon lavoro!
  15. @McKenzie @Turbo99 forse non mi ero spiegato bene ma io la soluzione ce l'avevo già, in questo post non volevo fare una vera e propria richiesta di aiuto ma volevo condividere e mettere in evidenza un errore comune che secondo me fanno in diversi... Come aveva detto il buon @muttley in un post di cui si parlava di un po' di tutt'altro queste padelle a coni sono infide... e per la carburazione possono trarre in inganno... la lettura candela perciò non è l'unica strada da percorrere per trovare la giusta carburazione ma ci vuole anche molto altro... Nel mio post del 177 low cost ho scritto che col getto da 115 in terza a manetta la candela era chiara e nonostante avessi scritto che la padella spernacchiava col classico prrr da saturazione qualcuno di mia conoscenza al telefono mi ha detto: "e con la carburazione magra come l'hai arrangiata? occhio a girare magro, aumenta il getto!" Ed invece... fumata bianca... col getto da 112 habemus carburazio correctam. ho postato tre foto per far capire che la luce inganna e la candela è un nocciola scuro ottimo per la psiche e per tutto il resto... col 115 era molto molto chiara (non trovo più la foto) e col 112 invece... magia! Ecco concluso il discorso. Grazie a tutti per l'aiuto e l'interessamento. Questo post serve a farvi meditare...