Confucio

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    10/31/1998
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    Colle Umberto

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  1. Confucio

    Frase del giorno .....

    Se il cazzo è fiammante la figa è fulminante @Pit Rosto
  2. Confucio

    Frase del giorno .....

    Immi secondo te zambretta ha scaricato il film ?
  3. Confucio

    190 stratos in alluminio

    Beh 17/18 gradi a 8000 giri ci sta secondo me anche dalle prove che ho fatto, magari sarebbe da anticipare di un po ma non dovrebbe cambiare troppo. Sai quanta compressione e squish hai ?
  4. Confucio

    190 stratos in alluminio

    Io sapevo che le accensioni stratos anticipavano poco.. o meglio, ritardavano poco. Per assurdo Forse con una ad anticipo fisso puoi migliorare.. Se ti può servire come punto di riferimento io ho 21/22 gradi di anticipo fissi con 11,5 di compressione. Magari prova a partire più alto in modo da far trovare il motore a 18 gradi di anticipo a 8000 giri
  5. Confucio

    Ritorno alle origini - 132 malossi al cilindro

    Per migliorare il segnale alle lamelle monta un modem wifi
  6. Confucio

    190 stratos in alluminio

    Lo step migliorativo è di mandare il cilindro a zambretta così te lo...scromo!1!
  7. Confucio

    Progetto motore 3 serie

    Meno male che ci sono loro allora
  8. Confucio

    Progetto motore 3 serie

    @lambrez si per quello tendo a prendere sempre cilindri usati a poco prezzo e poi pian piano sistemarli, anche se alla fine il costo è più o meno simile. Davide lo sai su che dati mi baso, da chi vado a chiedere informazioni.. E spesso vengo perculato da molti di voi perché dico "vado da Tormena" ma è anche vero che fin che non lo conosci non puoi parlare. E fidati che non sono l'unico qua dentro. Magari sbaglio a dire "Va fatto così" ma per me che non ho avuto troppa esperienza mi servono delle basi certe, cose già testate e che sono sicuro che vadano bene. Come ho detto poi il tempo per me è poco e di cappellate magari su cilindri del ciao ne ho già fatte troppe.. quindi almeno sulla lambretta vorrei fare delle cose sensate.. quindi quando ho detto le misure delle aree non è per dettare legge "Va fatto così se no non va" io voglio dire "faccio così perché ho più certezze che vada decentemente". Comunque sulla lambretta non è già stato tutto fatto.. Esempio Tanti montano lamellare perché così non hanno più problemi, ma non ho mai visto nessuno sbattersi troppo la testa per far andare forte un piston port. Quindi io ripeto sono curioso di vedere dove arrivo con il ghisone, ascoltando qualcuno che ha già provato e facendo un po anche di testa mia. Spero di essere stato chiaro
  9. Confucio

    Progetto motore 3 serie

    @McKenzie forse mi sono spiegato male.. Non è un motore interno di riserva ma un cilindro da montare provvisoriamente in modo da non fare rimanere ferma la lambretta quando andrò a fare ulteriori lavori sul ghisone 200. Non ho soldi per fare su un altro motore momentaneamente. L'idea del misto pistport lamellare per me è fuori discussione.. il costo delle lavorazioni visto che non dispongono delle stesse attrezzature di @muttley, per me è insostenibile.. E se devo andare a saldare fuori maniera il carter ci monto un 225 minimo. Comunque lo stesso Davide aveva detto che la sua era una prova e aveva specificato che tutto il tempo perso forse non valeva per la resa. Quindi io preferisco sviluppare bene un piston port e in futuro mi concentrerò su lamellari.. di strada ne devo ancora fare molta. @Mr. Biberon Grazie per il suggerimento/opinione proverò.. magari non so se ha senso andare a scaldare con una fiamma per andare a vedere come si comporta ma penso di fare una prova simile
  10. Confucio

    Progetto motore 3 serie

    Penso sia arrivato il momento di illustrarvi il piano "cilindro di riserva" Come già preannunciato si tratta di un 175 afray, quindi il classico canna in ghisa e fusione in alluminio. Sul cilindro Sto eseguendo dei lavori di "sistemazione". Per quanto riguarda l'aspirazione il condotto è a sezione costante pensato per un carb da 30 mm.. Via di stucco (foto) Mi sono reso conto che un aspirazione enorme non porta affatto a benefici.. anzi. La parte finale del condotto è da allargare leggermente perché misura un area per un 26 mm. Passiamo ai travasi, una gran merda. Ho dovuto limare la luce come se non ci fosse un domani togliendo 8 mm di materiale su entrambi.. ovviamente ho dovuto rifare tutti i condotti per adattarli alla nuova grandezza della luce e.. Ho allargato troppo la curva del condotto. Bestemmie Ora la curva ha un area di 380 mm^2 e devo arrivare più o meno a 310 per ottenere la giusta conicità. Quindi ho messo stucco e ora dovrò stare attento a non limare di nuovo troppo. Certo per essere un cilindro di riserva forse ci sto perdendo troppo tempo ma vorrei fare una cosa che comunque va e non tiri il culo indietro. Ovviamente tutto questo lavoro va fatto anche sull'altro travaso.. E per evitare di avere condotti diversi mi farò delle dime con dei pezzi di lamiera che piegherò per avere le stesse curvature.. o almeno molto simili. Spero che lo stucco messo tenga perché è aggrappato a 2 materiali diversi.. Qualcuno ha già avuto esperienze in merito? Il tutto alla fine sarà rettificato a 185 cc e fasato così: Travasi da 126 a 122 Scarico 183 Aspirazione 160 Inoltre devo anche pensare a profilare decentemente la testa.. Come rapporto di compressione non penso di superare i 12:1 anche perché voglio che sia affidabile per fare strada senza troppi sbattimenti
  11. Confucio

    Progetto motore 3 serie

    Sì la balla.. ma non spacco la messa in moto per accendere trenttatrè cavalli
  12. Confucio

    Progetto motore 3 serie

    Ok, non è un problema di carburazione allora.. In ogni caso io con lo squish scenderei a 1 mm e dovresti sentire qualche differenza. Comunque la % di bilanciatura è una semplice operazione matematica che ti permette di capire quanta massa alterna è bilanciata da quella rotante ma serve il motore smontato con albero in mano e peso pistone per saperla. In zona Friuli non conosco nessuno che faccia queste cose.. io a suo tempo ero andato da tvscooter garage. Dovresti conoscerlo penso. Comunque io pur essendo rapportato più i meno uguale a te non ho vibrazioni a quelle velocità ma proprio 0. E monto gli stessi silent Block
  13. Confucio

    Progetto motore 3 serie

    @lambrez Grazie per l'interesse e i complimenti! Le vibrazioni che hai te possono essere dovute a un sacco di fattori. Che rapporti hai? Giusto per capire a quanti giri sei a 80 kmh. Perché le vibrazioni potrebbero essere causate anche da una carburazione leggermente grassa che tende a far rattare il motore. Se invece pensi di essere a posto con la carburazione penso che sia solo da controllare la % di bilanciatura del albero. Andando a ricordi con i pistoni del 185 i Tameni superano il 35% e l'ideale sarebbe scendere a 30%. Inoltre che silent block hai ?
  14. Confucio

    Frase del giorno .....

    I paracadutisti dovrebbero indossare l'elmetto sul culo.. perché tanto non cadranno mai di testa
  15. Confucio

    Progetto motore 3 serie

    Grazie @muttley per il consiglio, allora magari valuto se mettere un pignone da 18 anziché 17 Così riesco anche ad aumentare leggermente la velocità di crociera che ora comunque è sui 85 90 kmh tranquillo. Comunque si c'è un calo di circa 5 cv da 7000 a 8000