muttley

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    03/05/1977
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    Isola della scala

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  1. Per il discorso categoria semplice iniziatoria ....una volta c'era la c3 ghisa ma sembrava non interessasse a nessuno .
  2. Ma.. io penso che per fregare chi ha la possibilità di fare cilindri carter ecc.. bisogna che sia tutto il più libero possibile . Sembrerà una bestemmia , ma alla fine va a finire così : non posso saldare il cilindro ? Bene se son capace ed ho i soldi me lo faccio , o me ne faccio fare e poi faccio la vendita per essere in regola . Non posso cambiare pistone ? Il kit deve essere usato con il suo pistone ? ...regola che avvantaggia chi ha le finanze per farsi il kit , o avvantaggia i pochi kit con i requisiti , che sono già in commercio . Stesso discorso per tutto il resto . Per come la vedo io non va assolutamente limitato tutto quello che ci si puo fare in un modesto garage proprio , inteso come saldature stucchi ecc.. . A quel punto non ha più senso farsi il cilindro ecc ..perché l altro se e bravo se lo può fare in garage a tempo perso . Sennò poi va a finire che tutti quelli che vogliono andare hanno lo stesso cilindro ...e va a farsi benedire il genio in noi che ce da tirar fuori . Limiti per me corretti , possono essere come diametro carburatore . Accensione . Rapportatura . Perché sono dei limiti che abbassano i costi , in quanto non ha piu senso fare certi lavori . Ma allo stesso tepo fanno comunque emergere il più bravo .
  3. muttley

    la maledizione del freddo

    Ora ho visto il video , senza esprimermi sulla forma delle camere di scoppio viste la ,anche le lavorate.. , che dico solo che sono ben lontane dalla forma di una camera ad alto rendimento ; tondo ha ragione sul discorso grado termico - estate inverno . Come dice , la temperatura combustione non cambia , anzi forse è più alta in inverno . Cambia però l utilizzo del mezzo , con il freddo immaginando e vedendomi me stesso uso il gas con molta parsimonia perché sono freddo io ha ha..dunque una candela anche 2 punti piu calda della scala ngk ,nel mio caso ci starebbe ,ed aiuterebbe a far funzionare meglio il motore , sempre a patto che non mi metta a sfidare il gelo a manetta . Su alcune teste la candela cade si al centro , ma è coricata , ed nella camera vi è una nicchia che non è tanto un bene ci sia , in quel caso le elettrodo pronunciato ci possono anche stare . Però io penso che una elettrodo pronunciato , anche dello stesso grado si colori meno dell altra per via che e più lontana dalla radice . Dunque forse il tuo colore se montassi una 8 es normale sarebbe più chiaro . Paletti non è che usi un olio 80-90 e tiri fuori la vespa e come e calda ci fai una tirata ?
  4. muttley

    Consigli motore px - elaborazione media

    Come giustamente ha detto solovalvola , fa capire che e impossibile prevedere a priori quanto volume serve sul motore che si vuole fare . Si può capire in che direzione andare (aumentare o diminuire) rispetto al motore standard , in base a quello che si vuole andar a fare come fasi e portate ; ma poi bisognerebbe provare per arrivare al risultato che serve . Nello specifico della lunghezza biella , la scelta e più una cosa geometrica&fisica , e logico che poi bisogna compensare . Intendo che : tipo montare una 115 su un polini con il suo pistone stock ...cioè basettando il cilindro di 10mm , crea 31cc di volume in piu solo sotto il pistone ..ce da aggiungere quello dei travasi che non credo sia tanto meno di 25cc; crea un allungamento dei condotti ...le luci sono 10mm + lontane dall aspirazione , ed alla base sono disturbate dalla camicia unità che si trova ora a metà ; tutto più lontano dalla aspirazione . Il motore per me non puo avere prestazionalmente giovamento . Ma se l aspirazione fosse spostata appena sotto il cilindro , il carter venisse chiuso come da separare l albero motore da quello che viene sopra , ecco che i 10mm di biella diventano anche di alluminio nei carter , ed il volume rimane anzi diminuisce per via del albero . A quel unto resta da trovare la fase che per via della lunghezza biella cambia i tempi di travaso ; edecco che magari.. il motore va più forte , ed è meno sollecitato . Senza scrivere ancora , su un motore come questi del post , e meglio non aumentare il volume , anzi ..forse diminuirlo , se si aumenta farlo solo nelle sezioni di portata (travasi - albero tagliato). Biella 5mm in piu pistone 5mm - o 10mm in meno ; biella 10mm+ per forza - 10mm di pistone ..... pistone più leggero e lo spinotto resta sempre dentro il cilindro .
  5. muttley

    Consigli motore px - elaborazione media

    Io non ho una opinione sul poco o sul tanto . Certo poco o tanto... non credo esista una regola o una capienza ben precisa . Pochi sono quelli che lo hanno misurato (non io). Cosa molto importante è : che dare volume a casaccio non serve proprio ad un c....o ; del tipo allungo a bestia la biella cosi ho piu volume , e avrò (come dicono tutti ) più alti e allungo ..... e poi succede il contrario e non capisce il perché ...... . La biella ! La fisica dice il doppio della corsa , un po più lunga (sempre si possa )fa bene ; un po più corta non fa male 😊. E poi, mai parlare di tanto volume solo dopo aver sentito solo l interasse biella ....senza sapere l altezza di compressione del pistone .
  6. muttley

    borbotti in rilascio con PHBH lamellare

    Se è tutto apposto ed ancora non è perfetto , mettici un lamellare ....vedrai che lo sarà 😂
  7. muttley

    borbotti in rilascio con PHBH lamellare

    Il dischetto sulla valvola gas , quello che tiene giù lo spillo , e il suo ? o per caso non lo avevi e te lo sei costruito ? Fai una foto da sotto della valvola gas se ha qualche buchetto più del normale ....che potrebbe essere proprio li il problema .
  8. muttley

    la maledizione del freddo

    A me succede il contrario , d'estate va d+ alla sera (meglio dire notte) che al pomeriggio con 35 ed oltre gradi . D'inverno va più che in estate . Io se riesco tengo volutamente la carburazione un po grassa di massimo , e magra il piu possibile sotto ; infatti il minimo ed l uso sotto cambia molto...ma questo su un carburatore serio si coregge con la vite . Probabilmente e questo che fa la grossa differenza . Probabile che te sei un pelo magro anche di massimo .
  9. muttley

    Benelli 50 3vk export 1982

    Beh se ci adatti una espansioncina è un'altra cosa, ma se hai trovato il cilindro pieno di incrostazioni la marmitta sarà messa anche peggio... e puoi vedere se pulendola guadagni ancora qualcosa. Per pulirla io uso un cannello a gpl ed il compressore, soffi con la pistola del compressore dentro l'uscita della marmitta mettendoci pure la fiamma a gpl. In quel modo l'aria che entra si tira dentro la fiamma, che tempo qualche minuto fa partire una combustione delle scorie, in quanto con il compressore gli dai ossigeno. Più e piena e più brucia, se lo fai fallo all'aperto e fai attenzione che escono scintille.
  10. muttley

    Ciao piaggio

    Io al cilindro non aprirei le (unghiate ) tanto il cilindro non e da prestazioni ameno che non vuoi farcelo diventare facendo anche altro ..; se lo fai dopo il passaggio dal pistone e minore il che vuol dire che il celo e meno raffreddato .
  11. muttley

    Tornitura volano vmc

    Si è creato un magnete perché lo hai stretto in morsa !!??
  12. muttley

    Benelli 50 3vk export 1982

    Lo scarico e quadrato perché fino ad una certa larghezza va di più ... Se era pieno di incrostazioni il Indro , la marmitta sarà piena .... vai di compressore e cannello a gas ...
  13. muttley

    Benelli 50 3vk export 1982

    A dire la verita se come ingombri ce posto.. io monterei il vecchio 19 quello simile a quello vespa per intenderci ... . Sarò controcorrente , o sono sempre stato sfigato con i phbg ma con loro non mi son mai trovato bene ... . E comunque a prestazioni credo cambi veramente poco fra uno e l altro .
  14. muttley

    Benelli 50 3vk export 1982

    Ho trovato su più 50ini di quell'epoca collettori appositamente strozzati. Come motore è molto simile a tutti quelli dell'epoca ( F.M. Minarelli ecc..) ed è un piston ported, mi pare di ricordare pistone con archetto sotto ed a cielo piatto, ma posso sbagliarmi. Ad ogni modo quei motori uscivano già con aspirazione giusta per il 19. Dunque un 19, una sistemata alla testa (scquisch-rc); volendo un' espansioncina ed una rinfasatura di aspirazione (basta limare il pistone) e scarico, così dovrebbe incrementare molto le prestazioni.
  15. muttley

    Benelli 50 3vk export 1982

    C'era il mio vicino che lo aveva , io e suo figlio allora ragazzini smontammo il cilindro tanto per giocare... restò all aperto smontato per un po' prese acqua ...mi riccordo le parole .... . Ogni modo mi sembra un po strano faccia solo 50 kmh , originali non andava meno di un minarelli . Fai un controllo al motore , che non ci sia il colettore ridotto (credo lo mettevano per omologazione come un fermo , o per rodaggio ). Si può modificare il suo cilindro e montare un espansione . Quello del vicino montava un 19 , aveva una bella ripresa .