Cico80

Utente
  • Content Count

    55
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    2

Everything posted by Cico80

  1. Cico80

    Polini 130 ghisa valvola

    Complimenti.
  2. Cico80

    Parmakit SP09 per divertirsi

    C'è chi apre i travasi e tu li chiudi? Come albero se nn vuoi spendere prendi un mazzucchelli ETS fai saldare lo spinotto e lo monti.(il suo sarebbe un Falc Fabbri ecc... Ma costano e sono un'altro pianeta) Come fase hai solamente l'imbarazzo della scelta... io x montaggio dritto uso "turistico" andrei di 125-70-75 nn oltre. (queste fasi ti permettono di farlo girare oltre 11000rpm garantito, a patto di essere settato bene di carburazione anticipo) Per le fasi Gt controlla bene che hai fatto un'errore.... quel GT è un prima serie e dovrebbero essere 130-133 aspirazione e 190-193 scarico il tutto di scatola. Usa carburatori grossi e accensioni buone se vuoi risultati da quel GT.
  3. Cico80

    Sp09 C3

    Rispolvero il post e anche la vespa dopo 6 mesi di fermo. Ieri ho rimontato il tutto nuovamente, ho fatte alcune modifiche sostanziali.... Testa riprofilata con un considerevole aumento di RC, fasi GT alzate di circa 1mm, frontescarico e travasi rivisti nel lancio, questo perchè il lavaggio pistone nn era perfetto. Stessa carburazione e anticipo di prima. Ho fatto qualche lancio e devo dire che è parecchio migliorato. Ancora uso il vecchio pistone finito ma senza nessun segno di passaggio di compressione. Sui 150mt rimango lungo... ma ancora monta il pignone da 25. Con queste modifiche la carburazione mi è risultata ottima anche se ho cambiato per il momento olio x prova (exced RSK m) ottimo e lo consiglio anche se è leggermente ricinato. Prima usavo Elf htx+ che è l'unico olio da miscela sae 50 e mi son trovato sempre benissimo. Vi aggiorno presto
  4. Cico80

    Sp09 C3

    Ciao Ragazzacci Vi presento subito il mio C3 Parmakit SP09 D57 traversinato rivisto in tutto sia alla base travasi che in canna come anche la testa... Albero vesparacing Ets spalla 17 rivisto in bilanciatura,centratura e biella 105 BGM. Questo motore oltre ad essere girato e 5cc in meno rispetto al dritto ha una nuova bilanciatura. Marmitta TSR x girato su mie specifiche. Collettore aspirazione conico (dentro il pozzetto)auto costruito. Non mi andava di aprire questa vespa per avvicinare il carburatore.. carburatore 39vhsb lucido Carter Piaggio senza saldature zona travasi la saldatura è stata fatta solamente per accoppiare il collettore x il resto bicomponente. Accensione Parmakit 1kg variabile con ventola modificata e centralina mappabile Elven campana Crimaz con parastrappi 24-25 /72 (da vedere) 1^extralunga Mav Sp Z 54 2^ originale Cluster 17-20 FRT Crociera DRT felino (da circa 8 anni imbustata) molla rinforzata Frizione ancora è da vedere.. ma 80% prendo Falc e vado sul sicuro... se avete qualche cosa di buono proponete. SilentBlock MD racing Gas rapido Domino Ammortizzatore post ricaricato artigianale e alzato di 30mm Anteriore per il momento originale con ammortizzatore Bitubo.... ho intenzione di preparare una forcella biscotto lungo abbassandola. Questa vespa verà usata x qualche piccolissimo giretto e gare su 150-200mt ( il campionato siciliano fanno 150mt mentre a Racalmuto si corre su 200mt) Vi allego qualche foto PS: la foto del Gt è durante la lavorazione.... adesso è stravolto e nn ho foto, L'albero è stato saldato e ricontrollato ma la bilanciatura è quella che vedete in foto. Se avete consigli è ancora tutto aperto possiamo fare...
  5. Cico80

    informazione biella 97 105

    Perchè comprare un'altro albero se hai questo? se vuoi provare al differenza di bielle prendi la biella 105 oppure 102 e fai imbiellare quell'albero. Albero a pera.... mha!!!
  6. Cico80

    Sp09 C3

    Hai ragione, x strada va benone.... ma come hai detto x 150 mt almeno 2 denti di pignone. Se nn si prova nn si può dire niente. Questa è una delle tante prove che andava fatta. Consideriamo che il pistone del girato é a 13centesimi... dopo che sistemerò il tutto lappatina e pistone B (è pronto).
  7. Cico80

    Sp09 C3

    Entrambi con carburazione conservative.
  8. Cico80

    Sp09 C3

    Entrambi dite la stessa cosa... Avete ragione, il travaso principale di sx viene ostruito dal pistone. 3 sono simmetrici e 1 é piu basso. È stato montato così per avere uno squich di 0.95mm Adesso alzo il cilindro e scopro la luce che veniva ostruita e abbasso le altre 3 con fresino. Già che ci sono do una pelatina allo scarico in altezza e larghezza. Poi spiano il cilindro sopra per riportare squich e rc come prima. Cmq in prova ha registrato 12800rpm e confrontandolo con il dritto questo ne ha di più. A breve il video della prova.
  9. Cico80

    Sp09 C3

    Come vi sembra il lavaggio? E la candela?
  10. Cico80

    Sp09 C3

    Buongiorno gruppo! Vi illustro la situazione attuale.
  11. Cico80

    Sp09 C3

    Ho montato il rubinetto,sistemato 2 cosette ritoccando un pelo la carburazione... Getto del min 50 era 46 questa decisione è stata presa in base alla senzazione di smagrimento dopo la scorsa tirata.... (mi son voluto accertare,a scanso di equivoci) Getto del max 180 era 175 Spillo e polverizzatore invariato come detto ai medi la sentivo bene. Metto in moto e sin da subito la sento grassoccia nel primo quarto, la scaldo e vado a provare... faccio un misto città provando le piccole aperture.... GRASSA!!! Rassicurato vado fuori il centro e apro ai medi diverse aperture,PULITA ma nn eccessivamente il giusto per stare in sicurezza di passaggio e sensibile alla minima apertura così affondo in 2^ e va benone... a orrecchio prende bene I massimi giri (nn ho attaccato il conta giri) così spingo e apro la 3^ come se nn ci fosse un domani si stende benissimo in fuorigiri sintomo che l'anticipo è apposto, così già che c'ero mi son fermato e provato una partenza a cannone...Una goduria!! 1^marcia in planata e le altre una dietro l'altra tirando il collo (simulazione di gara) chiudo il gas e quando riprendo nuovamente grassoccia,torno in officina che dista a 50metri e smonto candela (incominciamo la lettura) nocciola al centro e umida ai lati... suppongo di essere apposto di max, forse ancora qualche punto lo posso aumentare... e tornare nuovamente al getto min da 46. Riproveró!! Spero di nn annoiarvi con le mie senzazioni ma cosí facendo spero di confrontarmi sui metodi che uso x carburare. La carburazione è un mondo fatto di sottilissimi passaggi capace di fare la differenza!!
  12. Cico80

    Sp09 C3

    Ringrazio tutti dei consigli. Rubinetto montato,con l'originale in 60 secondi 300ml di benzina Con il nuovo MRT in 30 secondi 350 ml di benzina. Quindi possiamo dire che è più del doppio nello stesso tempo. Credo che basta e avanza.
  13. Cico80

    Bancata Pinasco Zuera VTR-Che delusione!!--

    La tolleranza dei Parmakit stanno a 7-8 centesimi... detto da Lauro. Se li fai 6 il motore risulta legato e nn va. I Falc hanno mareriali migliori e le dilatazioni sono più contenute 6 centesimi e vanno bene.
  14. Cico80

    Sp09 C3

    Grazie del grande.... Questo vhsb39nd come hai detto monta galleggianti singoli. Perchè dovrei montare il singolo? Ci sono stati problemi con questi galleggiani singoli? Illuminatemi.
  15. Cico80

    Bancata Pinasco Zuera VTR-Che delusione!!--

    Il problema sta nella messa a punto del GT e messa a punto carburazione anticipo. Smonta tutto e ricomincia da capo.
  16. Cico80

    Bancata Pinasco Zuera VTR-Che delusione!!--

    Certo nn sempre... ma io solamente benefici. Nn ho provato la 102 ma sicuramente la 105 va molto meglio della 97.Anche Lauro la pensa così. Poi ognuno è libero di crederci. Anche Lauro quando ha bancato la vespa con Parmakit 58x51 biella 105 fasciato (campione siciliano C3) è rimasto allibito dai CV erogati al banco. Su strada e tempi siamo vicini ai suoi C3 ma sul banco c'è molta differenza credimi.
  17. Cico80

    Sp09 C3

  18. Cico80

    Sp09 C3

    Nn ci sono problemi adesso faccio altre foto.
  19. Cico80

    Sp09 C3

    C'è poco da dire sul rubinetto, sembra la modifica che si fa ai plasticoni... apri e chiudi la benza dalla vite e il pezzetto marchiato MRT viene avvitato dall'esterno verso l'interno(serbatoio) con il dado in dotazione del vecchio rubinetto standard. Poi prima di montarlo sulla vespa faccio la prova in 30 secondi dello standard e di questo MRT
  20. Cico80

    Bancata Pinasco Zuera VTR-Che delusione!!--

    Voi parlate che le bielle lunghe nn danno cv si crepano pistoni ecc... ma io, parlando di valvola 130-135cc ho avuto solamente benefici di prestazioni(solamente cambiando biella ho preso circa 1000rpm in alto)... poi ognuno la vede come vuole. L'elaborazione è bella perchè è varia e ognuno la interpreta come vuole. Poi sono i banchi e la strada a dire la vera efficacia. Parlando con Lauro lui sui C3 usa biella 102mm. I suoi motori con biella 102 vanno più forte di usare la 105mm
  21. Cico80

    Sp09 C3

    Il nuovo rubinetto
  22. Cico80

    Sp09 C3

    Ciao Silvio La ventola è abbondandemente tornita e modificata... anche dai piccoli particolari si prendono cv. Ieri ho provato la vespa,che dire, una fucilata!! Il motore esce dal sottocoppia immediatamente, molto ma molto meglio del C3 dritto.La nuova bilanciatura albero va benissimo vibrazioni assenti e aiuta a uscire dal sotocoppia. Esperimento riuscito!! Solo che dopo 2 sparate di circa 200mt andata e ritorno(è il tratto di strada dove provavo il dritto prima della gara) mentre scalavo ho sentito il motore rimanere accelerato pepepepe nn ho capito se si tratta di carburazione magra oppure stava svuotando la vaschetta carburatore... penso che si stava svuotando la vaschetta perchè lo ha fatto alla seconda sparata,da premettere che ho il rubinetto originale (il maggiorato MRT è arrivato questa mattina) Mi aspettavo che nn prendeva giri causa carburazione grassa e invece è andata pulitissima da 1^ alla 4^ marcia come un siluro.Il motore ha un'erogazione molto fluida senza picchi di potenza ne tantomeno impenna scorbuticamente all'entrata in coppia... come è giusto che sia per le accelerazioni. l'espansione funzione bene e la fasatura scarico come anche l'ampiezza fa il suo dovere... Sono soddisfatto, adesso cerchiamo di carburare a dovere e fare l'anticipo con strobo anche se come anticipo lo sento bene. Dopo incominciamo a bancare.
  23. Cico80

    IDC Marzaglia 01/10/2017

    McKenzie sei un grande! Io ti considero un buon C5
  24. Cico80

    IDC Marzaglia 01/10/2017

    X avere gli adesivi? Ps: buona accelerazione a tutti. Dovrebbe correre un ragazzo di Bagheria in C3
  25. Cico80

    Falc 58 x51 b102 boosterato e girato

    Ciao luna. Complimenti bel motore, parlando di curve e potenze un C3 fatto bene ha dai 28-30cv... se parliamo di alberi fasciati alla siciliana biella 102-105 accesioni mappabili e carburatori dal 39al 42 arriviamo a 33-35cv.Con I C4 siamo sull'ordine di 33-35cv con una curva ed erogazione molto migliore.I C3 sono appuntiti come erogazione.... e partono dai 7500-8000 sino 13500-14000rpm tanto dipende dall'espansione... La tua è corta e favorisce I giri max. I tempi tra C3 e C4 sono quasi gli stessi, qualche centesimo meno il C4 ma poca roba... 6,800secondi x il C3 6,600 x il C4 entrambi su 150mt in sicilia. Se trovo la bancata del mio valvola la posto ma a parer mio è brutta troppo appuntita.