baxbali

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baxbali last won the day on December 6 2017

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    03/09/1953
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    roma

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  1. baxbali

    Lettura candela e carburazione con padella a coni

    grazie a muttley e pulun della risposta....anche io avevo pensato al circuito benzina insufficiente ma ODIO smontare il serbatoio del PX.......non so se c'e' la paratia sotto al serbatoio dovro vedere......ma volevo dirvi che la tanto declassata LML (io ne ho una in India LML150 Sp.del 2011..) e sotto la sella dove c'e' il buco che da nel vano telaio ha su quel buco un filtro dell'aria fatto a bicchierino che impedisce alla polvere di entrare nel gommone del carburatore....smart no? altra cosa interessante sui tubi gas e marce del manubrio ha delle boccole in plastica che si possono sostituire quando tali tubi cominciano a vibrare e rompono i marroni i miei due px disco 2005 hanno cominciato a vibrare a 3-4000km di eta cosa insopportabile tanto che ad uno ho sostituito il manubrio con uno LML e non vibra piu.....non so se queste informazione possono essere utili a qualcuno ma e secondo me interessante saperle percge sono sicuro che molti di voi hanno il manubrio che vibra ed e insopportabile.....
  2. baxbali

    Lettura candela e carburazione con padella a coni

    il mio di ghisone se tiro la terza- quarta e poi levo un attimo il gas quando riapro ha un vuoto profondo e devo sgassare unpaio di volte a frizione tirata per far si che riprenda.....chi mi sa dire perche puo succedere cio? (scusate se e off topic ma si parlava di ghisoni......) e per curiosita la sua accensione fissa su IT a quanti gradi e'??
  3. baxbali

    Difetti Vespa Cosa da ricercare prima dell'acquisto

    concordo con dany86 la sprint veloce e proprio bella io non ho resistito e ho montato un px200 un po limato con avviamento elettrico ed e un piacere......comunque la vorrei anche io una Cosa 200..........
  4. ciao mc kenzy come te la passi?? vorrei aprire un topic sul sito ma non so dove piazzarlo visto che magari e fuori tema ovvero : Viaggio in vespa sull'Himalayan mountains    ti chiederai se sono impazzito ma ebbene no. In realta l'ho gia fatto in parte l'anno scorso ad ottobre inoltrato ma non ho potuto andare oltre perche cominciava a fare troppo freddo. il viaggio e da New delhi fino a Leh in Laddak. E la strada con il passo piu alto del mondo a 5200 metri e altri oltre i 4000mt. ora quello che vorrei sapere da chi puo consigliarmi che succede a quelle altitudini con la carburazione?? ad ottobre sono arrivato a 3400mt e la mia fedele LML (purtroppo non e una vespa ma va da Dio) non ha perso un colpo ma a 5200 che succede?? se guardi su you tube ci sono molti video su questo tragitto in moto ma ancora nessuno lo ha fatto in "vespa" o cosi sembra. Ho gia coinvolto un amico di roma che verra anche lui con un suo mezzo forse vespa o royal enfield che si puo affittare in india a poco prezzo. Io la vespa ce la ho in realta stavo per partire con quella LML selectII che avevo comprato 21 anni fa in india ma era ridotta esternamente un cesso e non mi facevano l'assicurazione per cui ho detto me ne compro un altra e sono andato al bike market dove mi sono comprato una LML PV del 2011 con 16000km veri tutta intera e originale per 240 euro  gomme e camere d'aria nuove cambiato olio e sono partito per Manali a 560km da new delhi

    i primi duecento50 km sono noiosi piatti e polverosi e poi si comincia a salire e tutto cambia gli scenari e i paesaggi diventano fantastici e arrivano le montagne....cerca su you tube  trip bike delhi  to leh (laddak e guarda tu stesso che posti...ovviamente quella strada e praticabile solo da maggio a ottobre piu o meno ma dopo attenti studi l'inizio di ottobre e il momento per fare i 500km che vanno da Manali a Leh per avere le condizioni climatiche migliori sole e niente pioggia solo un pochino piu freddo perche da maggio a settembre con pioggia e discioglimento ghiacci la strada diventa un incubo e i posti sono lunari.....qualcuno ha le palle e il tempo per unirsi????? se guardi uno dei video vedi se sono girati a ottobre cosi capisci il perche. ce ne sono a decine in maggio parte fatti con royal enfield altro mulo da montagna.....costa per affittarla7-8 euro al giorno per una 350 seminuova.....io non ho potuto fare la seconda parte del viaggio perche sono arrivato a manali a meta ottobre e mi ci e voluto una settimana per ambientarmi e girare i dintorni poi sono stato male un paio di giorni e ormai era tardi per partire per Leh  perche poi bisogna anche tornare indietro....e non restare bloccati a Leh a 4000mt di altezza......insomma bisogna essere a leh entro meta ottobre .  beh scusa magari ti rompo le scatole con le mie chiacchere non esitare a dirmelo se lo pensi.....che dici lo apro il post viaggio in vespa in himalaya?? interessera a qualcuno??? ciao

    se ci sentiamo ti dico poi quello che mi e successo dopo il rientro dall'india.......ciao a risentirci

    1. McKenzie

      McKenzie

      Wow super interessante :spocht_2: ti scrivo in privato

  5. baxbali

    Accensione per Primavera

    ok il PL sta per play load e il 170 sta per i chili di carico che questa vespa poteva spostare. Caricava fino a 170kg diciamo due adulti e due bambini visto che in india su uno scooter e normale che ci vadano in quattro...............questo spiega il perche di cambio a 4 marce, 100cc, tre luci di aspirazione, carbu da 16, accensione elettronica Ducati e primaria del 90 e con questo 50 km al litro!!! e un tiro notevole allego brochure
  6. baxbali

    Accensione per Primavera

    ciao a tutti io sotto al primavera ho un motore pk125s prima serie e monta volano cono 19 e statore 6 poli per quanto riguarda quelli della pl170 riconati ne ho spiegato tutta la storia in un altro post ma non ricordo quale credo che il buon Mc Kenzy sappia quale e in ogni caso i volani sono Ducati energia Originali Vanno cambiate le viti che fanno schifo e tra l'altro sono troppo lunghe e toccano lo statore e va centrato ovvero messo nella posizione giusta se no non funziona. fatti questi piccoli ritocchi {dieci minuti di lavoro vanno benissimo anche con lo statore che benche riprodotto in india e identico in tutto e per tutto al Ducati e che adesso, il mio fornitore indiano che ha eseguito questa modifica, dispone con uscita a tre o cinque fili. A tale proposito volevo avvertire che saro in India a fine settembre e visto che molti mi avevano chiesto se potevo fargli avere questo kit accensione se volete possiamo organizzare una cordata per farveli avere ad un prezzo veramente onesto spero di non avere fatto nulla di sbagliato a farvi questa proposta. Potrei anche spedirli ad uno ad uno ai vari richiedenti ma sarebbe meglio fare una unica spedizione unica per piu pezzi. Quelli con cono 20 totalmente originali il volano pesa 2,250kg quelli con cono 19 hanno il volano allegerito a 1,950kg. se guardate su scooter-center alla voce "ignition set BGM pro electronic vespa v50-90,PV,ET3,PK S" vedrete esattamente lo stesso volano e statore da 19mm di cui si e detto sopra se guardate attentamente si vedono le viti fuoriuscire all'interno del volano nella foto della parte posteriore dello stesso....mi chiedo se scooter center li venda cosi....non se ne sono accorti? vi assicuro che il volano con quelle viti non gira e al 90% dei casi la parte con il cono e stata rimontata a caso senza rispettare la giusta posizione.... per cui non parte....e visto il prezzo avrebbero dovuto accorgersene....le viti in questione sono tra l,altro cinesi di un materiale di cacca e si arruginiscono a vista d,occhio...io nei miei le ho sostituite con viti di inox a croce rondella dentellata e frenafiletti...perfetti! uello nella foto e dopo aver cambiato le viti. fatemi sapere..... nelle altre foto guardate da dove vengono i preziosi Ducati NOS e ce ne e' una montagna.....
  7. baxbali

    Il mio primo Corsalunga

    quelle centraline mitshubi sono fatte in india vanno bene finche non prendono acqua....il difetto sta in quel catrame nero che le chiude col calore si secca e si fanno delle fessure ai lati entra l'acqua e muore......ho risolto ricoprendo di silicone la parte nera........per vostra informazione in india costa 2 euro........
  8. baxbali

    alleggerire volano ets

    E' fatto in italia dalla Ducati per la vespa PL170 prodotta negli anni 80 dalla Andra predesh scooter limited (vedi wilkipedia) che ha chiuso nell'86. E' tanto tempo che volevo intervenire per fare luce su tutte le sciocchezze e inesattezze dette su questo volano... credo di avere qualcosa da dire... circa 4 o 5 anni fa in india è uscito una montagna di materiale proveniente dalla suddetta fabbrica dove era rimasto chiuso per circa 30 anni e io ho avuto l'opportunita di comprare di tutto... il mio fornitore in india comprò 5000 di questi volani completi di statore originali Ducati in quanto la pl170 era fatta in gran parte con pezzi importati dall'italia dalla piaggio (carter, cambio, ingranaggi messa in moto, carburatori (16-16 dell'orto} manubri e forcelle direi una gran parte dello scooter che l'APSL piu che altro assemblava oltre ad aggiungere pezzi fatti localmente) tornando all'indiano io comprai subito alcuni di questi volani con cono 20... L'anno dopo ne aveva venduti non molti in quanto cono 20 vanno solo sui pk che gia hanno l'accensione elettronica... e per esempio qui in indonesia tutti gli smallframe hanno cono 19... per cui chi voleva averlo doveva anche comprare il suo albero motore (che è quello dell'ets 25-24-20 ed adattarlo con apposito cuscinetto e spessore ai carter tipo special... suggerii per cui al mio fornitore di farlo cono 19 sostituendo la parte interna del volano con una fatta appositamente con cono 19 e gli dissi che ne avrebbe venduti molti in quel modo... lui lo ha fatto e ne ha venduti mille pezzi a scootercenter... Non mi ha detto neanche grazie... e come avete visto adesso li stanno vendendo tutti quelli cono 19 che però vista l'incompetenza del mio caro amico sono stati montati al 90% non seguendo il riferimento sui magneti in più le orrende viti sono lunghe e toccano sulle bobine per cui vanno sostituite in quanto si arrugginiscono in men che non si dica. A parte tutto questo, il volano è ottimo e funziona perfettamente ed io l'ho montato su tutti i miei small sia in cono 20 che 19... beh c'è anche da dire che io li ho pagati un prezzo ben lontano direi lontanissimo dai 258€ di scootercenter... In ogni caso il mio amico che ho visto giusto un mese addietro ne ha gia venduti 3000 e quasi tutti cono 19 Vi metto qualche foto di dove ho preso questi volani stenterete a credere che si possa tenere la merce in quel modo... come sacchi di patate, come vedete ci sono montagne di quei volani NOS , ho visto che c'è chi li vende a 130-140 euro e vi assicuro visto i prezzi in giro sono super ben spesi, tra l'altro ultimamente hanno ricablato anche gli statori che avevano i fili ultratrentennali marci... Scusa Francesca dell'interruzzione comunque quel volano si puo alleggerire fino a 1650 come quelli da 19 su cui e stato fatto (sempre dietro mio suggerimento...) ti metto un paio di foto dei vari tentativi quello a sinistra e originale 20mm 2350grm, mentre a destra 20mm alleggerito a 1950grm La seconda foto è il kit da 19mm ed il volano è scavato diagonalmente per cui 1650gr, io ci metto delle viti inox con fermafiletti e non si muove piu... Scusate se l'ho fatta lunga, ma era ora che si facesse chiarezza su questi volani, roba di trenta anni fa = qualità vera... Vi metto anche un brochure della PL170 e vi faccio un indovinello... un regalo a chi indovina... io ci ho messo 6 anni a scoprirlo... che vuole dire PL170?? A che si riferisce la sigla??? ciao a tutti......
  9. baxbali

    Una padella RMS... "migliorata"

    Ciao a tutti io feci quello che vedete ispirandomi da una megadella v6 per il 208 polini facendo prima tutto in cartoncino e poi lamiera (coni) Ma la marmitta era Sito ed è piuttosto differente dall'originale in quanto il tubetto di scarico era saldato sulla paratia interna in modo esagerato per cui tolto e rimesso di maggior diametro accorciato e tagliato a salame. Devo dire di avere avuto molta fortuna da 4 anni non ho piu cambiato quella marmitta e la vespa non era mai andata meglio ne piu veloce come dopo averla montata. tiro ai bassi e grande allungo. Mi costò la marmitta (una trentina di euro) e 20 di saldatura Ne feci poi un'altra per il 177 con una originale con coni un po meno grandi ma sul 177 non andava, era cortissima. L'ho poi montata su un PX millenium normale e li ha dato risultati sorprendenti
  10. baxbali

    Cambio cilindro C43, da 102 Polini a...

    prova a mettere un getto minimo sui 54-56 ha me ha dato risultati.......
  11. Salve sono Paolo (baxbali) per chi gia mi conosce da et3 ...era un po che mi chiedevo dove fossero finite tante persone a cui io devo molto e che mi hanno insegnato gran parte di quello che so...mi ero sentito triste a non avere piu amici con cui dialogare....ma grazie a whine che mi ha informato vi ho ritrovati tutti e non solo voi ma tutti gli altri che gia utilizzavano questo forum e che avro ora la fortuna e l'onore di conoscere. Grazie e tanti saluti a tutti Voi i.......
  12. baxbali

    102 polini lento

    innanzitutto ciao a tutti mi sono appena iscritto ma tanti di Voi gia mi conoscono da et3 in ogni caso ho giusto messo mano al mio polini 102 che prima configurato cosi e andato bene per anni e arrivava a oltre 100 di contakilometri : Il motore gira dal 2008 polini 102 di scatola albero mazzucchelli anticipato primaria polini in alluminio senza parastrappi ma non ricordo il ratiomi sembra 23-60 carbu dell'orto 24 filtro polini e lamellare polini 24 marmitta polini espansione (quella che esce a destra) cambio originale 4 marce valvola di aspirazione allargata a misura poi la cannibalizzai sostituendo il carbu e lamellare con tutto da 19mm e polini a banana e li ho perso 10 kmh..... poi ho fatto di peggio... ma lasciamo perdere ecco perche ci ho rimesso le mani visto che non va una mazza e manco parte piu..... vi metto una foto della vespa che in origine era una 100 special e fu trasformata nel 2008 in un 90ss look