ilovespecial

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  1. ilovespecial

    Motore turistico

    Uso un carter HP, tappo l'aspirazione e lo uso al cilindro, albero standard... Sono curioso anch'io ma non vorrei sia deludente.
  2. ilovespecial

    Motore turistico

    Invece questo per fare "turismo"?
  3. ilovespecial

    Motore turistico

    Alla fine: 130 dr rivisto Albero c51 rms Lamellare Polini con 19 shbc 24/61 Cambio originale Accensione 4 poli da 2kg circa Marmitta ancora da decidere... Oppure cosa ancora più semplice: 102 pinasco in alluminio Albero c43 per valvola Lamellare con 19 22/63 Cambio originale 4 poli da 2kg Marmitta da vedere Tenterei con il 102 perché sul 102 Polini che ho fatto al mio amico aprendo terzo travaso è venuto veramente un bel lavoro, ed è uscito un motore con una coppia assurda... Divertente il giusto e affidabilissimo. Sperando che riesca allo stesso modo.
  4. ilovespecial

    112cc malossi in c51, girato o no?

    Oggi dopo un paio di mesi e 35 ore circa di utilizzo molto intenso, questo motore è arrivato alla fine... È già da un paio di giorni che il motore è più spompo e gira meno, ma oggi senza alcun motivo apparente ha grippato, ed adesso fatica ad accendere ed è veramente troppo spompo, la leva di avviamento scende quasi da sola... Adesso mi tocca buttarlo giù, chiudere un motore al volo per camminare e poi si vedrà se continuare a sperimentare sulla stessa strada o buttarsi su altro.
  5. ilovespecial

    Procup 2 - 56x54

    Grazie mille, così magari già ho una base di partenza.
  6. ilovespecial

    Procup 2 - 56x54

    Ah ho capito, comunque non lo riesco a comprendere quel grafico . L'albero che ho preso io è uguale al tuo, c54 b105 cono 25. Tu quanto stai spessorando sopra e sotto?
  7. ilovespecial

    Procup 2 - 56x54

    Cosa sono sti geroglifici???? , scusa l'ignoranza . Comunque per quanto riguarda la qualità, bho il mio di alluminio è un po' morbido si hai ragione ma la cromatura non sembra male... Gli mk3 forse non sono cromati in cina... O almeno quando chiesi vmc mi disse così, se non ricordo male. Ovviamente essendo alluminio partirò bello grasso, qui se si sbaglia sono cazzi. Comunque dalla foto se non erro ho visto che usi la basetta di sotto, perché? Io quando arriva l'albero mi regolo di conseguenza. Se mi escono quelle fasi, prima lo provo così poi vedo se alzare lo scarico e spianare.
  8. ilovespecial

    Corsa corta (cazzutello) economico per un amico...

    Si può darsi... Fatto sta che non sono mai rimasto così soddisfatto di un motore vespa, vero è che ho curato i particolari, spessorato bene il cambio, settato la frizione alla perfezione, ecc.., ma non me lo sarei mai aspettato così coppioso. È un motore che ogni volta che lo accendi ti da una sensazione di perfetta sicurezza, già dall'accensione grazie al volano pesante della 4 poli non si sente il rumore classico del cuscinetto di banco, poi appena ingrani le marce ti accorgi che il cambio è una seta e la frizione lavora perfettamente... Un orologio. È divertente perché ha la coppia di un trattore, perfetto per impennare e allunga anche abbastanza bene. Secondo me trattato bene è praticamente eterno .
  9. ilovespecial

    Procup 2 - 56x54

    Il mio che è un terza serie, in c51 e b97 mi erano uscite 185-130-128... Ho già ordinato l'albero c54, speriamo bene 👍.
  10. ilovespecial

    Corsa corta (cazzutello) economico per un amico...

    Si devo dire che ho cercato di fare del mio meglio anche se era un motore molto semplice. Come al solito mi sono messo a studiare su come farlo rendere per quello che serviva, ma comunque ha superato le mie aspettative, in pratica è un trattore, se avessi messo una 27/69 se la sarebbe tirata comunque .
  11. ilovespecial

    Corsa corta (cazzutello) economico per un amico...

    Alla fine questo motore l'ho chiuso qualche mesetto fa ed ancora oggi sul telaio ci lavoro a tempo perso... A quest'ora già avrei finito da un pezzo se non fosse stato per colpa di un venditore online che mi ha passato un impianto sbagliato e sono dovuto uscire pazzo per adattarlo, ma comunque già siamo arrivati quasi alla fine, mancano gli ultimi ritocchi.. Al motore non è stato fatto nulla di che... è stato montato in c43 con albero originale, pacco lamellare Polini con 24phbl, simonini per pk , 22/63, cambio originale e tutti i lavoretti del caso... Il cilindro è stato montato aprendo solamente un po' i travasi di base e il terzo travaso... Ecco qualche foto: In sostanza non doveva essere nulla di che, invece mi ha lasciato sbalordito dalla forza che ha , per farvi capire, con me da solo in una salita tosta con una bella pendenza parte da fermo di terza come se nulla fosse... Addirittura in 2 (peso circa 150-160kg) riesce a partire in seconda senza problemi sempre in strada con una bella pendenza... Tenendo conto che monta una 22/63 ed un 102 (d57) non è una cosa normale... E allunga anche abbastanza bene, bho!? Un motore quasi perfetto per tutti i giorni. Appena è terminata faccio un onboard .
  12. ilovespecial

    112cc malossi in c51, girato o no?

    Ho provato la vmc evo, solamente ingrassando un po' la carburazione e rimontando il volano da 1kg... Che dire già dal sound (che avevo dimenticato) si sente che è una vera espansione e come tale fa tanto tanto casino... Le prestazioni sono aumentate, ha perso un po' di forza (infatti ho dovuto togliere il volano da 1.5kg), ma ha guadagnato coppia, potenza e giri. Questi sono i giri presi in ogni marcia: 1° 11620 2° 10800 3° 10800 4° 10000 , ancora tirava ma ho dovuto chiudere perché era finita la strada. Di 2 e 3 a 10800 giri già è in fuorigiri e ovviamente perde forza e si ferma. Montando una 24/72 con cluster 17-20 e gomme 90/90-10 posso dire che è un ottimo risultato, tenendo conto che si mangia le marce al volo e la quarta ancora ne aveva da tirare. Che dire, avrei voluto provarla prima, prima delle 4 grippate, tutte dovute ad aspirazioni d'aria, 2 volte perché si è allentato il collettore, 1 volta perché si è allentato il cilindro e l'ultima volta perché si è spaccato il gommotto del carburatore... Quindi semplice sfortuna e un po' di sbadatezza, per mia fortuna la ghisa perdona... Ieri però il pick-up non mi ha voluto perdonare e mi ha lasciato a piedi a circa 20km da casa, per l'ennesima volta è saltata una vite del volano e mi ha rotto il pick-up... Un mio amico è dovuto ritornare a casa mia per prendere attrezzi e statore e l'ho dovuto sostituire per strada... Pazienza cose che capitano, guardiamola dal lato positivo, sono sempre belle esperienze .
  13. ilovespecial

    Procup 2 - 56x54

    E allora se era un occasione, comunque sia visto il prezzo anche da nuovo è un buon cilindro... Contando che con quei soldi viene un Polini in ghisa...
  14. ilovespecial

    Procup 2 - 56x54

    Come mai hai preso il 2? Già il 3 a livello di pistone e testa è tutt'altra cosa, soprattutto la qualità del pistone e le tolleranze... Il cilindro è pieno di bave, ma con pazienza tutto si risolve.
  15. ilovespecial

    Procup 2 - 56x54

    Si l'unico problema è che con le spalle da 87, chiude un po' troppo l'ingresso, forse.... Stasera lo devo ordinare per il mio amico... Per il resto bella robetta... Sul cilindro che farai oltre a rifasato?