ilovespecial

Utente
  • Content Count

    613
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    5

ilovespecial last won the day on February 26

ilovespecial had the most liked content!

Community Reputation

200 Excellent

About ilovespecial

  • Rank
    Advanced Member

Personal Information

  • Birthday
    09/08/1997
  • Place
    Sicilia

Recent Profile Visitors

1,002 profile views
  1. ilovespecial

    Corsa corta "corto"

    Come ti hanno detto la gomma grossa ovviamente ti fa perdere un po' ma non so se riesci a sentirlo alla guida... Secondo me l'unica termica che può farti sentire delle differenze è l'originale ottimizzato come ti ho detto. Ti da coppia e riesce a girare più alto rispetto ad un 75. Ma comunque visto che hai già un 75 non la vedo una grande idea, più che altro per puntare ad avere più affidabilità visto che una volta che fai quello dura quasi per sempre e ti porta dovunque con uno sputo di benzina... Per il resto si il 75 F1 è più performante ma la base resta comunque scarsa e secondo me non sentirai differenze. Un idea migliore forse è il pignone z17 drt. Ma se già forse hai le idee chiare su cosa fare mi sembra inutile chiedere...
  2. ilovespecial

    Frizione che strappa...

    Non capisco perché non dovrebbe contribuire. Capisco il tuo ragionamento, ma funziona ugualmente un po' com'è si faceva sulle small facendo la "3 dischi e mezzo", l'ultimo disco guarnito faceva in parte da disco condotto e in parte da conduttore. Funzionava ugualmente e teneva più coppia perché c'era una superficie di sughero in più.
  3. ilovespecial

    Frizione che strappa...

    Esatto
  4. ilovespecial

    Corsa corta "corto"

    Sì sì ovviamente, intendevo che non mi sono mai messo a misurare che fasatura esce o che altro cambia da un 75. Ecco qualche foto: Esistono anche dei pistoni Benelli a tappo, ossia che sotto sono tutti pieni e c'è solo lo spazio per la biella, così da diminuire ancora il volume del carter pompa e aumentare la coppia. I pistoni Benelli se non ricordo male partono da 41 e arrivano a 45. La cosa bella di questa termica è che basta rivedere appunto la testa, un carburatore 16-16, carburazione e si va. Se settato bene puoi tenere per km e km a manetta, proprio come il cilindro originale e non ti crea mai problemi, va sempre.
  5. ilovespecial

    Frizione che strappa...

    Sì le DR.
  6. ilovespecial

    Corsa corta "corto"

    Volendo se te lo ritrovi puoi ottimizzare un cilindro originale, pistone Benelli d43 (che ha un'altezza di compressione molto più bassa), spianatura superiore del cilindro e della testa per riportare tutto in quota e una bella slimazzata allo scarico. In pratica la classica modifica degli anni 70. Ti ritrovi una bel quadro, che ha più coppia dei 75, fa più giri e soprattutto è super affidabile, la ghisa di quei cilindri è ottima niente a che vedere con quella di adesso. Ma non chiedermi il perché sia più prestazionale non mi sono mai messo a misurare le fasi o a controllare, fatto sta che lo è.
  7. ilovespecial

    Frizione che strappa...

    Bhe dai immaginavo che qualcuno l'avesse già fatto prima di me ovviamente, ma non credevo che fosse commercializzato un kit del genere . Avevo provato anche con dei dischi sinterizzati da moto in alluminio, simili a quelli a bgm per intenderci, ma niente non voleva tenere, anche con diversi oli e gradazioni.
  8. ilovespecial

    Frizione che strappa...

    Io sulla 7 molle, il giusto compromesso l'ho trovato dopo varie prove: In sostanza l'ho fatta 3 dischi, ma 3 dischi veri e non 2 e mezzo come l'originale. Mi spiego meglio: Ho preso l'ultimo disco guarnito (quello superiore di chiusura), ho tolto il sughero e l'ho fatto rettificare. Fatto rettificare anche il piatto inferiore (quello dove è ribattuto il pignone). 3 dischi guarniti Adige per 8 molle, o almeno credo perché nel pacco era riportato COSA ed erano più spessi. 2 dischi condotti da 1mm e molle dr. Olio minerale 15-40 MB quindi per auto e non per frizioni a bagno, (con l'MA non staccava). Niente spettacolo, tiene a bada un motore abbastanza coppioso, stacca alla perfezione e non strattona assolutamente.
  9. ilovespecial

    Tappo serbatoio PX

    Io ho lo stesso problema... Le ho provate tutte, l'unico modo con cui sono riuscito ad attenuarlo è stato con la guarnizione di sughero. Ma comunque il problema rimane. Stessa cosa sulla special, solo che lì arrivato a metà serbatoio non ne esce più. Infatti per ora metto una pezza attorcigliata al tappo e così un po' assorbe e la cosa migliora.
  10. ilovespecial

    2 nuovi VMC per il nuovo anno!

    Con la sua testa, pistone originale e 1.4mm di squish hai 17.55cc di volume, calcolati il rapporto di compressione con la cilindrata esatta. Spero di esserti stato d'aiuto.
  11. ilovespecial

    Un altro Pro Cup in C53

    Misura il rapporto di compressione , poi ti regoli di conseguenza e stai più tranquillo...
  12. ilovespecial

    Carter lml vs carter piaggio per Polini evo

    Se ti servono dei monofilo coppia messi bene posso procurarteli... Dalle mie parti si trovano facilmente.
  13. ilovespecial

    Un altro Pro Cup in C53

    All'ora vai, montala, adegua la fase di scarico, anticipa un po' che 17° sono pochini, carbura bene e vedrai che andrà benone. Mc come dici, non è bella come le espansioni attuali ben curate e saldate, ma ha il suo fascino da vecchia scuola che non tramonta mai. Ovviamente le repliche non sono uguali, ma rispetto alla zirri stampata riescono a dare qualcosina in più come rendimento (nel mio caso parlo della VMC).
  14. ilovespecial

    Un altro Pro Cup in C53

    Magari visto che accorci puoi provare a montare una piccola espansione se qualcuno te la presta, tipo la classica silent alzando di 5-10° lo scarico. Così poi se non ti dovesse piacere, e dovessi spianare il cilindro per abbassare le fasi ti ritrovi già una differenza di 50-55° tra scarico e travaso. Secondo me visto che hai la quarta corta non dovrebbe andare male, anzi.
  15. ilovespecial

    Un altro Pro Cup in C53

    Il peso devi tenere conto del complessivo albero+volano, poi non tutti i volani sono uguali e hanno lo stesso comportamento, il peso da solo dice poco... C'è da provare. Difficilmente è un problema di portata secondo me. La fase abbasserei di almeno 5°, se sono 10 ancora meglio. Proverei a stare sui 115-170. Ma prima misura l'RDC, vedi a quanto sei e ti muovi di conseguenza.