Terry

Members
  • Content Count

    14
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Terry last won the day on November 27

Terry had the most liked content!

Community Reputation

17 Neutral

About Terry

  • Rank
    Newbie

Personal Information

  • Birthday
    10/18/1970
  • Place
    padova

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Terry

    Bozza regolamento idc '19

    .. tanto in c1 non ci sarà nessuno. E anche se arrivano a 3 partecipanti quando ti rendi conto che con pochi euro in più prendi un c4 e vai il doppio ti passa la voglia di fare uno sparo da quasi 10 secondi.
  2. Terry

    Bozza regolamento idc '19

    ma soprattutto io inizieri col partecipare all IDC...
  3. Terry

    Saldatura Marmitte e saldatrice help

    Io ho questa... https://www.tigmig.it/tig-inverter-saldatrice-pulsata-tm-170puls-hf-start-igbt-professionale-wig.html non hai una super torcia ma come tig da avere a casa per fare dei lavoretti va benissimo.
  4. Terry

    Saldatura Marmitte e saldatrice help

    Io direi che un metodo efficace sarebbe quello di - imparare ad usare il tig in generale - provare ed arrivare ad un buon compromesso con spessori di lamiera quali 1.5 e poi 1mm - tentare con dei pezzi calandrati da 0.8 - saldare una marmitta Uno scarico da 1.5mm va bene come zavorra.
  5. Terry

    Bozza regolamento idc '19

    Ragazzi siamo seri. Gia siamo fortunati ad avere qualcuno che si sbatte per farci correre, infatti quei 4 stronzi che si lamentano stile bambino viziato non hanno ancora capito che a tirare la corda poi il gioco si rompe e non corriamo più. Le categorie entry level non servono a nulla, è 10 anni che sento di fare una cosa analoga poi alla fine non si presenta nessuno oppure si capisce che correre con dei macinini in gara è abbastanza snervante e si vuole passare subito alle vategorie successive. Le gare sono anche questo purtroppo, per essere competitivi bisogna spendere. La gente va al bar con con i Falc o quattrini, figurati se vanno in gara con un 130.
  6. Terry

    Bozza regolamento idc '19

    Dici? Secondo me solo larghezza...
  7. Terry

    Saldatura Marmitte e saldatrice help

    dimenticavo una cosa sempre e comunque VIVA LA PHIGA
  8. Terry

    Bozza regolamento idc '19

    Sangio ma con la dicitura scuda minimo 90 ss si intende larghezza o anche altezza? Hai chiesto info in merito?
  9. Terry

    Saldatura Marmitte e saldatrice help

    Ricominciamo. Ormai tra tutorial e manuali, anche in italiano, io non la vedo cosi dura imparare. Quando hai due conoscenze di base, che puoi tranquillamente chiedere al bar davanti ad una birra ad un qualsiasi saldatore, per il resto basta solo fare pratica. La corrente la scegli in base allo spessore, all'inizio non opti per saldatura veloce e corrente alta visto che non si è pratici, io 0.8 lo saldo con 30 A. Con spessori più grandi si alza la corrente ma è molto più difficile sfondare o fare schifezze tanto quanto su uno scarico. La portata dell'argon basta 8-10 l/min diametro del tugsteno 1.6 per spessori piccoli Punta sempre bella pulita e appuntita, appena si rovina subito a rifarla. Punta sempre bella vicina al metallo da saldare, per i movimenti tecnici ondulatori aspettate di salsare spessori grossi. L'argon è un gas inerte e non serve nessun permesso, si fanno contratti con i fornitori dove affittano la piccola bobola portatile carica, quando è scarica la porti indietro e te ne danno subito un'altra carica. Vi servirà un riduttore se non vi affittano anche quello. Una maschera automatica che ormai su ebay si trova per 50 euro. Materiale d'opporto per le marmitte basta qualche metro di filo sottile di una saldatrice mig regalato da qualche saldatore, per i collettori e annessi bacchette sottili per tig. Per quanto concerne l'alluminio lasciate stare le saldatrici economiche.
  10. Terry

    Strumentazione / acquisizione dati.

    mychron 5 2tempi.
  11. Terry

    Saldatura Marmitte e saldatrice help

    Io leggo tante seghe mentali. Io sono un elettrotecnico ed ho imparato a saldare lamiere da 0.8 in pochissimo tempo. Volere è potere. Poi per il compleanno mi è arrivata una saldatrice tig da 160A pulsata economica con cui sto saldando tutte le marmitte di Cesira. Non avrò una torcia come quelle che vedi su d-max, non sarà raffreddata a liquido, le regolazioni sono con cursori rotativi ma ho pur sempre un display digitale ma per quello che devo fare va più che bene. https://www.tigmig.it/ Buon lavoro!
  12. La gara è aperta solo su invito.