vittovio

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    11/11/1990
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  1. vittovio

    Il mio primo corsalunga 130 Polini (58x51)

    Innanzitutto grazie per la risposta. Il cilindro è già stato spianato sotto di 3mm e basettatto, quindi mi basterebbe cambiare basetta per ottenere ciò che voglio. Sicuramente prenderò spunto dal motore di non solo valvola. Avevo pensato di mettere delle spine di centraggio sulla testa e fare la sede per l'oring come le malossi. Per l'Rdc è da vedere adesso a che valore è per poi decidere. Le luci interne verranno riviste ho intenzione di comprare il fresino angolare per fare un bel lavoro e poi i calchi senza dubbio. Per la valvola romperò le scatole a stuccolo ho visto il suo ultimo lavoretto e sa il fatto suo. Comunque scusate se rispondo adesso, ma ho avuto da fare. Sicuramente il motore lo aprirò dopo aver sistemato il telaio, spero di farcela in 6 mesi circa. Vi ringrazio tutti, se avete altre idee proponete pure.
  2. vittovio

    Il mio primo corsalunga 130 Polini (58x51)

    Grazie stuccolo, allora lo metterò in conto
  3. vittovio

    Il mio primo corsalunga 130 Polini (58x51)

    Devo vedere nel pc, se ho qualche foto te la invio in privato, se non ricordo male è uguale alla silent.
  4. Grazie mille, appena ho 2 minuti gli do una letta approfondita
  5. vittovio

    Cerco rotore 945 per PVL

    Come da titolo cerco il rotore 945 per pvl da montare su alberi cono 20, chi ce lha mi contatti in privato. Pago solo con PayPal, ovviamente ad un prezzo onesto
  6. vittovio

    Il mio primo corsalunga 130 Polini (58x51)

    Riguardo la sverniciatura se la sbriga il carrozziere, non ne voglio sapere un lavoro alienante. Mi informerò per la cataforesi, vediamo su che cifra ci aggiriamo, comunque grazie per la correzione. Il gas rapido resto dell'idea di farmelo da me in abs. Per il fatto del cambio non ho ben capito lo spessoraggio al manubrio? Si nella pancia sx farò saldare un tondino e ripasseró qualche saldatura perché con il cavalletto laterale i rinforzi sotto la pedana si son mollati in un punto, mannaggia a quel cavolo di cavalletto. La forcella sarà zip, andrò da uno sfasciacarrozze vicino casa mia e prendero tutto da lui cercando di mantenere i costi più bassi possibili, utilizzerò l'inserto di fabbri per farla poi combaciare con il bloccasterzo della vespa. Pian piano vedo di far tutto, vi ringrazio
  7. vittovio

    Il mio primo corsalunga 130 Polini (58x51)

    Grazie mi annoto tutto, così appena possibile ho tutto pronto, non ho capito il fatto del pistone, cioè magari con i troppi giri è facile che si crepi? Per la pvl forse forse ho trovato un piattello e ventola al cnc ad un buon prezzo. Beh per la marmitta non vorrei spendere un capitale 😅
  8. Ottimo a sapersi, perché ho letto che per tipo gli am6 montano le 13gradi, non ho capito cosa si intende. Oppure ho letto per altri modelli le 24gradi, qualcuno sa che cosa vuol dire?
  9. vittovio

    Il mio primo corsalunga 130 Polini (58x51)

    Riapro questo mio vecchio post per aggiornarlo e parlare un po' di tutto il progetto. Innanzitutto sarà un progetto a lungo termine, per vari motivi, tra cui principalmente: sono uno studente fuori sede e quindi a casa ci torno poco e niente, però la voglia di lavorare sulla vespa è sempre tanta e di renderla "perfetta" per quelli che sono i miei ideali. Nel frattempo mi do da fare per comprare tutto il necessario per fare i lavori. Punto due adesso la vespa è tutta smontata in quanto non è stata mai verniciata come si deve ed aveva iniziato ad arrugginirsi allora ho provveduto a smontarla e darle una spruzzata di protezione metallica, cioè zinco. Appunto per questo ci vorrà molto tempo prima di vederla in strada, in quanto bisogna rivedere un attimo il telaio e verniciarlo. Punto tre non essendo un lavoratore, ma uno studente il denaro è sempre poco, però come tutte le passioni pian piano si portano avanti, sperando di raccogliere tutti i fondi il prima possibile. Punto quattro come detto nel punto 3, essendo pochi i fondi cercherò magari di costruire da me il possibile, cercare ed aspettare occasioni per comprare quei pezzi che mi servono. Fatta questa premessa adesso vorrei parlare di quel che è la mia idea di vespa perfetta. Parlando del telaio, avevo intenzione di farlo sabbiare, immergerlo nello zinco e poi la verniciatura con tutte le fasi. Siccome andrò a montare un vhsb 34, mi servirà un gas rapido, perciò mi costruirò una camma come quella che vende drt con la stampante 3D, inoltre il tubo dell'acceleratore sarà inserito ad interferenza tra due cuscinetti a rullini in modo da garantirne il ritorno. La forcella quasi sicuramente sarà di derivazione zip sp, anche se accetto consigli. Riguardo l'impianto elettrico, nel motore avrò una pvl, dunque sarà tutto sotto batteria, luci a led, ed angel eye come anabbagliante, vedrò se ritoccare la parabola o mettere un pannellino in plexiglass, anche qui accetto consigli. Parlando del motore, la cosa più interessante sicuramente, eravamo rimasti : -130 polini, spianato di 3mm, basetta per ritornare in quota, testa racing, fase di scarico mi sembra di ricordare 180-182 -Cluster 18-20 faio -27/69 bilanciata + parastrappi crimaz -Albero tameni c51 b.97 cono 20 -Phbh 30 -Accensione hp Marmitte ne ho provate un po' tra cui vmc silent modello con saldature a vista, proma, simonini d&f e zirri sottopedana, sicuramente quella migliore era la zirri. Ho avuto tra le mani una m3xc 2015 mi sembra e una mrt per ghisoni, ma per questioni economiche le ho vendute entrambe senza provarle... Il motore in se è venuto abbastanza bene, nel senso che non aveva buchi di coppia, era abbastanza turistico un po' aggressivo forse nelle prime due marce, ma il fatto di parlare con stuccolo mi ha stuzzicato la fantasia e pensieri repressi al tempo... Beh come ricordate i travasi non erano venuti granché e non li avevo sabbiati mi sembra, la fase di scarico era molto contenuta, come anche per la valvola, perciò ci ho meditato su e ho deciso di intraprendere la strada del girato e apportare migliorie e modifiche. Le mie idee sono le seguenti, sicuramente è quella di alzare lo scarico sino a 192-195 per fare girare come si deve questo motore e inoltre associargli una bella pvl. Dare un altro po' di anticipo all'albero, fasi da decidere e qui mi serve un vostro aiuto. Mettere un bel 34vhsb a cui ho già costruito un cornetto d'aspirazione con la stampante 3D, vi allego foto e video. A casa ho altri 4 ingranaggi del cambio, dunque guardando i nuovi cambi in vendita ho visto che sono forati, perciò pensavo di forare tutti e quattro gli ingranaggi in modo da alleggerirli, sicuramente direte non serve a nulla, ma secondo me nell'assieme queste piccolezze fanno la differenza. La campana da 27/69 la ridurrei a 25/69 ed infine come si dice "a stare con lo zoppo si impara a zoppicare" direi che verrà montato obbligatoriamente girato! Vorrei ottenere un motore sicuramente potente che quando è in coppia si debba alzare di gas, che giri forte e che non si distrugga ogni 2x3. A me importa che quella rara volta che userò la vespa mi possa divertire, per il baccano non credo sia un problema tanto come già detto la userò poco e niente. Sbizzarritevi accetto consigli e idee, scusate se mi sono dilungato. Vi allego foto del cornetto di aspirazione per il vhsb 34.
  10. Beh ormai il dado è tratto e ho già preso lo statore, colpa della scimmia. Per i moduli aggiuntivi hai ragione, però non mi accontento mai, cerco sempre qualcosina in più
  11. Resumo quella che avevo aperto tempo fa
  12. Grazie mille ne sapete un sacco! Dato che la Zeeltronic ha bisogno della batteria per far funzionare il tutto direi che é un po' scomoda, comunque vedrò di informarmi per entrambe sicuramente ci sono molte opzioni disponibili. Anche perché avevo in mente di montare un po' di strumentazione per tenere sotto d'occhio il tutto. Invece per la bobina è interessate il fatto che si possano usare anche altre alternative oltre alla sua originale, magari una malossi si procura molto più facilmente a poco e inoltre so che ha delle ottime prestazioni per certo. Inoltre sto costruendo un cornetto d'aspirazione per vhsb 34 con la stampante 3D, volevo chiedervi dei pareri, per i moderatori conviene che apro una discussione a parte?
  13. vittovio

    Gruppo Termico 130 Polini

    AGGIORNO: 85 spedito
  14. Grazie mille a entrambi per la risposta esaustiva. Adesso monto la 6poli hp, ho chiesto queste cose in quanto ho trovato uno statore a pochi soldi e magari da li potevo cercare i restanti pezzi per avere un'accensione più seria. Ho fatto due conti e con tipo 150max prenderei tutto compresa ventola(in plastica) però. Vi allego la foto magari riuscite a dirmi se è compatibile con rotore 945. Riguardo le bobine ad anticipo variabile immaginavo che non fossero molto adatte ai nostri motori. Per le luci chissene, metto una batteria e tutto a led. La facoltà di poter aggiungere un modulo zeeltronic devo dire che mi aggrada e non poco, dato che per frequentare stuccolo mi fa venire strane idee in testa e quindi potrebbe essere una svolta interessante questa opzione.