sirvano

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    01/01/1970
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    Gerusalemme

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  1. sirvano

    accensioni parmakit nuove

    L'accensione per Small non è più disponibile. Resta quella per ciccione con albero grosso.
  2. sirvano

    La trombetta venturi aspirazione

    Ciao! no per carità, il mio motore ha un SI20, non un 24. Il 24 ce l'ho sul Rally, dove tuttavia il motore si sporca abbondantemente. Non so se questo sia dovuto al noto errore di progettazione dei primi carburatori SI o a qualche altro errore di progettazione: il motore è completamente originale ma tuttavia il funzionamento non è "rotondo" su ogni regime di funzionamento. E vibra parecchio... possibile che le vibrazioni del motore siano in qualche modo imputabili al grande sporco? Di certo se ho due camerieri, entrambi devono andare da A a B con un vassoio avente un solo bicchiere di vino pieno fino all'orlo, un cameriere ha il morbo di parkinson mentre il secondo no, qualcosa mi dice che il cameriere col parkinson arriva a destinazione con meno vino rispetto all'altro cameriere. Il Venturi della Polini l'ho recuperato l'anno scorso per fare delle prove su un motore Polini177 ghisa che tuttavia ora giace sullo scaffale, per il quale sono impazzito nel più stretto senso della parola... anni e anni per tentare di carburarlo, con una bella schiera di carburatori... PHBH 26-28-30, SI 20.20 (2x completamente originali e 1x con svariate modifiche), SI24.24E (2x completamente originali e 3x con varie modifiche), SI24.24G più decine e decine di step intermedi (vari tipi di filtro, venturi, coperchi galleggiante, valvole, elementi di taratura, credo di aver provato TUTTO quello che esiste in commercio per carburatori serie PHBH e SI). Dopo CENTINAIA di ore impiegate per cercare di eliminare il rifiuto e buchi misteriosi nella carburazione (riuscivo a farlo andar bene o quando era sempre a stecca o solo andando piano, su tutto l'arco di funzionamento non ha MAI funzionato bene), ho deciso di tirar giù il motore, metterlo da parte e ripartire da zero con un altro. Prima o poi devo decidermi su cosa farne del motore "incarburabile" di cui sopra, che tuttavia è peccato lasciarlo sullo scaffale in quanto ha delle belle lavorazioni sui carter che... mmmm.... Quindi quest'anno, avendo in giro un SI24 nuovo con il suddetto venturi e un SI20 nuovo e, ribadisco, un altro motore, ho ben pensato di fare il test a scontro diretto di cui ho parlato ieri nel post qua sopra... sul mio motore semplice non c'è assolutamente storia, il SI20 vince a mani basse. Zero rifiuto, rumore discreto, prestazioni molto simili. Per i pignoli: il discorso delle prestazioni vale per il confronto tra i carburatori con il filtro originale - il venturi "rende" di più ma al conto presenta gli svantaggi menzionati sopra.
  3. sirvano

    La trombetta venturi aspirazione

    Nel mio suddetto motore, se l'oring dell'ingranaggio avviamento non fosse rovinato, non avrei la benché minima perdita. Il motore Vespa, come qualsiasi altro motore, se è in buono stato ed è correttamente settato non deve avere alcuna perdita! Ogni tipo perdita è imputabile ad un problema, se il motore perde liquidi ha qualcosa fuori posto. Secondo me il trucco per avere il motore pulito, è proprio usare il carburatore SI abbinato al SUO filtro, che raccoglie anche il rifiuto e lo convoglia nella valvola. Ogni 4000 km, come indicato nei manuali Piaggio, il filtro va pulito con benzina e soffiato con aria compressa.
  4. sirvano

    La trombetta venturi aspirazione

    Io ho provato il venturi polini abbinato al suo filtro in spugna... il tutto su un polini 177 ghisone e un si24 originale. Il rumore del motore cambia notevolmente, e per me ciò non è positivo. Diventa molto più cupo... Anche l'erogazione cambia, migliorando su tutti i regimi: usando la vespa senza coperchio carburatore, migliora soprattutto nella risposta di erogazione, che diventa repentina all'apertura del gas. Quindi bisogna rimettere il coperchio: il SI24 ha un rifiuto osceno e viaggiando senza coperchio, tralasciando la possibilità di risucchiare corpi estranei, si imbratterebbe mezza vespa... ebbene, col coperchio la situazione peggiora rendendo la carburazione decisamente più complicata da mettere a punto (ovviamente parlo per me). Secondo me a determinati regimi si creano dei flussi irregolari e delle turbolenze, che vanno a sballare il funzionamento del carburatore. Morale della favola: dopo averlo provato, ho smontato tutto e ho rimesso il SI20 tutto originale, con cui mi trovo da dio e che reputo l'accoppiata vincente per il mio polini 177 da viaggio. A mio avviso, per far funzionare sto venturi in modo regolare, bisognerebbe costruire un coperchio carburatore avente volume notevolmente superiore rispetto a qualsiasi coperchio maggiorato... e ovviamente bisognerebbe fare in modo che l'aria giunga al carburatore dopo essere passata da un filtro degno di tale nome. Ma la mia domanda è.... ha senso tutto ciò? E la mia risposta alla domanda è.... NO (perché il SI20 originale col suo filtro rappresenta già la soluzione perfetta al problema). Tanto per la cronaca... la mia vespa col suddetto motorello polini (ghisone), sistemato con un occhio di criterio usando solo componentistica Piaggio scrupolosamente controllata, dà regolarmente filo da torcere ai due gioiellini dei crucchi con cui esco di solito, dotati di BGM177, uno con si24 + il suddetto venturi e marmitta polini, l'altro con carburatore 28 (keihin o qualcosa del genere) e sip road.
  5. sirvano

    Accensioni VAPE per Vespa

    None, da quello che dicono i crucchi non si può.
  6. sirvano

    Accensioni VAPE per Vespa

    ciao devi comprarti un sensore Koso da collegare alla candela, io ho preso questo qui: https://www.louis.de/artikel/koso-drehzahlsignal-filter/10035340?filter_article_number=10035340&list=1ae94ca0bda9cb7d774a643a23cad76c https://www.kosoeurope.com/supportabe/filter-tools/999/koso-rpm-filter
  7. sirvano

    Mi presento

    Buonanotte, così mi mangio la vernice originale che c'è sotto... voglio liberare la vernice originale io
  8. sirvano

    Mi presento

    benvenuto carrozziere! Già che sei in piedi, ti faccio una domanda al volo... Devo sverniciare una pancia che è stata sovraverniciata in carrozzeria. Ho provato con acetone, molto lentamente la vernice viene attaccata e sembrerebbe che ci sia uno strato di vernice pigmentata opaca (grigio) che successivamente è stato rivestito da uno strato di vernice trasparente. Questo strato pigmentato però offre notevole resistenza all'acetone (100ml e mezz'ora di lavoro, ho rimosso 2 cm quadrati). Come mi suggerisci di procedere?
  9. sirvano

    Gomme 100/80/10 su Smallframe

    Boh, se vuoi ti dico dove andare ad Hannover... cerca su gogol un'officina nella tua zona specializzata in moto e scooter, lì probabilmente possono aiutarti.
  10. sirvano

    Gomme 100/80/10 su Smallframe

    le City Grip sono ottime anche nella variante Winter, disponibile nella misura 3.50-10, anche se devo dire che la seconda volta che le ho montate le ho usate in piena estate italiana e mi son durate 2000 km scarsi... quindi le uso solo in tedeschia. Gomme che trovo ottime per le large sono le Heidenau K38 3.50-10 59M. Io mi ci trovo molto bene a livello di tenuta, sia su asciutto che su bagnato (tengono bene anche con pioggia battente), come durata siamo sui 3-4000 km al posteriore (senza strafare)... un'altra cosa che adoro è che sono tube type, quindi non hanno il labbro morbido e per montarle e smontarle dal cerchio in lamiera ci vogliono pochi minuti. Hanno il battistrada con disegno classico, sulla vespa ci stanno benissimo. Se non lo avete già fatto, provatele!
  11. sirvano

    Gomme 100/80/10 su Smallframe

    Prova le Michelin City Grip e poi mi dici come ti trovi... io le trovo ottime. E falle montare da un gommista che lavora con gli scooter, non coi cingolati
  12. sirvano

    Gomme 100/80/10 su Smallframe

    Ciao, io ho le Michelin City Grip 100/80 10 sui cerchi tubeless SIP con canale da 2.10 (no disassamento) e non toccano da nessuna parte (uso il carterino HP). Il gommista non ha avuto nessun tipo di problema nel montaggio. Sul cerchio in ferro le monti senza troppi problemi (sono tubeless per cui smadonnerai un po' nello smontaggio per via del labbro)
  13. Cerco pancia destra (lato motore) conservata per vespa TS di colore biancospino.
  14. sirvano

    Vespe Rubate - Segnalazioni

    Targa: VR135618 Telaio: VSX1T350174 Modello: VESPA Fabbrica: PIAGGIO Tipo: MOTOVEICOLO sparita in data 5 marzo 2018 a Milano
  15. sirvano

    Accensioni VAPE per Vespa

    Attenzione: i gonzi di SIP hanno fatto un errore nel disegno dello schema elettrico della versione DC. Ecco il disegno aggiornato: 2018-03-23 Schaltplan DC SIP_VAPE.pdf