sirvano

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    scissionisto

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    01/01/1970
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    Gerusalemme

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  1. sirvano

    Restauro: vespa 150 s.v. 1974

    Ieri sera ho lasciato i serbatoi in posizione verticale e non orizzontale come di solito vengono installati sulla vespa, così i resti di resina sono colati verso il basso. Sulla scheda tecnica c'è scritto che il prodotto è tissotropico, ma è chiaramente un errore. In un liquido tissotropico, qualore questo venga sottoposto a forze di taglio, la viscosità decresce rapidamente, mentre in assenza di forze di taglio, la viscosità aumenta tantissimo e il materiale si "congela". In pratica la resina dovrebbe colare se e solo se sono presenti forze di taglio (ad esempio, roteando il serbatoio), cessate queste forze non dovrebbe fluire per nessun motivo. Potrebbe essere un comportamento newtoniano o debolmente dilatante. Purtroppo però non ho materiale sufficiente (25 ml) per effettuare una curva col reometro e ieri non mi è neanche passato per l'anticamera del cervello di tenermi un campione per fare una prova. Occhio quindi a come si lascia il serbatoio, la resina colerà lentamente verso il basso. Il rischio é quello di trovarsi un blocco di resina che va ad ispessire notevolmente la zona dove poi si andrà a fissare il rubinetto.
  2. sirvano

    Restauro: vespa 150 s.v. 1974

    Purtroppo foto non ne ho... Tuttavia l'esperimento è (per ora) riuscito alla perfezione. Nel serbatoio c'era molta ruggine, morchia, olio marcio e chissà cosa. Il trattamento con la ghiaia ha inizialmente eliminato il grosso, anche se a togliere il ghiaietto pieno di morchia c'è stato da bestemmiare. In totale ho usato 3 kg di ghiaietto. Per chi non avesse fantasia su dove procurarsi il materiale giusto, io ho preso del ghiaietto da acquario (pagato 3 euro per 5 kg). Quindi acido fosforico, si può trovare in commercio col nome "remox" oppure "fedox". 1 litro nel serbatoio, dopo aver sigillato il foro inferiore, acqua calda... E via per qualche ora di attacco chimico. Via il tappo, un bel lavaggio con tanta acqua calda, rapido controllo... Ruggine sparita. Tracce di vaiolature e pitting dappertutto, quel serbatoio senza un intervento radicale non sarebbe durato ancora molto. Quindi un bel risciacquo con etanolo puro, un altro risciacquo con etanolo per eliminare ogni traccia di acqua, quindi trattamento con la Tankerite. La Tankerite, per chi non lo sapesse, è una resina epossidica bicomponente che serve per il trattamento dei serbatoi. Il suo solvente è l'alcol etilico quindi è il proseguo ideale per il trattamento che avevo in ballo. Già che ero in piedi, ho smontato anche il serbatoio del rally che al suo interno aveva un po' di ruggine superficiale, l'ho pulito con l'acido e ho trattato i due serbatoi con la Tankerite uno dietro l'altro. Ora ho una settimana di attesa, poi quello del rally torna al suo posto nella Pazza. Il kit piccolo di tankerite (250g), che è dato per serbatoi fino a 11 litri, mi è stato sufficiente per trattare entrambi i serbatoi. Giusto per avere un'idea dei consumi... Serbatoio sprint - circa 95 g Serbatoio rally - circa 110 g C'è da considerare però che la resina reticola rapidamente, quindi bisogna essere veloci ad effettuare il trattamento.... E bisogna preparare tanta carta con cui rivestire tavolo e pavimento, nonché stracci imbevuti di alcool perché qualsiasi cosa verrà imbrattata di rosso mattone e l'alcol pulisce bene le inevitabili imbrattature. Io ho fatto il trattamento in cucina sotto allo sguardo pietrificante di mia moglie, il fatto che stia scrivendo significa che avevo messo abbastanza carta e che sono stato sufficientemente ordinato nei lavori. Perché proprio la Tankerite? Semplice, oltre 10 anni orsono ho fatto il primo trattamento con questo prodotto, e il serbatoio trattato è ancora in eccellenti condizioni. Nel kit della tankerite c'è dell'acido, ma a mio avviso non è sufficiente per sciogliere la ruggine... Meglio puntare su quantitativi maggiori.
  3. sirvano

    Restauro: vespa 150 s.v. 1974

    In attesa che venga pronto il materiale trattato con la KTL, ho avanzato un po' di tempo per togliere la ruggine al serbatoio. Quale miglior occasione per tornare ad essere il pikkolo kimiko? Recuperato acido fosforico, costruito tappo con materiale di fortuna, tolto il grosso riempiendo di 1/3 con ghiaietto e shakerando, ualá! Trovato a una diecina di euri uno scaldaliquidi da 300W... Approfittato di un momento di distrazione della moglie nel laboratorio/cesso... Stasera vediamo se avrò ancora una moglie, una casa e/o un serbatoio, preferibilmente senza ruggine.
  4. sirvano

    VMC 177 superG in ghisa

    Il mio a breve abbandonerà lo scaffale... il tempo di racimolare degli spiccioli e fare un ordine da SIP.... 😎
  5. sirvano

    Alla fine mi volevo togliere uno sfizio

    Ahhh credevo che eri andato a trans...😂
  6. sirvano

    Freni A Disco Su Large Old

    Bella carriola! Il fanalino posteriore però è proprio da finocchio!
  7. Come da titolo, cerco cambio sprint veloce - ts - p125x - p150x solo se in ottime condizioni 1. 57 2. 54 3. 48 4. 44 o anche solo la 2. z54 ciao
  8. sirvano

    Passaggio tubo benzina PX Mix

    Io da quando uso il tubo benza di non so quale modello di moto BMW non ho mai avuto problemi né di schiacciamento né di invecchiamento della gomma. Costa caro (sui 10€/metro) ma vale quel che costa. Lo trovo in un negozio qua vicino...
  9. sirvano

    kangoo diesel e autostrade per l'italia

    cioè fammi capire, hai scoperto com'è l'acqua che esce dal rubinetto quando la leva è sul rosso?
  10. sirvano

    Domandine Varie PK 50 S - Rimontaggio Motore

    lasciate la candela svitata!
  11. La seconda ruota di scorta potresti metterla gemellata alla prima lasciando a casa la pancia sx oppure sagomandone una apposta. La tanica fra le gambe a me dà già fastidio se devo fare 10km, non ti dico oltre. Idem per lo zainetto, lo detesto anche vuoto. Ci sono i portapacchi apposta! Poi vabbé, ognuno guida a suo modo. Già che sei in piedi, io coglierei l'occasione per rinnovare l'abbigliament sceglindo, oltre a dei guanti comodissimi, delle scarpe comode da moto (con le protezioni per i malleoli), dei jeans da moto con protezioni, delle calze compressive per le vene delle gambe, una giacca seria con protezioni, una fascia lombare, una protezione da collo, che aiuta anche a sostenere sulle spalle il peso del casco: non sembra, ma dopo qualche ora passata guidando diventa veramente pesantissimo.
  12. Io ti consiglio: torcia frontale bella potente così da poter lavorare con due mani e contemporaneamente avere luce sul pezzo casco leggero e confortevole (anche per la questione acustica), che dopo alcune ore il peso fa la differenza auricolare bluetooth per ascoltare le istruzioni del navigatore dettate (sempre se ti serve un navigatore) oppure della buona musica caricabatterie USB per tenere in carica il telefono portapacchi anteriore con lo spazio per montare la tanica di scorta (in metallo da 5L) una sella king & queen, che secondo me è ancora meglio di quella del MY
  13. sirvano

    Domandine Varie PK 50 S - Rimontaggio Motore

    Qui c'è lo zampino di san grippino. A forza di essere invocato invano dal barone, il patrono delle grippate gli sta mandando dei chiari segnali.
  14. sirvano

    Restauro: vespa 150 s.v. 1974

    Il neoprene mi piacerebbe mettercelo nel bauletto retroscudo a protezione della vernice, solo che non so dove recuperarlo. Ne ho in giro solo dei piccoli ritagli, che però avrei voluto usare per realizzare l'imbottitura per la sella originale. Dove si recupera?
  15. sirvano

    Restauro: vespa 150 s.v. 1974

    Per la strunz sono previsti, come dicevo due motori. Uno "sperimentale" che spiegherò più in là ed un secondo "simil originale" che fungerà da muletto - motore per fare la revisione. Il blocco in questione è un VLB1M a cuscinetti grossi, al quale abbinerò un albero SIP by Mazzucchelli per montarci l'accensione PX. Come rapportatura ci metterò o una 23/65 col piattello tornito per la frizione 6 molle, oppure una 23/64 Polini che ho in giro. Chiaramente col cambio a denti stretti. Come termica monterò o il 150 originale s.v. che ho sullo scaffale oppure il vmc ghisa che c'è di fianco al 150 originale. Devo in pratica decidere se mettermi a stuccare i travasi (che erano stati aperti dal precedente proprietario per un polini 177) per montare il 150 oppure se raccordare e mettere il vmc. Il tutto sarà condito da una bella marmitta originale, che tanto le padelle a coni non servono ad altro se non ad avere noie per qualcosa che vi si rompe. Un bell'esseì ventipuntoventi col suo filtro, e passa la paura. L'accensione sarà in ogni caso la Ducati del PX, visto che l'attacco dòvrà essere intercambiabile tra i due motori. E per quel che riguarda il motore più o meno ci siamo. Essendo il modello tedesco ed essendo touring, ci vorrebbe la batteria... ma la batteria non è ciò che desidero avere, le batterie si scaricano e vanno volentieri a ramengo, quindi io non la metto. Avendo tuttavia un ramo di impianto che deve funzionare in CC (clacson), sfrutterò l'uscita CC del regolatore di tensione per creare il detto ramo mediante un condensatore, soluzione già adottata sul TS e sul P200E per avere la presa USB da cellulare (funziona benissimo) e che verrà replicata anche sulla strunz. In pratica basta collegare un condensatore elettrolitico da 10000µF e 63V come se fosse una batteria. Io uso questo condensatore e funziona benissimo. Bisogna solo avere l'accortezza di isolare per bene i cavi + da quelli - e fare in modo che NULLA possa cortocircuitarli perché altrimenti si fa un bel botto. Quindi nello spazio per la batteria alloggerò tutta la dotazione elettronica (centralina, relé frecce, regolatore di tensione e condensatore) andando poi a costruirmi un coperchio o una protezione per evitare che altri oggetti presenti nel portaoggetti possano andarvi ad interferire. Tutto l'impianto elettrico sarà chiaramente autarchico (forse è la cosa più divertente da fare).