Zambe

Utente
  • Content Count

    470
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    13

Zambe last won the day on March 22

Zambe had the most liked content!

Community Reputation

339 Excellent

2 Followers

About Zambe

  • Rank
    Advanced Member

Personal Information

  • Birthday
    03/12/1999
  • Place
    Badia Polesine

Recent Profile Visitors

796 profile views
  1. Zambe

    Configurazione uso pista

    Condivido l'idea di tagliuz, secondo me il wforce ecv è una ottima soluzione per girare in pista, tenendo conto del fatto che ha un ampissimo margine di miglioramento e lo si può lavorare a proprio piacimento. Secondo me puntare al risparmio su un motore da pista è un po' un azzardo, lo stress che subirebbero i componenti nell'utilizzo intenso che se ne farebbe in pista è molto superiore a quello che avrebbero girando in strada, quindi almeno albero, crociera e parastrappi/cestello dovrebbero essere di ottima di ottima qualità, come i carter che dovrebbero venire preparati con cura, per poter dare gas in tranquillità senza incombere in rotture frequenti. Altra cosa molto importante in pista secondo me è la spaziatura del cambio... tra i vari cambi che ho avuto modo di provare il 17-20/49 lo trovo il migliore come rapporto prestazione/prezzo, te lo consiglio vivamente, se poi ci abbini una prima lunga da 55 ancora meglio. In questo caso campana z69 e pignoni da 25 a 28 in base al circuito.
  2. Zambe

    132 MHR girato

    Come mai hai scelto di usare il filtro? Io personalmente penso sia più comodo e funzionale isolare il pozzetto con della spugna e tenere il carb libero, respira meglio e ci tiri fuori qualcosa in termini di prestazioni... alla fine la vespa tra i tanti lati negativi legati al telaio che ha, che impediscono al motore di avere alcune caratteristiche ottimali, il fatto di avere il carburatore in un vano separato e più o meno isolato credo sia uno dei pochi lati positivi che andrebbero sfruttati Condivido comunque la scelta del vhst, avanti tutta
  3. Io direi di provarlo in c53 b105, secondo me dice la sua! L'unica cosa che non mi convince al 100% è la marmitta, sicuramente non andrà male e gli darà parecchia schiena ma per me lo strozza troppo ad alti regimi... Cilindro approvatissimo comunque, sarebbe un bel progetto!
  4. Zambe

    Polini ghisa 58x53: Il trattore

    Sì la marmitta me l'aveva prestata Barry Per questo motivo cambierò la posizione dello scarico, tra l'altro avendo la staffa che arretra l'ammortizzatore posso montare marmitte col collettore tipo pk, ossia con la curva da 45° al posto di quella da 90°, secondo me è la soluzione migliore, sia per il raffreddamento sia per il giro che farebbero i gas all'interno della marmitta
  5. Zambe

    Polini ghisa 58x53: Il trattore

    8 cent la tolleranza, la distanza delle punte non l'ho mai misurata
  6. Zambe

    Polini ghisa 58x53: Il trattore

    Valuterò bene al momento Mck, mi sembrava di perdere meno tempo con la chiocciola e di fare un lavoro fatto un po' meglio... Magari anche ne approfitto per spostare nuovamente la bobina al suo posto originale, mi son sempre trovato bene così, almeno libero il pozzetto da un ingombro superfluo
  7. Zambe

    Polini ghisa 58x53: Il trattore

    Sinceramente io motore non mi sembra inaffidabile, anzi, di tirate assassine gliene ho date davvero tante, mi sono fatto anche stradoni da 2km e mezzo a manetta senza che il cilindro cedesse (sarà anche per la carburazione abbastanza conservativa al massimo)... La cosa che non mi piace è che si fiacca molto dopo anche una piccola tirata, se ad esempio spegni il motore e lo riprendi in mando dopo che si è raffreddato un pochino e inizi subito a tirare si sente parecchio che ha coppia in più rispetto a prima... Credo sia dovuto al fatto che il cilindro lavora a temperature troppo alte causa raffreddamento non ottimale... Di giri abbastanza lunghi ad ogni modo ne ho fatti alcuni, soprattutto lo scorso mese quando sono sceso a Firenze, e il motore si è comportato benissimo, quindi l'obbiettivo principale (creare un motore con cui fare parecchia strada ad andature elevate) per quanto mi riguarda è stato ampiamente realizzato
  8. Zambe

    Polini ghisa 58x53: Il trattore

    La chiocciola mozzata non la saldo, penso di creare un sistema per avvitarla e poi la isolo dove c'è il taglio con una passata di stucco o pasta (valuterò meglio al momento) La marmitta sarà preparata da Duccio visto che, tra l'altro, ho la possibilità di andarlo a trovare di persona
  9. Zambe

    Polini ghisa 58x53: Il trattore

    Sì li supero i 120, ha segnato 125 di GPS domenica scorsa... la carburazione non è per nulla ottimale faceva qualche giro in più il mese scorso, anche se sinceramente non mi fido molto del GPS, ho sempre trovato valori sballati rispetto ad altre persone con il mio telefono, non vorrei fosse colpa della custom ROM che ho installato... La conferma attendibile la avrò solo col contagiri. I motivi per cui voglio cambiare marmitta sono tre: il primo è che secondo me si può tirare fuori più reattività ai medi regimi, il motore ha una schiena davvero notevole ma la vera entrata in coppia è abbastanza alta di giri, non mi piace molto come cosa, tra testa e marmitta penso di riuscire a ottenere ciò che cerco; il secondo motivo riguarda il raffreddamento, secondo me avere il collettore che passa al posto della chiocciola limita il raffreddamento e rende il giro aria poco ottimale (il lato sinistro del cilindro non riceve abbastanza aria in pratica, a mio parere)... A tale scopo proverò anche a fare il taglio in prossimità della testa sulla cuffia, vediamo se recupero qualcosina anche da lì... Ora come ora mi sembra di avvertire un po' troppo il calo di prestazioni, poi magari mi sbaglio io e non ci si può fare nulla perché coi cilindri in ghisa funziona così ma fare questa prova non mi costa nulla, quindi ricostruirò la chiocciola e la marmitta la farò fare col passaggio classico; terzo e ultimo motivo, l'accoppiamento collettore-marmitta su questa mrt fa un po' pena quindi sfiata e sporca in giro ovunque, questa cosa proprio non la sopporto, ho tutto il cerchio e il carter sporco, la prossima avrà l'accoppiamento ricavato al tornio il più preciso possibile e se riesco ci faccio stare pure l'oring.
  10. Zambe

    Polini ghisa 58x53: Il trattore

    Allora il motore purtroppo nell'ultimo mese non l'ho usato molto causa impegni universitari e tempo parecchio instabile, ora che è tornato il caldo si è piuttosto ingrassata su tutto l'arco, devo rivedere un po' il setting... Purtroppo il giorno della bancata ci sono stati alcuni problemi tecnici con il banco e non siamo riusciti a fare la rullata... E non ho ancora tirato fuori un contagiri, si, lo so, sono vergognoso ahahahah Beh con calma si fa tutto.. intanto stavo pensando a rivedere la testata e a cambiare marmitta, ai medi regimi vorrei provare a recuperare qualcosina
  11. Zambe

    Marmitta per polini evo 57

    Bel motore, l'unica cosa che farei è cercare di portare a 60 gradi il delta, quindi magari abbassa un po' il cilindro così si abbassano i travasi e alza la luce di scarico. Per quanto riguarda la marmitta, se sceglierai di fartela fare da MDracing sicuramente ti troverai bene, altrimenti posso consigliarti di contattare Duccio o Raven.. L'unica cosa che non mi convince tantissimo è la spaziatura del cluster 17-20, con una marmitta che da più allungo al motore è probabile che si accentui il salto 3a-4a... Un 18-20 risolverebbe questo problema, oppure puoi optare per un 17-20/49 (sempre se le tasche lo permettono)
  12. Zambe

    Polini ghisa 58x53: Il trattore

    Ciao ragazzi risollevo il post, intanto ho trovato una carburazione quanto meno decente: B48 con getto min da 60 K40 alla 3a tacca dall'alto (quasi tutto grasso insomma) DQ268 Max 164 Vite aria 2 giri Al massimo era magra, ho buttato su 14 punti, neancora si imbroda in prima marcia a manetta, non riesco a capire bene se sono giusto o se sono grasso, in compenso però ho fatto diverse tirate in 4a piena da 10-15 secondi e il motore non ha fatto una piega, probabilmente ci sta anche di più, solo che la velocità che si raggiunge è abbastanza alta e il rettilineo finisce in fretta quindi mi tocca mollare ahahahaha Il motore comunque mi piace davvero tanto, è molto lineare e ha una ottima schiena, la terza marcia è qualcosa di fantastico, sembra non finisca mai di tirare. In alto mi piacerebbe allungasse di più, vediamo se in futuro riesco a tirarci fuori qualcosa tra testa e marmitta... Domani intanto banco, vediamo se a 15cv ci arriva ahahahah Una cosa comunque è sicura, l'erogazione mi piace decisamente di più di quella che aveva lo Zuera, ad alti giri non c'era storia, allungava decisamente meglio, ma nell'utilizzo su lunghi tragitti e su percorsi tortuosi è 10 volte più godibile questo ghisione, perché apri e lui ti tira fuori con disinvoltura. L'unica pecca è il calo di prestazioni, in 4a dopo una tirata lunga si avverte abbastanza, ma non ci si può fare molto, purtroppo il raffreddamento con un cilindro in ghisa è quello che è. Nonostante questo, devo dire che la soddisfazione che riescono a dare questi cilindri paleolici (se limati nel modo giusto) è davvero immensa! 💪
  13. Zambe

    Configurazione spinta budget 2000€

    Sarebbe chiudere l'aspirazione completamente in quanto il condotto dell'aspirazione lamellare va a creare del volume nocivo (dal momento che si trova in un posto in cui non serve)... Se volessi recuperare i tuoi carter andrebbero stuccati o saldati, quest'ultima operazione sarebbe molto invasiva e costosa in quanto andrebbero ripresi diversi piani a macchina causa deformazioni dovute alla grande quantità di riporto... Se le tasche lo permettono potresti pensare a dei carter sip che hanno le sedi di banco molto più resistenti dei carter piaggio e quindi sopporterebbero meglio i giri che può fare un 58x51 fatto bene (se prendi il modello booster a 13000 con la marmitta giusta ci arriva in un batter d'occhio). In caso contrario puoi semplicemente stuccare i tuoi, ma non so onestamente se questo lavoro possa garantirti una discreta affidabilità...
  14. Zambe

    falc 60x56 boosterato

    Riz potresti approfittare di questa disavventura per montare un pistone più leggero... Sicuramente otterresti miglioramenti Butta via quella idm e mettigli sotto una accensione seria, tipo la sip se vuoi le luci, altrimenti pvl 😈
  15. Zambe

    130 ecv corsa 53

    Quindi non sei ancora in possesso del cilindro?🤔