Zambe

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    03/12/1999
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    Badia Polesine

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  1. Zambe

    M1d60 "poverty"

    Sicuro, il GTR ha 3km di piano, toccava a me sullo Zuera, che è molto più stretto alla base, il volano 1.6kg della 6 poli...
  2. Zambe

    M1d60 "poverty"

    Di carne al fuoco, da quanto vedo, ne è stata messa tanta comunque... Ora trai tu le tue conclusioni blaps... Se utilizzerai i giusti componenti quel motore sono sicuro al 100% che può volare e darti davvero tantissime soddisfazioni perché nell'insieme verrebbe fuori un qualcosa di turistico piuttosto allegro ma allo stesso tempo anche affidabile e duraturo, con cui macinare tanti tanti km (senza consumare come un V8 americano) e magari permettendoti pure qualche sfollata o qualche staccata da GP con tanto di inchiodata del posteriore Saluti
  3. Zambe

    M1d60 "poverty"

    Ros un appunto per quanto riguarda la frizione HP (opzione che trovo comunque validissima e condivido a pieno): bisogna fare attenzione che gli infradischi e i due piatti superiore e inferiore siano tutti complanari, sennò la frizione non tiene manco col 50 originale! A me slittava con 12 molle su un 130 Polini con siluro, per farti capire
  4. Zambe

    M1d60 "poverty"

    L'albero, se sottodimensionato, può "girarsi" quindi i due perni che si innestano nei cuscinetti di banco non sarebbero più allineati sullo stesso asse provocando forti vibrazioni e, a lungo andare, danni ai cuscinetti di banco stesso e alle sedi di banco, oltre che una perdita di prestazioni non trascurabile. Questo accade quando la coppia che eroga il cilindro e il numero di giri a cui può arrivare sono fuori dalla portata dell'albero. Il problema del piano storto invece causa morti in ogni caso, anche un albero da 1000€ può rimanerci secco, questo perché a lavorare male non è l'albero in sé ma la biella e quindi la gabbia a rulli della testa di biella, che è quella che alla fine cede... E se cede quella i rullini se ne vanno a spasso per il carter pompa e per il cilindro, immagina, di conseguenza, quando il pistone sale al pms e comprime qualche rullino contro la banda di squish... O, se sei ancora più sfortunato, immagina cosa può succedere se un rullino che sta uscendo da un travaso si trova il pistone in salita che lo chiude lì... Penso che questo basti a farti capire, se vuoi qualche foto dovrei pure averla
  5. Zambe

    M1d60 "poverty"

    Per quanto riguarda le lavorazioni ai carter potrei consigliarti la persona a cui mi affido io sempre... Ma è dall'altra parte dell'Italia (Veneto), devi spedire per forza...
  6. Zambe

    M1d60 "poverty"

    Occhio che con il volano a puntine, come con tutte le accensioni piaggio alla fine (forse l'hp si salva ma 1kg di volano è poco per quel motore), a meno che non siano tornite, il volano tocca sul cilindro e devi asportare una parte notevole di materiale dalla zona travaso, soprattutto sui quattrini GTR (elle e non) che hanno il basamento larghissimo.
  7. Zambe

    M1d60 "poverty"

    Capisco bene il titolo ma se non vuoi diventare ancora più "povero" in futuro buttando via un cilindro, un albero e rimanendo con la vespa ferma per un tempo indefinito, pensaci due volte prima di montare tutto così com'è, ecco... È facile fare danni purtroppo con le cose arrangiate e fidati che poi per riparare il danno vai a spendere ben più di quanto spenderesti ora a fare i lavori fatti bene
  8. Zambe

    M1d60 "poverty"

    Che a conti fatti vada meglio su questo tipo di motori (non su altri però, attenzione) lo so perché l'ho provato anche io ma non sono affidabili, c'è poco da fare. Gli ho consigliato di prendere la 6 poli perché si trovano usate in condizioni ottime a un centinaio di euro, se non meno. Se c'è da tirare fuori soldi per comprare una accensione manco se me la comprasse qualcun altro prenderei una idm, SIP a occhi chiusi, che costa pure meno delle Parmakit tanto blasonate. Dipende, se saldi attorno al travaso lato frizione sul piano basta 0.3, tutti i carter che ho io sono spianati di 0.3 con questa lavorazione. Se invece non vuoi saldare sul piano bisogna togliere 1mm, forse qualcosa di più, perché non avresti tenuta per scavare i travasi fatti come si deve altrimenti.
  9. Zambe

    M1d60 "poverty"

    Comunque, se posso dire la mia, ti consiglio VIVAMENTE di metterti una mano sul cuore e l'altra nel portafogli e spendere il giusto per creare una base SOLIDA e affidabile per questo cilindro... E penso di non essere l'unico a dirti questa cosa. Per esperienze già fatte, posso dirti che i motori "arrangiati" durano molto poco e la stragrande maggioranza delle volte la causa della breve durata sono proprio i carter. Purtroppo praticamente tutti i carter originali piaggio hanno il piano storto, questo causa il montaggio del cilindro non perfettamente perpendicolare all'asse dell'albero, di conseguenza la biella lavora male e dopo pochi km cede la gabbia a rulli. Ho fatto fuori due alberi e due cilindri in questo modo, si parla di 130 Polini distrutti dopo solamente 4000km, neanche fossero motori da 12000giri... da quando, invece, ho iniziato a lavorare i carter nel modo giusto tutto improvvisamente ha iniziato a funzionare perfettamente e a durare. Questo per dirti che, se non vuoi buttare via l'm1, prendi i carter e rifai quanto meno il piano, poi io ti consiglio anche di dargli un piccolo riportino in zona travasi e attorno alla valvola, dato che la creazione di un condotto lamellare fatto BENE richiede l'asportazione di una quantità non trascurabile di materiale; infine già che ci sei dai un occhio alla sede del perno del selettore delle marce che, se non è mai stata rifatta, sicuramente darà problemi di trafilaggio. Una volta sistemati i carter ci sono altre due cose che cambierei: l'albero in primis, meglio andare sul sicuro, non serve spendere cifre astronomiche per comprare alberi aerospaziali, basta un albero drt e vai tranquillo, c51 b97 spalla piena lato volano, oppure anche c51 spalle piene da 83 non va affatto male per i lamellari al carter, così ti risparmi pure la barenatura. L'accensione io personalmente la prenderei e la metterei sullo scaffale all'istante, lascia pur perdere le idm, trova una 6 poli piaggio col volano da 1.6kg e con quella ti troverai egregiamente, ne ho due a casa, una col volano originale e l'altra col volano tornito a 1.3kg, vanno una favola. Per quanto riguarda il resto della configurazione io direi che hai degli ottimi componenti, tutti adeguati al motore che verrebbe fuori, la vmc silent può funzionare molto bene con quel cilindro, fai attenzione che il collettore abbia lo stesso diametro del foro di scarico sul cilindro, se non è così provvedi a renderlo tale che puo creare problemi al raffreddamento, quindi alle prestazioni e soprattutto all'affidabilità del motore. Ricorda: "più spendi meno spendi" Con questo voglio dirti che è meglio magari fermate la vespa 1 mese ed affrontare una spesa giusta e fare tutti i lavori fatti BENE per poi dare gas a scanno senza troppi pensieri, piuttosto che andare a risparmio e continuare a correre finché dura e sperando che colui-il-quale ce la mandi buona. Saluti💪
  10. Zambe

    M1d60 "poverty"

    I prigionieri DRT sono più lunghi degli originali, un po' meno dei Polini, e dovrebbero essere larghi quanto gli originali quindi non credo diano problemi... Con quelli puoi andare sul sicuro secondi me
  11. Zambe

    Polini ghisa 58x53: Il trattore

    Lo monto su un telaio Primavera, poi caricherò le foto anche di quello che ho quasi finito di restaurarlo! il foro comunque lo avevo aperto tempo fa quando montavo il collettore a valvola Falc sullo Zuera, non tocca da nessuna parte c'è parecchio spazio anzi
  12. Zambe

    M1 60x53 vs ecv 57x53

    Tutto si spiega 😂
  13. Zambe

    M1 60x53 vs ecv 57x53

    Non è un po' altino? Cavolo se prende coppia a 7000 e finisce a 10000 non hai molto range di utilizzo, che @Confucio abbia fatto quache cappella sto giro? Scherzo ragazzi, probabilmente è la marmitta che non è adatta al cilindro, visto che è in prestito se hai modo provane qualche altra così ti fai un'idea migliore. Con che fasi giri? Qualche fotina del cilindro si può vedere? Aggiungi info a questo post Galletto, daje
  14. Zambe

    Polini ghisa 58x53: Il trattore

    Provata con rialzo da 26mm (e staffa mdracing), la marmitta ora monta finalmente! Poi ho acceso il motore, è andato in moto subito, spettacolo! Ora mancano due stupidaggini (devo sistemare il rapido che tocca contro la leva freno e le gomme che sono in arrivo) poi, con calma, si prova a fare un giretto
  15. Zambe

    Polini ghisa 58x53: Il trattore

    Ecco io a quanto pare dovrò togliere la staffa che arretra l'ammortizzatore per fare in modo che monti meglio la marmitta, che robe strane