Zambe

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    03/12/1999
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    Badia Polesine

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  1. Tanto ai livelli a cui si è arrivati un motore c3 è un GP vero e proprio con l'aspirazione diversa... Perché non togliere direttamente la categoria a questo punto no?
  2. Anche secondo me non sarebbe male dividere la c3 in c3 Classic e c3gp... In quest'ultima lascerei come unici limiti l'aspirazione a valvola (larga quanto si vuole) e la cilindrata a 135cc.... Saldature libere sia sul cilindro che sul carter così davvero si vede chi è il più bravo a crearsi i componenti piuttosto che a comprarseli, come dice muttley. Nella c3 classic invece limiterei saldature di qualsiasi tipo e barenature varie, cilindrata a 135cc e corsa a 51mm, magari anche il carburatore e il fatto che debba rimanere all'interno del pozzetto... Forse viene fuori qualcosa di interessante con quest'ultima
  3. Zambe

    Pro Cup 3 56x54 girato.

    Bel lavoro questo motore 😎 Alla fine come l'hai fasato il cilindro? Qualche sua fotuzza, magari dello scarico, la si può vedere?
  4. Zambe

    Polini ghisa 58x53: Il trattore

    Intanto parto con il 18-21... Non necessariamente il fatto di montare l'espansione implica l'obbligo di utilizzare un cambio corto... Si fa sempre tempo ad aprire, in un pomeriggio sostituisco il cambio senza problemi... Oltretutto avere la quarta un po' più lunga da riposo non mi dispiacerebbe visti i mega rettilinei che ci sono qua 😅
  5. Zambe

    Polini ghisa 58x53: Il trattore

    Mi hanno detto che questa marmitta tende a rendere il motore molto coppioso... Intanto lo provo così, al limite si va di 29/68 e 17-20/49, che è in casa a prendere la polvere da quando ho smontato lo Zuera
  6. Zambe

    Polini ghisa 58x53: Il trattore

    Grazie mille Braga! Ho voluto cercare di creare un condotto il più uniforme possibile che potesse direzionare il flusso di miscela il più in alto possibile, senza aprire voragini. Di portata così ce n'è già parecchia e c'è un motivo... diciamo che questo progetto non finirà qua... A casa ho un altro Polini 7t e pure un PHSB 38..... Chissà se fasandolo qualche grado più alto rispetto il cilindro attuale, con una marmitta giusta e un collettore conico per il lamellare mrt riesco a spremere al massimo un ghisone superando la soglia dei 20cv... Ma quest'ultimo non è un progetto previsto per concludersi a breve termine, intanto voglio provare a vedere se con questo cilindro qua riesco a ottenere un'erogazione molto corposa per macinare km in scioltezza, pur concedendogli di fare qualche giro, è l'obbiettivo attuale in pratica, alle estremizzazioni ci penserò più avanti
  7. Zambe

    Polini ghisa 58x53: Il trattore

    Ciao a tutti ragazzi, non sono sparito Il progetto non si è mai fermato, è andato avanti a rilento nei momenti "liberi" tra un impegno e l'altro Premetto subito che ha subito una deviazione... Le fasi si sono alzate un pochino, il "limitatore" anche... Rimanendo però sempre nei limiti dell'utilizzo stradale! Ormai siamo agli sgoccioli, il materiale c'è tutto quanto a casa, devo solo sistemare il cilindro nello scarico che è un po' asimmetrico e non mi piace... L'aspirazione l'ho appena finita, devo solo scavare il terzo travaso dato che ho deciso di aprirlo anche sul cilindro, verrà alimentato attraverso l'archetto già presente nel pistone GS d58. Configurazione finale: - GT Polini 7t d58, fasi 184-123 circa, scarico al 68% cordale (quando lo lavoro posto le foto, il portmap è già pronto), testa racing squish 1mm adattata nella banda di squish con aggiunta di 4 brugole per il serraggio dal grande @rollarizla1987 - Albero DRT c53 b97 - Lamellare MRT con phbh26 - Accensione 6 poli piaggio, volano a scelta tra 1.3kg e 1.6kg - Frizione MAV 10 molle - Cestello originale con parastrappi crimaz - 28/68 DRT - Cluster 18-21 DRT (con gomme 90/80-10) - Marmitta MRT per polini in ghisa gentilmente prestata da @Barry-60, la proverò e vedrò se mi piace Intanto carico qualche foto dei carter che sono la parte più particolare
  8. Zambe

    Parmakit W force 60x53+3.7 su carter quattrini

    Confermo, il travaso allungato in quella maniera alla base è stato fatto così per far puntare verso il basso il booster, il cui condotto/lancio verrà poi continuato lavorando il travaso sul carter. I secondari di lancio ne hanno quanto basta, la parete divisoria tra secondario e booster è alta tanto quanto quella tra primario e secondario. Provate a prendere in mano un cilindro di un cr 250 hpp, se funzionano i booster fatti in quella maniera funzionano anche questi.
  9. Zambe

    TOP Gold Line 70cc per Vespa ET2

    Lavoro finito sabato scorso! Basetta preparata e chiuso il cilindro a 14nm con pasta sotto e loctite 510 in testa. Ho messo la gabbia a rulli Polini al pistone, è la migliore che ho trovato dal ricambista in zona. Fasi 133-194 e squish a 0.75. Purtroppo la PAT non monta 😱 Ora il blocco è sotto la vespa in funzione, mio fratello ci ha messo la Giannelli Rekord che usava col motore tutto originale... ha allargato il foro del collettore per raccordarlo a quello dello scarico sul cilindro per evitare surriscaldamenti ma la marmitta giustamente non fa rendere bene quel gt in quanto è fatta apposta per motori 50cc... Intanto lo lascio andare in giro così, gli darò una carburata e insieme ad un nostro amico molto più esperto di me lo aiuterò a tarare la trasmissione. Nel frattempo mi metto in cerca di una marmitta usata più adatta al tipo di cilindro da noi usato... Pensavo o a una Giannelli Shot v4 (= Top Nardò, quest'ultima è prodotta dalla Giannelli stessa) che usata si trova davvero a poco, o a una Pinasco Powersound che dovrebbe permettere al motore di prendere più giri e avere un po' più di potenza massima rispetto alla Nardò/Shot, oppure a una Stage R1200 che di solito viene usata sui semitrofeo tipo Top TPR, è ancora più "aperta" rispetto alla Powersound ma non vorrei fosse esagerata... Vedremo cosa troviamo. Stay tuned
  10. Zambe

    M1L d. 60 x 53, buco di erogazione

    Io continuerei per la strada c53 b105 a maggior ragione se usi i carter quattrini... Non è una operazione molto complicata adattare le fasi, poi risulterebbe conveniente alzare lo scarico (operazione necessaria per l'adattamento alla corsa 53) dato che se non erro di scatola i booster del m1l sono circa 3 gradi più alti della luce centrale (😱) e in questo modo riusciresti a portare tutto almeno a pari... Ad ogni modo io eviterei l'albero quattrini, non mi è mai ispirato molto, non so se ora che tameni ha chiuso si appoggino a qualcun altro per la produzione che magari garantisca una qualità superiore ma non ripiegherei su quello. Prova magari a sentire drt, so che ha completamente rivisto il catalogo e ho sentito parlare bene di questa nuova produzione
  11. Zambe

    TOP Gold Line 70cc per Vespa ET2

    Ne ho messo un po' all'esterno per aumentare la tenuta ahahahah al massimo se si stacca lo perdo per strada senza accorgermene😅
  12. Zambe

    TOP Gold Line 70cc per Vespa ET2

    Aggiornamenti Finalmente abbiamo trovato il tempo di mettere le mani alla povera et2 dopo mille procrastinazioni 😅 Travasi raccordati, aspirazione lavorata, sostituiti cuscinetti e paraoli e blocco chiuso con il nuovo albero. Il cilindro è stato stuccato con asportec sul basamento e poi spianato per aumentare la tenuta. In settimana mi preparo la basetta in alu da mettere sotto dato che ho trovato un foglio da cui ricavarla (grazie @rollarizla1987) e poi spiano in testa per abbassare lo squish che di scatola dovrebbe essere circa 1.4mm (esagerato). Durante il fine settimana dovremmo riuscire a metterlo sotto la vespa, speriamo bene! Intanto c'è qualcuno che potrebbe darmi un setting di partenza per il 19 phbg? Qualche foto:
  13. Zambe

    Sondaggio cilindro drag race

    Anche GP (Nini drag) e 2fast sono sicuramente all'altezza
  14. Zambe

    Parmakit W force 60x53+3.7 su carter quattrini

    Anche io sono della tua stessa idea Barry. Il mio ex Zuera portato in c53 aveva il pistone che al PMI scendeva sotto i travasi e non ho mai riscontrato problemi di surriscaldamento anomalo, neanche con le tirate assassine sul dritto in pieno luglio. Addirittura ho sentito teorie secondo le quali lo scalino che si viene a creare sotto il travaso con il pistone generebbe una turbolenza che migliorerebbe la miscelazione della benzina con l'aria portando benefici. Poi c'è un limite a tutto, se il pistone scende fino a 2-2.5mm la cosa è accettabile, oltre può esser controproducente.
  15. Zambe

    W-Force 58 x 56.7 su carter Quattrini

    Gran bel pezzo questo 😍 Chiudi il pj almeno non diventi matto a carburare! Dai che sabato voglio sentirlo ruggire come si deve sto vuffors