Zambe

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    03/12/1999
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    Badia Polesine

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  1. Zambe

    Chi c'è il 2 settembre al'idc?

    Io molto probabilmente con mio fratello
  2. Zambe

    Parmakit W force 60x53

    Il volano in questione è questo... Originariamente pesava 1.6kg poi è stato alleggerito a 1.3kg e ribilanciato
  3. Zambe

    W-Force 58 x 56.7 su carter Quattrini

    Ciao ragazzi, venerdì finalmente ho avuto modo di provare per bene il motore di Tagliuz al 2° step! Dopo mille rotture di scatole tra chiavette che saltano e accensioni che vanno quando vogliono loro, sono riuscito a beccarlo in un momento in cui era quasi tutto perfettamente funzionante ahahahaha Che dire, in sottocoppia, rispetto al primo step, non mi è sembrato di sentire cambiamenti e direi che è un buon segno dato che lo scarico è stato allargato non poco ma il motore non ha perso prontezza ai bassi regimi. In alto invece è cambiato parecchio, appena entra in coppia cambia musica e inizia a tirare brutalmente.. già sotto ne ha parecchio, ad alti regimi letteralmente esplode, prende più giri rispetto a prima della lavorazione e soprattutto ha guadagnato ancora più coppia! Altra caratteristica molto importante di questo motore, che dopo le modifiche non ha perso, è la totale assenza di buco di coppia... purtroppo non ho potuto apprezzarla con questa ultima prova a causa di problemi di carburazione accentuati dall'anticipo della IDM, ma dalla prova fatta circa un mese fa, quando era carburata meglio, si sentiva perfettamente. Insomma, per girare in strada è veramente una bomba, ha davvero tanta coppia fin da sotto, non ha buchi di erogazione e non gli manca lo schiaffo all'entrata in coppia, cosa che io personalmente apprezzo molto, mentre per altri può risultare fastidiosa a lungo andare ma è un questione di gusti. Direi che lo sviluppo di questo motore sta procedendo decisamente bene, speriamo possa continuare nonostante gli ultimi cambiamenti nel Tagliuz' garage, che però non vi spoilero, lo farà il diretto interessato se vorrà
  4. Zambe

    M1L d. 60 x 53, buco di erogazione

    Come dice Barry se non è nativo in c53 ma lo hai adattato tu allora può essere un problema di compatibilità fasi cilindro-marmitta... Se hai solo alzato il cilindro sicuramente hai i travasi troppo alti... Prova innanzitutto con una accensione ad anticipo fisso e poi misura le fasi del cilindro configurato così come sei... Altra cosa, che marmitta monti?
  5. Zambe

    M1L d. 60 x 53, buco di erogazione

    Secondo me è un problema di accensione... Le idm sui motori che girano tendono a creare quel problema prima dell'entrata in coppia... Poi può essere un insieme di fattori come marmitta o una lavorazione del cilindro che ti porta ad avere tale erogazione... Sai per caso se il tuo meccanico ha modificato qualcosa? Prova una accensione ad anticipo fisso impostandola a circa 21 gradi, se hai modo, prima di tutto
  6. Zambe

    Parmakit W force 60x53

    Ciao ragazzi, ieri ho avuto modo di provare la vespa di Barri e volevo scrivere due parole a riguardo Per quanto riguarda il motore devo dire che non è niente male! Gira parecchio alto ma ha una erogazione piuttosto lineare, quando entra in coppia non tira frustate come il 58x56.7 di Tagliuz, ma inizia a tirare progressivamente e forte e ha un range piuttosto ampio. Unica cosa un pò negativa che ho notato è la presenza di un po' di buco di coppia, ma penso che lavorando con la curva d'anticipo si possa risolvere (quella Delle idm non è proprio Delle migliori). Purtroppo non ho avuto modo di tirare bene tutte le marce visto che non c'era tanto posto ma a grandi linee ho sentito un po' come va. Sinceramente non pensavo potesse avere una erogazione simile con la luce di scarico piatta, molto probabilmente è la marmitta a dargli quel carattere. Prossimamente gli presterò una 6 poli piaggio con volano pk tornito e bilanciato (1.3kg) e proveremo a vedere se monta senza dover limare basetta e cilindro... secondo lui la idm gli da problemi di corrente nel fuorigiri e non gli fa prendere tutti i giri che il motore ha a disposizione, vediamo se con questa si comporta meglio Per quanto riguarda la ciclistica invece devo dire che la forcella anteriore del pk (montata su vespa special), oltre a stare bene esteticamente, funziona nettamente meglio dell'originale sia a livello di stabilità che a livello di frenata! Che altro dire... bel lavoro Barri, attendiamo i prossimi sviluppi 😎
  7. Zambe

    Zuera VTR 60x51 per un amico

    🤦‍♂️
  8. Zambe

    Zuera VTR 60x51 per un amico

    Il motore è da 2 mesi che gira bello allegro, ho avuto modo di provarlo e devo dire che va davvero forte, in prima appena entra in coppia si alza di cattiveria, in seconda sbacchetta parecchio lo sterzo e se la strada è un filino in salita viene su! Non ho provato a tirarlo a scanno in 4a ma devo dire che tira davvero bene! Unica cosa che farei è provare un piattello di appesantimento di almeno 200g... Ora il volano pesa circa (se non ricordo male) 760g e si sente che manca cattiveria in alto... Prossimamente vedremo di prepararlo😎 Quando vado a trovarlo, comunque, faremo un videozzo, magari se trovo qualcuno che mi presta una go-pro facciamo un bel onboard
  9. Zambe

    Passo ai corsalunga, Quattrini M1

    La ventola la hai già? In caso contrario, magari, potresti sentire @Tagliuz per una delle sue, ha ottenuto ottimi risultati, sul forum ha postato il lavoro 😎
  10. Zambe

    Progetto motore 2019.Ma con quale cilindro?

    Non sono del tutto d'accordo.... È il quarto paio di carter che porto a saldare e le sedi, dopo la lavorazione sono risultate immacolate su tutti quanti (ovviamente sono state controllate a modo con le attrezzature necessarie)... Dipende da chi salda, giustamente, ma se uno sa fare il suo lavoro hai solo che da guadagnarci saldando, fai delle sacche travaso fatte come si deve e hai un pensiero in meno quando giri dato che molti carter che non vengono saldati dopo crepano... Io lascerei perdere la biella da 105 in ogni caso su un lamellare al carter in c51... Al limite una b102 su un motore boosterato/traversinato che vuol girare alto... troppo volume se tieni conto di quello che si viene a creare scavando il condotto di aspirazione. Se opti per l'evo 2, comunque, secondo me caschi in piedi perché, come dice braga, ha le carte in regola per andare forte... Altra alternativa, altrimenti, può essere l'sp09 evo 58x51, costa pure meno mi pare e ha parecchia ciccia come tutti i parmakit su cui scavare
  11. Zambe

    Progetto motore 2019.Ma con quale cilindro?

    Quoto turbo, se vuoi fare un motore affidabile a cui vuoi dedicare poco sbattimento vai assolutamente di lamellare al cilindro... I motori lamellari al carter girati sono interessanti ma se vuoi un lamellare serio lo paghi, se ne prendi uno low-cost lo paghi inizialmente meno ma poi devi modificare qualcosa e quindi altri soldi... Insomma con quello che spendi per un cilindro aspirato al carter e un collettore lamellare ti esce fuori un lamellare al cilindro che rende nettamente meglio e ti porta via meno tempo nella preparazione. Il Malossi al cilindro è molto buono e ispira pure a me ma c'è sempre il costo aggiuntivo del collettore (al cilindro).. A mio avviso, un gran cilindro ottimo oer essere usato in strada è il wforce d60 scarico singolo che, se non è già uscito, verrà fuori a breve... Sennò un bel M1L d60 montato in corsa maggiorata come quello che ha fatto Riz, che a sentirlo canta davvero bene. Non risparmiare sul cambio... Un bel 17-20/49 e non ci pensi più.. pure @Turbo99 l'ha capito (incredibilmente)!!! P.S. il problema dello Zuera d60 non era la biella... Ne ho preparato uno quest'inverno in biella 105 con albero MAV e va davvero forte... Da quello che ho visto prendendo in mano 2-3 di quei cilindri è un problema di fasi...
  12. Zambe

    TOP Gold Line 70cc per Vespa ET2

    Ciao ragazzi, settimana scorsa sono andato avanti coi lavori e ho finito il cilindro, un po' di foto: Before After Inoltre qualche settimana prima ho beccato un'occasione imperdibile: un ragazzo a 3km da me vendeva un blocco piaggio LC con un albero Malossi RHQ (superiore all'albero top) in ottime condizioni a un prezzaccio, quindi abbiamo portato a casa tutto... Appena avremo tempo inizieremo a smontare il blocco dall'et2 così posso fare i travasi e ritoccare un pochettino l'aspirazione. Con calma si va avanti, stay tuned
  13. Zambe

    m1R D60 corsa 53 +3

    Vai riz, poi vogliamo un bell'onboard!😁
  14. Zambe

    M1L d56 GTR corsa 53 by VINCE

    No non ha la camicia quindi non necessita di barenatura... Ne ho preparato uno in c51 b105 con un bel contorno e va davvero forte (l'ho fasato 128-188)... Poi ne ho fatto un altro in c53, che ora è in fase di assemblaggio, ma non sarà molto tranquillo come motore per via delle fasi che obbligatoriamente escono fuori in c53... Il travaso è salito fino a 133 gradi e ho alzato lo scarico di conseguenza fino a 194 portandolo al limite anche in larghezza (poi ho adeguato anche i travasi)... se decidessi di fare una cosa simile la tua marmitta non si sposerebbe molto bene. I Pinasco in sé sarebbero dei buoni cilindri per come sono progettati... Il problema è spesso la rifinitura, nel 70% dei casi sono da lappare perché fuori tolleranza, poi spesso devi montare una basetta in testa per sistemare lo squish in quanto lo trovi bassissimo. Valuta tu ecco... Secondo me rimane migliore il quattrini M1L d60 perchè da quello che ho visto si può montare con fasi umane ( @rollarizla1987 lo ha montato in c54 ed è riuscito a portarlo a 128-188, quindi in c53 si può fare lo stesso anche più agevolmente)
  15. Zambe

    M1L d56 GTR corsa 53 by VINCE

    Falc i cilindri li fa come vuoi ma devi aspettare una marea di tempo... Se lo vuoi in tempi brevi ti dicevo di cercarlo usato... E in c53 usati praticamente non se ne trovano. I wforce attuali sono solo traversinati... Non hanno lo scarico largo quindi non girano altissimi, però scarico singolo ce lo vedo meglio comunque per utilizzo stradale, tenendo conto della marmitta che hai Vai tranquillo comunque, se isoli il pozzetto come si deve non avrai problemi