iena

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    01/27/1980
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  1. iena

    ECV al carter C53

    Io ho la soluzione contraria: collettore a 2 e carter a 3... Serve un collettore lamellare e un 24? 😄
  2. iena

    ECV al carter C53

    Mi ero illuso. Il collettore 2 fori non monta sul carter 3 fori salvo trapanare il collettore stesso.
  3. iena

    ECV al carter C53

    Ah sì? Sai che in effetti non ho mai provato? Ma con l'imbocco "largo" del 3 fori il collettore 2 fori non lascia il buco al carter aperto?
  4. iena

    ECV al carter C53

    Ho preso in mano un VMC. Considerando che costa la metà del Polini a me è sembrato fatto molto bene, ha anche un pacco degno di questo nome a differenza del Polini che ha le lamelle lunghe 2Km. C'è un po' da lavorare sulle finiture ma non mi ha fatto questa brutta impressione. Ho deciso di cambiare tutto perché solo il pezzo che va al carter con i 3 fori al posto dei 2 non lo trovo e sinceramente spendere 80€ per un altro collettore Polini non mi va proprio.
  5. iena

    ECV al carter C53

    I lavori procedono a rilento: i carter, dopo averli lavati accuratamente con la benzina, mi hanno riservato una brutta sorpresa: il pezzo di gabbia a rulli che ha sfasciato la valvola ha fatto danni ben più gravi... Dopo aver chiesto pareri su una saldatura, ho optato per prenderne un'altra coppia. Quelli che ho trovato però hanno il collettore 3 fori. Quindi vendo fuori tutto (collettore Polini, PHBL 24 e pacco lamellare VForce3) e prendo il nuovo collettore lamellare VMC. Ho in casa un carburatore 22 ibrido/4 tempi che provvederò a trasformare in 2T. Vediamo se riesco ad andare avanti con i lavori ...
  6. iena

    ECV al carter C53

    Dove trovo info a riguardo?
  7. iena

    ECV al carter C53

    Ok, squish a 1,5 allora. Adesso devo aspettare gli utensili per il dremel che quelli che ho non tagliano più e vorrei fare un lavoro pulito. A tal proposito, io ho sempre usato le punte ad alta velocità della dremel per sgrossare e quelle al carburo di tungsteno per rifinire, marca dremel. Ci sono altri attrezzi validi di altre marche? Questi vanno anche bene ma costicchiano e non è che abbiano questa gran durata...
  8. iena

    ECV al carter C53

    Il dubbio che molti mi hanno messo è che le fasi che vengono fuori "così com'è" siano troppo alte per tirare la primaria che ho intenzione di montare. Per questo ho pensato alla spianatura dei carter.
  9. iena

    ECV al carter C53

    Penso che procederò in questo modo: Visto che dubito che una volta montato il motore sotto la Vespa avrò poi voglia di smontare tutto di nuovo per fare ulteriori lavori, dato che comunque devo anche fare barenare la camera lato volano, comincio con il fare spianare i carter di 1mm e rotti per poi montare il cilindro senza alcuna modifica mettendo sotto solo la guarnizione. Vedrò di procurarmi un po' di spessori per la testa così da avere uno squish a 1.3 come da istruzioni sul foglietto anche se ipotizzo che dovrò aumentarlo per compensare l'aumento del RDC. Spero di non dover riprofilare la cupola perché non mi dà l'idea di avere abbastanza "ciccia". Ora devo solo trovare il tempo per mettermi dietro a lavorarci su ...
  10. iena

    ECV al carter C53

    Sfiga nel senso che devo barenare i carter e chi poteva farmelo non lo può più fare 😥
  11. iena

    ECV al carter C53

    Magari ci sentiamo in privato
  12. iena

    ECV al carter C53

    Ho già uno spalle piene molto simile a questo della Mec Eur preso diversi anni fa. Unica sfiga: ha le spalle da 87 quindi devo barenare. Ma me lo faccio andare bene.
  13. iena

    ECV al carter C53

    Hai ragione. Monterei una marmitta il più antisgamo possibile. Pensavo ad una siluro di Sbindola ad esempio, o qualcosa di equivalente. Solo una cosa: ho letto pareri discordanti riguardo lo scalino che resta in basso sullo scarico quando il pistone è al PMI. Può davvero dare problemi o si tratta di un "potrebbe essere" al quale nessuno mai ha però trovato riscontro nella realtà?
  14. iena

    ECV al carter C53

    Quindi mi consigliate di abbassare il tutto, ho le fasi troppo alte. Per quanto riguarda l'albero ho uno spalle piene perché mi piaceva l'idea e perché ho dei carter con la valvola andata che volevo utilizzare. Inoltre non ho mai fatto un lamellare e volevo provare. @Turbo99, cosa intendi per "albero con le spalle scavate"? Uno spalle piene con il bordo interno delle spalle "smussato"?
  15. iena

    ECV al carter C53

    Sono in procinto di fare un motorello macinakm. Niente di esasperato, un Parmakit ECV al carter con 24 lamellare in C53 e albero spalle piene. L'idea sarebbe quella di tirare fuori più coppia possibile anche limitando i giri, vorrei fargli tirare una 29/68 con cluster 18-21 o 18-20 eventualmente aggiustandola con i pignoni. Ho fatto delle prove per vedere cosa viene fuori presentando il motore sul carter. Guardando i travasi, il pistone resta a filo con questi Diverso è il discorso dello scarico: scende sotto il bordo inferiore di circa 1mm Al PMI il pistone resta esattamente a livello con la canna del cilindro, credo che come squish siamo prossimi allo zero Facendo due misure al volo mi sono venute fuori le seguenti fasi: 178° di scarico e 125° di travaso. Potrebbero essere un po' sballate in quanto le ho prese al volo. Tenendo conto che non ho messo alcuna guarnizione sotto il cilindro prima di prendere le misure, voi come fareste per far venire fuori qualcosa di utilizzabile? Pensavo di lasciare tutto com'è, limare lo scarico sotto per eliminare lo scalino e farmi una guarnizione in testa per arrivare ad uno squish decente. La testa è un "incasso al contrario", ma non credo che avrei problemi a mettere una guarnizione in rame da 1mm.