iena

Members
  • Content Count

    151
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    6

iena last won the day on November 8

iena had the most liked content!

Community Reputation

55 Good

About iena

  • Rank
    Advanced Member

Personal Information

  • Birthday
    01/27/1980
  • Place
    Verona

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. iena

    1000 Km Vespistica 2019

    Non posso che quotare questa parte 🙂
  2. iena

    1000 Km Vespistica 2019

    Chiaro, se avessi rotto sull'Altopiano di Asiago mi sarei fatto tutta la giornata sul furgone. Per quanto riguarda la rottura sì, sono stato stra fortunato. Per il resto ... boh, io non la vedo così "tragica". Certo, lo spirito agonistico salta sempre fuori, quando sei per strada c'è sempre un po' di tensione, ma per tutta la gara non mi è mai capitato di dover "guidare come i pazzi" se non per "divertimento": il percorso è calcolato su una media di 40km/h scarsi più le pause, io l'ho fatta tutta in gran tranquillità e sono sempre arrivato ai CTO con largo anticipo. Certamente non è un giro che fai in relax, quello no. Il percorso è lungo e impegnativo, ma con la giusta compagnia ti passi via. Noi eravamo un bel gruppo, 6 persone se non ricordo male, e ci siamo dati supporto a vicenda, più "morale" che altro. Il costo in effetti è parecchio impegnativo, ma avendo organizzato un Audax, so a che spese si va incontro, e quello che abbiamo organizzato noi era in giornata e su un percorso lungo un quarto. Boh, forse ho interpretato male io il tuo messaggio, ma mi sembra quasi che ti l'abbia affrontata come se dovessi andare in guerra 😄 io ricordo solo il divertimento di stare per così tante ore sulla mia Vespa scarburata e la soddisfazione di stringere la mano a Leardi all'arrivo, non perché fosse Leardi, ma perché avevo portata a termine quella che per me è stata un'impresa 🙂
  3. iena

    1000 Km Vespistica 2019

    😂 Sicuramente il culo ha aiutato. Diciamo che, manetta del cambio a parte, il resto era tutto gestibile ...
  4. iena

    1000 Km Vespistica 2019

    Davide: C'ero pure io nel 2015. Gran bel giro 🙂 Per quanto riguarda la "serietà" della partecipazione ti dico solo una cosa: il venerdì si partiva e il martedì (3 giorni prima) ancora non avevo il motore per la mia Special... Ho montato il tutto in mezza giornata e quando son partito per Mantova il cilindro aveva circa 15Km 🙂 Carburato grassissimo causa getto del minimo 5 punti più alto del necessario, non reggeva il minimo, agli stop quando sgasavo la marmitta faceva i botti e ogni tanto si spegneva. Come se non bastasse, a pochi metri dall'arrivo a Porcia, ma tipo che ero già in coda in attesa per la punzonatura, mi si è spezzato il manettino del cambio. Fortuna ha voluto che un abilissimo saldatore (o salvatore forse) riuscisse ad aggiustarmelo in tempo record 🙂 Questo per dire che la 1000Km la puoi fare o con lo spirito agonistico, e lì punti tutto sui tempi alle prove a cronometro, ti procuri l'attrezzatura, fai allenamenti, allestisci la Vespa appositamente per lo scopo ecc. o con lo spirito di avventura, ovvero la affronti come una sfida con te stesso. Per me è stata una grande esperienza.
  5. iena

    Insta2Tempi.it

    😛 Solo non riesco a capire come si posiziona il pilota (sei tu?) una volta in velocità ...
  6. iena

    Insta2Tempi.it

    Ma qua è dopo l'arrivo e sta frenando con i talloni? 😄
  7. iena

    1000 Km Vespistica 2019

    http://www.vespaclubmantova.it/ In homepage, seconda notizia mi pare
  8. iena

    1000 Km Vespistica 2019

    Se vuoi capire come funzionano le "prove speciali" puoi fare un salto a vedere il Cimento Invernale http://www.vespaclubmantova.it/index.php?option=com_content&view=article&id=824
  9. iena

    1000 Km Vespistica 2019

    Dipende dal controllo. Ci sono i controlli timbro orari dove hai 60" di tolleranza, altre volte ci sono delle "prove speciali" dove hai anche 3 o 4 passaggi davanti alle fotocellule all'interno di un percorso che è quasi una jimcana, ad ogni passaggio devi essere preciso al centesimo, altri controlli dove hai dei "tratti no stop" molto lunghi, anche 1km, durante i quali non puoi tornare indietro né fermarti né tantomeno poggiare i piedi a terra e devi comunque passare davanti alla fotocellula con precisione al centesimo. Le prove orarie sono calcolate su una media oraria, di solito, di 40Km/h, il che rende il percorso fattibilissimo con calma, ma a volte basta un imprevisto per costringerti a "fare le corse" per arrivare in tempo.
  10. iena

    1000 Km Vespistica 2019

    Ah. Beh, niente, è una "normalissima" gara di regolarità con la differenza che in totale si percorrono circa 1000Km in poco più di 24h. Quindi devi seguire il tracciato che ti dicono loro, devi fare i timbri nei check point segnalati e, durante le prove, devi passare davanti alle fotocellule all'orario preciso che ti dicono loro: ad ogni centesimo di secondo di ritardo o anticipo rispetto all'orario indicato, ti viene assegnata una penalità. Chi fa meno penalità, vince. Puoi leggere il regolamento delle edizioni passate per farti un'idea.
  11. iena

    1000 Km Vespistica 2019

    Non ho capito la domanda. In che senso "discriminanti"? La Vespa deve essere revisionata e "in regola col CdS" e l'atleta deve essere tesserato VCI e ASI. Dove ASI non è l'antagonista di FMI ma Associazioni Sportive Italiane
  12. iena

    177 polini ghisa fuori standard

    Pure io li avevo visti. Puntavo ad un 24 per il 130 della Special ... Quasi quasi la rischio.
  13. iena

    177 polini ghisa fuori standard

    Hai link? Mi sa da Aliexpress...
  14. Il carterino HP è quello a cremagliera, giusto? Pure io ho avuto problemi di trascinamento, poi ho scoperto che era il cestello che fregava contro i parastrappi. Ho passato al flessibile il cestello e ho risolto. Ho visto che Vespamania ha messo in commercio un coperchio nuovo, solo ancora non ho capito quali siano le differenze da quello Piaggio...
  15. No, anzi, non sono per niente sicurissime, però lo sono un po' di più rispetto alla comune batteria ad acidi dell'auto :-) Per la cronaca: nell'ufficio dove lavoro dal 2013 siamo in circa 80 persone. Dal 2013 ad oggi è capitato a 2 colleghi che l'auto prendesse fuoco da sola finché era parcheggiata in cortile, una Seat Leon di neanche 6 mesi e una Dacia Logan di qualche anno. Entrambi hanno le videocamere nel cortile e per entrambi la combustione non è stata dolosa. D'altronde abbiamo visto che anche i Samsung hanno la batteria che esplode.