iena

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    01/27/1980
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  1. iena

    Un altro Pro Cup in C53

    La pasta che mi hanno dato è la ThreeBond. Il tipo mi ha detto che ci ha chiuso un crepo sul cilindro del CR250 che usava in gara e ha finito il campionato... Sono fiducioso 🙂 Per quanto riguarda il mettere lo stucco come "riempitivo" ... ma lo stucco fa presa anche su una superficie così liscia e con uno spessore così limitato?
  2. iena

    Un altro Pro Cup in C53

    Sono tutto orecchi Lo so, hai ragione... Ma è facile perdersi d'animo quando succedono certe cose. Ma di fatto il motore mi serve giovedì, quindi non posso mollare adesso o sono a piedi 😅 In effetti credo sarà uno dei miei prossimi acquisti. Se avessi evitato le saldature probabilmente avrei finito ancora un paio di settimane fa
  3. iena

    Un altro Pro Cup in C53

    Ho finalmente provato la Vespa. Per pochi km però. Ho un grosso problema con il collettore: praticamente sono stato costretto a far fare un riporto di saldatura sul piano del collettore ma così facendo si è imbarcato di circa 1/10 (riesco a infilare la lamella da 0.10 dello spessimetro a collettore avvitato). Oggi ho recuperato un tubetto di Threebond, ho smontato tutto e ci ho dato una bella spennellata con questa pasta. Domani provo ad accenderla. È la prima volta che metto qualcosa di chimico sui miei motori, ma non ho assolutamente il tempo materiale per smontare tutto e spianare la battuta del collettore. Però ho anche avuto un altro problema: ho comprato le guaine teflonate. Le ho buttate su "a secco" come sempre ma il cambio è quasi inutilizzabile (duro come la morte) e la frizione, pur staccando bene, è durissima. Dopo un po' di smadonnamenti mi sono accorto che al negozio mi hanno dato le guaine normali ... ho provato ad ungere i fili, ma non ho avuto alcun miglioramento degno di nota. Ho sempre "buttato su" i motori a caso, senza farmi troppe domande. Ora che sto provando a fare le cose "fatte bene" sto avendo un sacco di problemi. Mi sa che è l'ultima volta che "calcolo" un motore 😅
  4. iena

    Un altro Pro Cup in C53

    Alla fine ho semplicemente preso il registro di un altro PK e ho segato via la parte di piastra che andava a interferire col corretto posizionamento. 3 minuti di lavoro 🙂
  5. Ovviamente no. Era un lavoro fatto per un amico. Non era in previsione la vendita di quella Vespa.
  6. Nulla di così eclatante, ma qualche disavventura mi è capitata. Una in particolare: rifaccio un motore ad una Special. Un semplice DR130 con 27/69 e SHBC 19. Già che c'ero, metto su un'ottima crociera Piaggio che avevo in casa. Nessuna raccordatura, niente di particolare. I carter sono perfetti, non c'è bisogno di alcuna soluzione "chimica" per evitare trasudamenti, statore non nuovo ma con i cavi più che buoni. Metto giusto un po' di ermetico vittoria sulla guarnizione tra i due semicarter solo perché mi piace il suo odore. Ma il motore era paragonabile al nuovo, mai visto dei carter così messi bene. Ridò la Vespa al mio amico che però dopo un po' la vende. Era in rodaggio, quindi carburazione un po' grassa e in alto non andava molto bene. Gli dissi di farci un paio di km e poi di riportarla che sistemavamo il tutto. L'ha venduta prima di farlo. Ha avvisato il nuovo acquirente del "problema" ma lui era tranquillo "ho chi me la sistema". Dopo qualche giorno l'acquirente chiama il mio amico "in effetti va un po' male, in allungo gratta, la porto dal meccanico, cosa deve farci?". Il mio amico: "boh, portamela che te la faccio mettere a posto gratis". Lui "no no, mi fido di questo meccanico, dico che faccia lui". Dopo qualche giorno, il mio amico riceve un messaggio vocale di 5 minuti dall'acquirente. In questo messaggio diceva che: dopo aver ritirato la Vespa dal sui meccanico, è andata bene per un po' e il sabato, finché era in giro, si è spenta e non è più ripartita. Siccome era tutto chiuso, l'ha portata a casa e insieme ad un suo amico smanettone hanno provato a cercare il problema. Aprendo hanno trovato: statore macinato, fili spellati, olio sotto il volano. Allora hanno aperto. Cilindro grippato (era nuovo di scatola ...) e pieno di olio ovunque (testa tirata con la dinamometrica). Crociera sbeccata, guarnizioni rotte, ma soprattutto PASTA ROSSA OVUNQUE. Non ho idea di come sia finita la storia. L'acquirente non si è più fatto vivo. Di sicuro quello che avevano aperto loro non era il mio motore. Sono dell'idea che il "meccanico di fiducia" si sia accorto di avere in mano un motore nuovo e che l'abbia sostituito con uno che aveva in casa. Non mi spiego altrimenti la cosa.
  7. iena

    Portmap 177 polini ghisa

    Io dovrei averlo da qualche parte. Però credo sia stato lavorato nella camicia. Ma parli del ghisa o dell'alluminio?
  8. iena

    Plutonio fatto Polini

    Se si parla di prezzi ivati direi che sono in linea con quanto chiedono qua in Veneto. Sicuro di aver bisogno di sostituire la biella all'albero?
  9. iena

    Un altro Pro Cup in C53

    Ok, faccio un paio di misure e tengo come riferimento i 19° Grazie.
  10. iena

    Un altro Pro Cup in C53

    Sì, normalmente è così: un foro nel suo buco "dedicato" e uno con un bullone passante dei carter. Ma questo non è allineato con la linea di chiusura del carter, è proprio fuori asse e non c'è modo di usare nessun altro punto di fissaggio.
  11. iena

    Un altro Pro Cup in C53

    Un socio del mio Vespa Club con quella frizione è venuto all'Isola d'Elba 2 settimane fa. Lui si trova bene. Speriamo, in alternativa ho solo frizioni originali in casa 😄
  12. Ora anche a me... Oggi dall'ufficio non andava. Boh. Buono a sapersi comunque. Speriamo mantengano la qualità che avevano.
  13. iena

    Un altro Pro Cup in C53

    Vabbè, lo metto Secondo voi ci sta la centralina lasciandola lì? Ho paura che sbatta nel telaio ...
  14. iena

    Un altro Pro Cup in C53

    Oggi, dopo aver montato un airbox Polini, l'ho acceso. Il motore gira, è un po' grasso ma neanche troppo, devo verificare l'anticipo (a proposito, a quanto lo metto?) e capire se tenere questa marmitta o metterne un'altra. Inoltre probabilmente invece che l'airbox polini monterò un cornetto in ergal che ho trovato a casa di un amico (se me lo dà) Avrei il video dell'accensione ma il cellulare registra l'audio da schifo e sembra gracchiare sto motore ... Vediamo se caricarlo o no 🙂
  15. iena

    Un altro Pro Cup in C53

    Aggiorno con un po' di foto: La primaria DRT col pignone che mi ha dato da lavorare e il cluster Malossi. La 12 molle Pinasco. Pare carina, speriamo non mi deluda. Una visione d'insieme del motore con i semicerter uniti La frizione al suo posto. Ho dovuto montarla dentro la primaria che non sono riuscito a inserire il pacco frizione chiuso. Il motore chiuso quasi pronto per il primo avvio Ora una domanda: ma che piastra per il registro frizione ci va su questo motore? Non me lo ricordavo così e non ricordo di avere smontato il supporto ... magari ne prendo uno "normale" e lo avvito in un solo buco ...