*VINCE*

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*VINCE* last won the day on June 18 2018

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    Ormai...ROMA!

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  1. *VINCE*

    130cc pochi giri, tanta resa, polini 58x51

    Ritirato il gt dalla rettifica, preso e messo su con basetta da 1mm, per scoprire per bene i travasi in canna... su questo carter lavorai già la valvola per dare ritardo ad una vecchia configurazione, polini 102 (per farlo girare alto con Z 18/67), quindi ora mi ritrovo con 71’ di ritardo e 99’ di anticipo (originale Jasil). Facendo il taglio a filo travasi sarebbe a 120’. Con un po’ di incrocio 123’. Ma 123/71 siam a 190’ e passa di fasatura, che è altina se consideriamo shbc20 e sitoplus. Non trovate anche voi? In canna invece: 174’ scarico (al limite) con 104’ e 113’ i travasi. ...e basettato così andrebbe solo sbavato a mano il bordo inferiore dello scarico, ma davvero un pelo. Intanto medito.... ciao e buona domenica!
  2. *VINCE*

    130cc pochi giri, tanta resa, polini 58x51

    Si avevo anch’io sotto al 125 Piaggio la 24/61 ma stavolta mi è “saltata fuori” la 27(25)/69 dal passaggio a 24/74 del blocco M1L. Quindi la uso, con tutti i vantaggi del caso, minor atrito/potenza assorbita, possibilità di passare a pignone Z più o meno, e poi essendo già rodata il fischio (personalmente piacevole) è quasi inavvertibile. Discorso TN9: giusto per la durata!!! Non vorrei riaprire per la primavera 2021, dopo qualche mese invernale di fermo con il velo d’olio e benzina verde, che mi sbrodola la gabbia lato volano. Alla fin fine le controindicazioni lette su più fonti sono queste, a quanto pare. Lato frizione invece con oli sae 80 o 90 Api GL1 non dovrei aver problemi, ed ho notato anche che i tamponi messa in moto in vendita oggigiorno, di pessima gomma, resistono abbastanza bene a questi oli privi di additivi EP.
  3. *VINCE*

    130cc pochi giri, tanta resa, polini 58x51

    Per la testa mi tocca trovare un rettificatore con buona pazienza per riprofilarla... ne possiedo tre, una gia ribassata e due originali. ma vanno portate in diam.58, poi si vedranno squish e rdc. Preferisco 27/69 e gomme 90/90 in modo da poter viaggiare in 4^ a filo gasss per i viaggi medio/lunghi. Con la 29/68 andrei troppo di frizione nelle partenze in salita (specie in due) ed in quarta sarei "seduto", inoltre mi risparmio un cluster con 4^ z20 e poi...non abitiamo in pianura 😉 Chiedevo lumi per i cuscinetti in quanto ne ho una coppia per il banco skf TN9 explorer già in casa, presi tempo addietro per un progetto (ora fermo) di 75 polini HP da far girare alto. Se poi sono sconsigliati per questo progetto, non saranno 10€ per una coppia di SKF standard a farmi indebitare 😉 li prendo a prescindere
  4. *VINCE*

    130cc pochi giri, tanta resa, polini 58x51

    Modifica alla “lista”... messo da parte il DR si passa ad un vecchio polini in ghisa (PM) rettificato, in veste 58x51 jasil padella sito plus 27/69 con parastrappi e cestello DRT cambio originale e corocera faio eco su gomme 90/90 shbc20 con AirBox Polini Classica frizione completa HP rivista, anche per farla stare senza noie su campana con parastrappi Scelta cuscinetti: classici Skf gabbia Metallica oppure Explorer TN9 ?!?!? ps: già letto di tutto e di più, comprese le seghe mentali, ma essendo parte fondamentale per un motore, preferisco chiedere.... Poi, appena riconsegnano il gt inizierò a misurare e slimazzAre!!!!
  5. *VINCE*

    130cc pochi giri, tanta resa, polini 58x51

    ragazzi mi fermerò per qualche giorno, forse ho rimediato una termica polini 130 standard, mai rettificato e senza pistone. se riesco a passare stesso stamane dal tizio per portarlo via sono a cavallo....meno sbattimenti e meno adattamenti cilindro/testa/pistone. passo in rettifica per vedere se è in tolleranza, faccio lucidare, e gli piazzo il pistone nuovo, che gia possiedo. @McKenzie il ragionamento sulle guarnizioni antidetonanti era per testare effettivamente la bontà del prodotto, tanto osannato anche a seguito di importanti risultati in pista. come primaria possiedo sia 24/61 che 27/69 (ovviamente parastrappi rinforzato è d'obbligo) per @Ale0592 e @Mr.Megalomaniac grazie per gli interventi ma, tranne per "soffiate" avute da qualche amico su componenti low cost, stavolta si gioca con componenti fermi sugli scaffali di casa. a breve per altri aggiornamenti..... 😉
  6. *VINCE*

    130cc pochi giri, tanta resa, polini 58x51

    Rieccomi ragazzi.... ho trovato del tempo per prendere qualche misura e parlare con la rettifica della mia zona. Si utilizzeranno: -testa Polini standard con i dovuti accorgimenti per evitare trafilaggi ecc ecc (probabilmente anche una guarnizione antidetonante in rame); -pistone vertex Polini standard per gt 130 -cilindro noto, ovvero un vecchio DR in diam. 55 corsa lunga da portare a 57 -scarico sitoplus per HP FL 125 -SHBC 20 (ETS) -indeciso tra 24/61 o 27/69 (sollecitazioni laterali al banco) con gomme 90/90-10 -probabile delayer I lavori che intendo eseguire al cilindro, in seguito alle misure rilevate. -abbassare le unghiate (sempre tre distinte) fino a scoprirle tutte attraverso la finestra del pistone quando quest'ultimo è al PMI (ovvero fino a 24mm dal bordo camicia) e renderle profonde 3mm circa, cercando di dirigere i lanci in alto verso lo scarico e non verso la cupola come adesso; -basettare 0.8mm circa fino a scoprire tutto lo scarico e portarlo al 65% (cordale) per potermi permettere uno squish tutto sommato ridotto per questo tipo di motore (1.0/1.2mm); -rifinire le luci in canna, eliminando gli spigoli ben affilati del post rettifica; Sui lavori da fare al pistone (nonostante si legga e si è visto in giro che quelli per 130 polini siano ben robusti) invece ho un po di dubbi: sicuramente stondare tutti i bordi del mantello e le estremità dei segmenti, ma indeciso se allargare circa 2mm per lato la finestra (senza alzare/abbassare) oppure praticare due fori più in alto in corrispondenza delle due unghiate esterne del cilindro. I fori, a differenza della finestra allargata, venendo praticati più in alto dovrebbero contribuire a ricambiare la miscela sotto la cupola, lubrificando la gabbia a rulli ma soprattutto utili al raffreddamento. Allego immagine per meglio rendere l'idea delle due strade da percorrere: Rossa o Verde. Grazie....e scusate per l'enciclica!!
  7. *VINCE*

    130cc pochi giri, tanta resa, polini 58x51

    No no ma infatti, l’anello in basso non l’ho ancora tagliato. Se ne parla dopo la rettifica...
  8. *VINCE*

    130cc pochi giri, tanta resa, polini 58x51

    Grazie @McKenzie ma su un motore tranquillo, per adesso, cerco di infilarci roba che ho già. Prima però parlerò col tizio della rettifica per vedere fin quanto riusciamo a spingerci come diametro. Se mi da l’OK vado di pistone diam.58 per polini d.a. Altrimenti ci infilo su il 57 Vertex del 130 standard che ho già in casa con finestra allargata e alzata leggermente. Niente tagli sotto al mantello ed angoli ben raggiati. ...e vediamo come va!!!
  9. *VINCE*

    130cc pochi giri, tanta resa, polini 58x51

    Ho scelto il d.57 polini per evitare di usare la testa Dr bensì quella polini. Per adesso ho la standard ma ciò non toglie di passare a quella cosiddetta racing. Postoni piu performanti ne ho pensati anche io...anche in monofascia. Ma ho preferito la classica elaborazione all’antica. Macinare chilometri in tranquillità è la priorità. Allargare così un pistone polini è rischioso? Qualcuno ha avuto esperienze dirette?
  10. *VINCE*

    130cc pochi giri, tanta resa, polini 58x51

    Stavo prendendo un po’ di misure... effettivamente la finestra del pistone polini posta più in basso, durante la discesa del pistone, scopre le unghiate per più tempo permettendo una miglior lubrificazione della testa di Biella ed un miglior raffreddamento della cupola. Visto dall'interno (foto) credo che la finestra possa essere allargataquanto le tre unghiate...senza compromettere troppo l’affidabilità “spero”! Poi... per prolungare la fase di riempimento delle unghiate, potrei asportare parte del mantello inferiore (foto) oppure lavorare sul cilindro scavando le unghiate qualche millimetro verso il pmi ed in profondità (foto), visto che di ghisa ne abbiamo! se ho detto qualquadra che non cosa... avanti con le bacchettate 🤣👋
  11. *VINCE*

    130cc pochi giri, tanta resa, polini 58x51

    grazie @pulun nel frattempo mi sto adoperando col reso ebay del pistone per il 130 polini classico, per poi prendere quello del doppia!
  12. *VINCE*

    130cc pochi giri, tanta resa, polini 58x51

    La maggiorazione cerco di evitarla per adesso... giusto per non arrivare subito all’osso. È un cilindro natio in diam. 55 e lo è tutt’ora. Già portarlo a 57 assottiglio quanto basta...ma più che altro per questioni di affidabilità. Intanto comincio con L ordinare il pistone in diam originale per doppia 130 (diam effettivo 56,95). Da qui deduco che in rettifica sarà portato a 57. Quindi 5 cent di tolleranza. Buono a sapersi infine che muttley fa ste cose qui. Squish ad 1,2 ed area di scarico adeguata e dovrei (tutta teoria) rimanere in “fascia protetta”
  13. *VINCE*

    130cc pochi giri, tanta resa, polini 58x51

    La mia intenzione è montare la sitoplus, ma poi si sa che lo sfizio bisogna pur toglierselo. Almeno per “sentire” come va... testa polini d.57 (quella classica del 130, non la racing). Ne ho due a disposizione, una originale ed una ribassata. Alzando sotto per scoprire bene i travasi al pmi proverò a misurare lo squish con quella già ribassata. Poi seguiranno, se necessario, le lavorazioni al piano superiore del cilindro. Ho ho letto da qualche parte che qualcuno si è cimentato nel prolungare le unghiate, ma non vorrei snaturare le potenzialità di tiro ai bassi tipiche di questo gt.
  14. *VINCE*

    130cc pochi giri, tanta resa, polini 58x51

    Ciao ragazzi. Si questa roba la possiedo già tutta. @McKenzie scusami ma lo scarico mi è sfuggito: sitoplus per Pk125FL. Possiedo anche la proma ed è possibile montarla perché alla paratia ho fatto il taglio ma voglio evitare. Sarà antisgamo il più possibile. Ragion per cui niente fischio...primaria a denti elicoidali! @500turbo grazie ma su questo blocco non voglio fare altri investimenti. L’albero che già possiedo ha meno di 500km @solovalvola ciao! Per il pistone il tuo ragionamento non fa una piega, concordo pienamente. Come alimentazione prima dell’estate ho comprato un shbc20 nuovo fondo di magazzino, visto che già ne avevo uno malfunzionante completo del suo collettore, il tutto da quasi 23 effettivi! Poi, tra siluro e sitoplus per FL125 (che è bella panciuta) pendo verso la seconda, senza fasciarmi troppo la testa. In occasione di qualche giro fuori porta (e fuori paese) metterò giù al volo la Proma.
  15. Salve a tutti! Rieccomi con un nuovo progetto per questo inverno. Il tutto sarà montato su HP 50 che, a quanto se ne dica dell’estetica , è un mezzo pratico per l’uso di tutti i giorni nonché comodo per i viaggi più lunghi. L’idea è quella di realizzare un motore relativamente parco nei consumi, con un buon allungo, tanta coppia per girare bene in due più borsa, anche pochi giri ma buoni ed una velocità prossima ai 100 effettivi, da prendere anche con calma! Passiamo agli ingredienti: gt Dr corsa lunga diam. 55 art.0014 (dovrebbe trattarsi dei Dr di una volta... spero sia la buona vecchia ghisa) da rettificare; testa polini 57; pistone a scelta tra polini classico e polini d.a. Sempre in diam 57; albero standard Jasil c.51; shbc 20 col suo collettore e airbox polini; 24/61 con parastrappi DRT bilanciata e tornita per montare frizione 6molle; cambio standard con croc. DRT; accensione orginale (al massimo con un delayer); gomme 90/90r10. Mi sono già deciso a fare le classiche lavorazioni al cilindro (taglio collare camicia, rifinire travasi, allargare lo scarico, senza alzare per il momento). Basettare fin tanto da scoprire bene i travasi al pmi e abbassare in alto fino a ottenere uno squish decente. Ed ecco qui....Dubbio: quale pistone utilizzare? Vedo quello del polini doppia più adatto a questo gt, allargando la finestrella quanto le tre unghiate Dr. Diversamente quello del classico 130 polini meglio su un gt originale et3. Scusate per le troppe righe... ma più dettagli si forniscono e migliori informazioni ritornano. Ciao....