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  1. 2 points
    Aggiornamento in corso.. fatta prima accensione. Non vi dico il terrore che avevo.comunque. accesa e subito mi si impalla a manetta si giri.. spengo immediatamente, controllo ricontrollo e non vedo nulla di anomalo.. partono minimo un 10 porchi e smadonnamenti vari.. provo a riaccendere e idem come prima... Inizia il panico.. entro in cantina a prendere chiavi e cricchetto eeeeee.. cos'è quel pezzetto??? Beneeeee . Nel rimontare il carburatore ho dimenticato la ghigliottina 😢 .... Tira giù carburatore monta ghigliottina e... Sfiga vuole mi si rompe a metà la guarnizione della pipetta attacco benzina.. ed ora?? Non la ho.. alchè appoggia le 2 metà e fisso il bullone da 10 sperando non perda.. ma aimé scende una gocciolina ogni 5/6 secondi.. la voglia di provarla era molta.. accendo l'ape e rimane leggermente alta di giri.. regolo il minimo e lo tiene da Dio.. lascio scaldare controllando la cuffia con la mano e rimane fredda.. salgo inserisco la prima e..... Strano pochissimo Gioco.. l'ho spostata di 3 millimetri ed è entrata la prima.. vabbè la frizione non trascina affatto nonostante abbia messo i 4 dischi.. lascio di mezzo cm la frizione senza accelerare e sento che inizia ad attaccare.. ok sembra a posto.. partiamo!!!! Parto e... Fiiiiigaaaaa che prima luungaa.. seconda e.. sti cazzi son già a 30 allora e non ho accelerato nemmeno a metà... Metto terza ... Pauuuuuuuuuuuuraaaaa luungaa guardo il cellulare che ho installato un GPS e porca vacca sono a 65km/h al minimo in terza mhhhhh non oso immaginare in quarta.. Faccio per mettere quarta e....... Dove diamine è???? Non entra .. prova riprova ribestemmia e... Non entra.. accosto inizio a regolare i registri sotto al manubrio e... O cavoli.. sono arrivato a fine corsa e ho scoperto che ho la folle in posizione della Prima... Per curiosità smonto il cruscottino provo ad alzare ancora e... Ecco la prima.. in posizione verticale.. bene ho regolato male i cordini.. e la folle che trovavo era tra 2 e terza ecco il perché avevo pochissimo Gioco... E in 3 ero a 65 di GPS al minimo.. morale della favola una figata assurda.. in 3 che sarebbe la 4 le salite con poca pendenza le fa da dio.... Percorro circa 5 km in """"4""""" al minimo e... Un vuoto.. scalo marcia rallento e riprende... Metto quarta un'altra volta e 1 km dopo iniziano i vuoti sempre di più.. mi fermo scendo a guardare e.. la perdita di miscela è aumentata notevolmente.. alchè subito a casa.. oramai è troppo tardi e buio per poter regolare i cordini delle marce e riparare la perdita di benzina.. ma da come andava il motore.. sono non felice di più.... Grazie grazie grazie ancora grazie per tutto quello che avete fatto per mè.... ora viene la parte comica.... P.s. dovrò abituarmi a non fare più le rotonde in 4... Ma bensì in seconda... Ho messo l'ape in costa su un lato e son uscito dalla portiera sx 😂😂😂 l'alternativa era.. o il muro o andare sul fianco.. io ho cercato di evitare sia uno che l'altro ma non ci sono riuscito.. era notte e non mi sembrava di andare così velocemente.. sentendo il motore basso di giri.. comunque nessun danno mi sono praticamente fermato su 2 ruote e poi appoggiato da fermo sul fianco dx.. quando sono sceso quello della macchina dietro di mè mi fa... Ma sei tutto scemo a 50 in rotatoria con quella scatola di sardine... Lo guardo e non ci sono riuscito a rimanere serio e gli sono scoppiato in faccia a ridere..... Sentirsi dire da uno poco più ventenne una cosa così è stato troppo comico.. dovrebbe essere l'incontrario 😅😅 In ultima informazione.. la guarnizione della pipetta tubo benzina che va avvitata nel carburatore posso ricavarla dai fogli di guarnizione che si usa per la base del cilindro????
  2. 2 points
    Per darti una risposta un po' sensata bisognerebbe guardare un po' ai vari ambiti dei motori 2tempi da competizione e puoi vedere che negli anni sono passati un po' per diverse soluzioni fino poi ad abbandonare le aspirazioni sul cilindro in favore di quelle nel carter per poi arrivare ai dischi rotanti laterali o frontali e tirandoci fuori belle soluzioni... Certo è che poi dipende dall'ambito in cui si usa il motore, quelli cross/enduro e kart sono comunque soluzioni di grande valore tecnico ed un po' differenti rispetto alle GP. Quindi in linea di massima un'aspirazione al carter ben fatta che immette sopra alle spalle dell'albero con un volume "giusto" e che va a comunicare in certi casi con le sacche dei travasi diciamo che sembrerebbe essere un opzione migliore rispetto ad un lamellare al cilindro. Però c'è anche da considerare il fatto che poi su vespa ci sono un sacco di adattamenti e compromessi e ben pochi cilindri usati in ambito vespa assomigliano a quelli che si usano su motori ben più evoluti... per cui la stessa considerazione può essere valida, ma dipende.
  3. 2 points
    Occhio che se poi vuoi la vespa gialla te la porta Babbo Natale
  4. 2 points
    Un amico con px 151 euro 2 solo scatalizzato è arrivato a 101.000 cambiando solo 2 paraolio lato volano e a 101.000 ha fatto la frizione per la prima volta . Il fatto è che è un prete e c’è chi sostiene che abbia avuto aiuti “celesti”. Ad oggi è a 105.000 e non ha ancora mai aperto il motore. Spesso siamo noi che ci facciamo mille seghe mentali, magari il nano del motore è emigrato su uno sputer
  5. 1 point
    Se hai su il suo filtro collegato al tubo originale, 90 di max e grosso, perché quel tubo li, dentro internamente (non lo vedi) ha un cono che finisce con un foro ridicolo che farà si è no 20mm. Ogni modo se è grosso il getto, danni non ne fai, e ti consiglio di non togliere il tubo (caso mai lo modifichi). Rodagio??? Perché? Tutto quello che monti è già rodato, basta un assestamento dei cuscinetti che in 10km già e fatto.
  6. 1 point
    L olio cambio e differenziale, ti sei ricordato di metterlo? Ora che hai potuto constatare da te quello che dice (consiglia sconsiglia) la gente.... , puoi risparmiare del tempo.... . Non pensare che farà chissà quale velocità i giri che puoi aspirare ad raggiungere sono intorno ai 7000 g, che carburato bene, potrai tenere per tutti i 10 litri del serbatoio. Dunque metti appunto bene tutto, fili carburazione ecc.., ed non ci dovrai più pensare. Per renderla più stabile potresti smontare gli Amortizatori ed allungare il filetto dei steli di 2,5cm e conseguentemente accorciarli di 2,5cm, senza tagliare le molle. Così la a bassi un po' ma la rendi molto più rigida, e diminuisce di molto il rollio. Se poi ci monti 2 distanziali quelli bassi che sono il massimo che puoi mettere restando con le ruote nei parafanghi, ti viene fuori un ape che prima di ribaltarti riesci anche ad intraversarla. Te lo dico perché mio figlio si è capottato subito spaccando addirittura il vetro... E con quelle modifiche a basso costo (solo i distanziali e viti) e venuta bene come guida.
  7. 1 point
    Già fatto 😂😂 Comunque tutto un'altro mondo ora... Anticipo l'ho lasciato come il Polini e la cuffia è sempre tiepida calcolando che ho fatto solo 7/10 km
  8. 1 point
    Io da ignorante metterei piuttosto una rondella di alluminio... Anche perché le rondelle come quelle lì in materiale simil-cartaceo sono di cartone pressato... Se ritagli solo la carta da guarnizioni potrebbe non tenere... Poi vedi tu... Se vuoi provare veloce... Al massimo perde ancora... P.s. Immagino che monti un shb col banjio in alluminio... Non con la pipetta di plastica sul fianco, giusto?
  9. 1 point
    Ora ha il dr.....vedrai dopo con la botta del polini 😂
  10. 1 point
    Probabilmente sì la guarnizione non è roba speciale e con le forbicine dovresti poter rifarla. Non tirare troppo la vite e cerca di regolare bene i cavi... Poi dopo vedi bene l'anticipo ed in fine carburazione. Se tutto ok vai via a tuono che non hai paura, mal che vada cappotti
  11. 1 point
    A livello fluidodinamico(molto base base) con il lamellare al cilindro hai il “problema” che il pistone sta per un tot di tempo davanti l’aspirazione. Quindi quando il pistone dal pmi inizia ad aspirare(andando verso il pms) ha un ostruzione per un tot di tempo data dal pistone. Secondo, se ci pensi il tragitto che la benza deve fare su un lamellare al cilindro è maggiore di quella di un lamellare al carter fatto così(con tutti le conseguenze annesse, tipo la maggior resistenza che il flusso deve subire, perdite di carico, etc)😉
  12. 1 point
    Come da titolo vendo portapacco lamellare MRP largeframes pari al nuovo, completo di guida flussi. 150€ Il tutto si trova in provincia di Cuneo pubblicato anche su altri siti
  13. 1 point
    Il_Barone Conte di ponte morandi in Viendalmare Moderatore 762 1662 messaggi Segnala messaggio Inviato 8 ore fa Mecchenzi vaffanculo Puro vespismo... Come diceva un noto personaggio dei forum a tema... Modificato 10 ore fa da Pulun Turbo vaffanculo
  14. 1 point
    Adesso ha 90100km e si è rotto tutto grippando in rilascio
  15. 1 point
    Ma sì sono andato con la mia p200e and Ancona (arrivando da Rimini) a prendere il traghetto... Ancona bella eh... La parte alta lì la rocca o quel che l'è... Eravamo andati anche a nu radunu a fulignu u centru du munnu... In due giorni però... Tutti gli altri in giornata di domenica... Altri tempi... Culo di gomma ecc ecc...
  16. 1 point
    È colpa del nanodelmotore... Io nel bauletto avevo una foto di San Grippino originale kodak che le prendeva dal Chiaro a Novegro... Non potevo avere noie meccaniche... Altroché i santini vari ed eventuali...
  17. 1 point
    Vendo cilindro Polini Racing in ghisa d57 per primavera ET3 Il cilindro ha si e no 1000km, c'è qualche segnetto ma niente di trascendentale. L'articolo si trova in provincia di CN 100,00€ escluso SS
  18. 1 point
    Mah un 125 originale in tutto tranne che nella marmitta secondo me salvo una eccessiva dose di sfiga può fare più di 30000km senza mai essere aperto. Ti dico questo perché io nel 2002 comprai una px150 euro1 del 2001 e cambiai solo la marmitta con una sito simil originale trasformandola praticamente in un 150 arcobaleno. Ai tempi la avevo destinata come mezzo da viaggio lento / raduni vespaclub Italia. La comprai con 5000km percorsi da vecchio trumbè di zona P.ta Genova appena andato in pensione a 65 anni... Quindi fatti tutti in Milano. In due anni ne macinai circa 25000 e la vendetti a 30000 circa avendo messo solo e soltanto benzina, olio nel mix, due volte cambiato i 300cc di olio cambio, una candela, un set di pastiglie freno davanti e 3 gomme SC30 ruotandole a quella di scorta (il vecchio trumbè prima di venderla aveva montato 3 gomme nuove... Non so perché) Non ho mai pulito il carburatore, non sono mai rimasto a piedi, non ho mai fatto null'altro di quello elencato di cui sopra, tranne aver lavato due volte il motore con lo chante claire e la idropulitrice a bassa pressione ... i 25000 credo di averli percorsi al 75% a manetta cioè a 85/90 di gps... Allora il gps non c'era e segnava CENTOALLORA il conta km originale della arcobaleno. Sono andato ai raduni di Cuneo, Castell'arquato, Ventimiglia, Mantova, Verona, Bologna, Courmayeur e poi non ricordo... Sempre con la dovuta pazienza... A ottantallora... Ma tanto eravamo praticamente tutti con vespe simili e quindi... Non c'era problema... Altri tempi, altre strade, altri costi, altro spirito... Puro vespismo... Come diceva un noto personaggio dei forum a tema...
  19. 1 point
    Esatto se è tutto buono basta ungere la guarnizione e via, oppure usare l'ermetico oppure anche niente. Se usi sigillante ne basta pochissimo ed a mio avviso non riapri di sicuro.
  20. 1 point
    Ma figurati... Mica si nasce imparati, come ti è già stato detto per essere inesperto stai lavorando molto meglio di tanti meccanici o improvvisati tali, non c'è da vergognarsi nell'incidente in banalità... Io sono riuscito a chiudere un motore 2 volte senza il cluster ed appunto riaprire per quello e riuscire a richiedere di nuovo senza solo per aver perso tempo a pulire carter e guarnizioni... Cmq è una cosa che in genere faccio quasi solo io e non del tutto corretta, quella di usare sigillante sempre e comunque su tutte le guarnizioni...
  21. 1 point
    Mi autocito...... Ringraziando MLR in WhatsApp.. mi ha ricordato gli spessori tirando dentro l'albero... È.. me li son proprio dimenticati.. chiedo scusa per il post
  22. 1 point
    Ma figurati per un dado. Volevo in realtà portarti una frizione distrutta da metterti come segnaposto, ma mi sono trattenuto 🤣🤣🤣 Come dicono gli altri, Vespa che va non si tocca. Per me provala, se la frizione non dà segni strani di rumori/strappi ecc, tienila così. In caso contrario apri giusto il coperchio e verifica che frizione e parastrappi stiano bene. Le molle parastrappi, la crociera ed i paraoli sono le uniche cose per cui un motore originale non arriva a fare il giro del contakm.
  23. 1 point
    Molto viene prodotto in cina, poi loro ti producono con la qualita in base al prezzo che vuoi spendere. Sempre parlando di produzione di alti numeri
  24. 1 point
    ... Gruppo sanguigno , numero dei capelli se ci sono , se si usa vesellina oppure no ....ecc ecc ...
  25. 1 point
    Be , posso dire che al 4T Non ce bisogno di essere proprio esperti per poterci mettere mano , e un poco più complicata del 2T e basta. Provo un pochino a dire la mia . 4T Io non prenderei in considerazione 125-150 , che è un px 2T trasformato ,1 in quanto è proprio fermo , 2 perché è enormemente costruito meglio il 200 ..che e un grosso passo avanti in confronto . Poi che ci sia chi dice che e uguale , e perché non sa , e con ignoranza preferisce comperare quel che costa meno . Dunque per me il 200 si puo prendere in considerazione come mezzo da acquistare . Nonostante ciò , per come sono fatto io come gusti , non so apprezzare i motori che hanno tutto sotto e subito per poi essere scarsi sopra ; per come guido io , ed il posto dove sto , mi ritrovo sempre ad usare il motore a regimi dove ha gia dato ,cioè in fuorigiri con il mptore imballato , aggiungi che come unica opzione per allungare il rapporto ,e un dente di pignone polini ... . Alla fine con questa elaborazione 240cc , era come andare in giro con un camioncino scarico , dove la aprezzavo ? solo in 2 in montagna , o a paseggio in quarta . Probabile che con 2 valvole maggiorate , ed una camm spinta , sarebbe stato per me (mio gusto) un bel motore . Per il resto non ho da rimproverare niente a questo mezzo , apparte le disavventure con il volano , ed aria calda che esce zona polpaccio destro . Comoda anche perché vibra pochissimo , dunque adatta per lunghi viaggi . Non mi sento di sconsigliarla , ma diciamo che , visto che quest'anno con il px lamelmare ci ho fatto un bel viaggio, ed ha tenuto bene ,con consumi bassi preferisco il mio lamellarone 2T a questa . Blocchi traffico ! Iscrivi un mezzo Fmi o asi .. .